• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di RIcreAMIRIcreAMI il 26/3/2010

    E’ da poco partita Ricicla Tv, web tv se non erro vincitrice del bando dei principi attivi, della bravissima autrice e speaker dei nuovi format digitali, Giuliana Ubertini.

    In effetti i portali in senso classico sono ormai in affanno o morti, le community che creano relazioni e contenuti soprattutto degli ustessi fruitori stanno emergendo.

    Il riciclo di cui giustamente tanto si parla ora, era una pratica diffusa fino agli ’70, poi dopo la crisi del petrolio del ’73, c’è stato un progressivo disincentivo nei confronti del riciclo a discapito delle materie plastiche e di forme, ormai selvaggia di packaging.
    In genere quando si parla di riciclo, si ragione troppo spesso su quello che avviene a valle, ma non è forse una merce un futuro rifiuto..per cui va bene riciclare, ma meglio ancora non produrre rifiuti.

    Ci sono pratiche che stanno ritornando ad essere utilizzate come ad esempio il latte sfuso, come il sito che certamente conoscerai Milk Maps.

    Comprendere i meccanismi della disincentivazione negli anni ’70-’80 verso il riuso e riciclo di materie prime e prodotti, oltre a strategie per l’abbattimento a monte dei rifiuti, con il concetto di riutilizzo, autocostruzione, prodotto sfuso, condivisione ed altro, sono per me aspetti fondamentali di quello che mi aspetterei da un portale sul riciclaggio creativo.

    Altrimenti si finisce per riciclare in maniera tonnellate di carta, usando kg di solventi sbiancanti, dove la cura è peggiore del male. :-) naturalmente mi concederai quest’ultima frase ad effetto, che però corrisponde a casi realmente documentati e visti.
    Non credo sarà certo il vostro intento e caso :-)