• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ApPROFITtiamo!ApPROFITtiamo! il 13/3/2010

    Ciao Paola,
    mi piace il tuo entusiasmo e mi sembra che tu abbia messo il dito su un’area allo stesso tempo delicata e dal grande potenziale. Rispondo dunque alla tua proposta con due commenti non molto pratici, ma tanto mi pare che tu sia ancora nella fase puramente creativa, ossia in cui stai cercando ancora di capire che cosa si può fare in concreto .
    (1) Per me in italia il nonprofit nella testadella gente viene ancora troppo confuso con il volontariato. Mentre rifacendosi alla tradizione anglosassone andrebbe inteso in senso stretto come un lavoro in cui si esclude la componente speculativa, ossia la finalità di profitto, soprattutto come forma di garanzia per i clienti e finanziatori che certi principi etici vengono tutelati. Nulla quindi condurrebbe necessariamente a fare le cose con scarsa professionalità nel non-profit, ad esempio non retribuendo le persone adeguatamente o meno di quanto verrebbero pagate nel privato-profit a parità di competenze.
    (2) Quando dici “una community professionale che metta insieme entrambi” io immagino tante community quante sono le professioni. Insomma ogni persona ha varie identità: una è quella etica (voglio cambiare il mondo, voglio arricchirmi, o altro); un’altra è quella del background professionale (fotografo; infermiere; programamtore). A me viene in mente che si potrebbero organizzare incontri (o canali comunicativi) su base professionale. Perchè la gente che sa fare le stesse cose, è andata a scuola insieme ed affronta simili problemi, ha cose da dirsi he sono reciprocamente stimolaNTI.
    Io per esempio, che sono economista, trovo molto interessante confrontarmi con chi, invece di andare a lavorare per lo Stato (che vorrei cogliere l’occasione per ricordarlo è un ente non a scopo di lucro!) è andato invece a lavorare in finanza. E magari nel tempo libero si interessa di temi pubblici tipo cosa fare per i paesi poveri, o per aumentare la qualità della scuola nel Sud Italia. Avrei molto da aggiungere ma per ora ti saluto, sperando che tu possa portare avnti quest’idea, trasformandola in qualcosa di bello e utile.