• Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 4/3/2010

    Grazie per il benvenuto. Sì, il sito è criptico e traccia semplicemente i miei movimenti; per il momento.

    NUM3RO ha vari desideri:
    1) Superare l’autoreferenzialità del creativo. Spesso, menti brillanti svolgono in solitaria la propria ricerca che, di solito, è debole e arriva troppo vicino. Il sottotitolo di NUM3RO è “GRUPPO DI RICERCA LONTANA” perché ogni progetto di NUM3RO sarò una stratificazione di intelletti che si spingano a vicenda più lontano di quanto sarebbero arrivati singolarmente.
    2) NUM3RO vuole diventare un luogo di lavoro di tipo industriale, alimentato dal numero alto di addetti a un progetto, dall’ottimizzazione dei processi produttivi e – scandalo – creativi.

    Il punto 2 nasce dall’osservazione della realtà milanese: 38.000 iscritti al Politecnico di Milano, diverse migliaia di laureati all’anno; altrettanti sono gli iscritti e diplomati delle numerose scuole parauniversitarie. Non appena fuori dalla scuola, tutte le piccole individualità di vero proletariato intellettuale entrano immediatamente (e in modo un po’ ridicolo) in concorrenza, la risultante degli spin di queste migliaia di molecole è vicina a zero.
    In concreto accade che le piccole e preziose singolarità creative – impossibilitate a muoversi efficacemente – sono oggi disperse e consumate nelle realtà produttive già consolidate.

    Una risoluzione che ora mi pare banale è rivolgere in direzioni compatibili qualche centinaio di spinte che, sommate vettorialmente, daranno una forza apprezzabile e in competizione con i pesi granitici che governano e disegnano la città produttiva.

    L’essenza di NUM3RO renderà l’impresa conveniente perché situata sul piano della competizione col resto del mondo, non con il compagno di corso.

    Questi sono appunti, da discutere, integrare e migliorare. Avanti con i commenti!!!