• Gianluca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di neOLancerneOLancer il 10/4/2010

    Ciao Paolo,

    mi interessano molto questo tipo di spazi d’aggregazione domanda-offerta, uno dei tanti ottimi contributi di internet al sistema economico. Ho acquistato anche diversi servizi da player (internazionali) di questo tipo, con risultati più che soddisfacenti.

    Da utente-committente vedo almeno due criticità:

    1) criteri di valutazione proposte – per scegliere il vincitore del tournament si ha bisogno di poter valutare le diverse proposte in gara. Che elementi di valutazione pensate di dare al committente ? Come chiedete ai freelancer di descrivere le loro proposte ? Per poter rischiare soldi veri, secondo me, il committente deve avere degli elementi di valutazione dettagliati e validi, oltre al “social rating” del freelancer.

    2) garanzia valore minimo – aprendo una gara il committente si impegna a scegliere e pagare comunque un vincitore. Ma che garanzie ha che avrà abbastanza partecipazione e di sufficiente livello da parte dei freelancer ? Specie laddove non ci sia evidenza di una comunità di professionisti molto ampia attorno al sito.

    Che risposte vi siete dati su questi punti ?

    Infine, scusami ma secondo me fai male a non considerare concorrenti gli stranieri: anche se non sono presenti sul mercato di vendita (Italia) lo sono su quello di acquisto (internazionale). Per un committente italiano c’è molto valore ad appaltare un progetto tramite un sito che aggrega una comunità di professionisti il più ampia possibile e quindi probabilmente internazionale.

    Ciao

    Gianluca