• Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Machinima on TVMachinima on TV il 4/12/2009

    Ciao Pierluigi
    Ho letto con avidità tutte le discussioni che hai aperto, anche perchè non conoscevo affatto questa tecnica di produzione, che effettivamente sembra essere molto interessante, e ti rispondo complessivamente qui.
    1) Mi sono fatto l’idea che la possibilità di farne una tecnica vincente, relativamente alla progettualità che ti interessa, dipende molto dai contenuti, ovvero dalle sceneggiature e dai format che, in generale, dovranno tener conto delle caratteristiche specifiche del Machinima.
    2) Sono totalmente d’accordo con Alberto quando dice che Il machinima deve affermarsi come oggetto a sè stante e non porsi come cinema low cost.
    3) Anzi, il plus si ottiene proprio nel momento in cui la scelta del machinima avviene perchè in grado di fornire una scrittura “diversa” rispetto alle metodologie tradizionali.
    Una volta, In un convegno, il relatore ci convinse del fatto che se Thomas Mann avesse avuto a disposizione Word, I Buddenbrook sarebbe stato più corto di almeno cinquanta pagine.
    Intendeva dire che cambiando la modalità di espressione cambia anche il risultato di ciò che vogliamo esprimere, e questa dovrebbe essere la forza di un eventuale progetto basato sul Machinima.
    4) Quindi esaltarne le qualità positive, come ad es. i costi ridotti (in assoluto, non in confronto a).
    Per ora Non saprei aggiungere altro, vita la mia scarsa conoscenza del mezzzo, ma prometto di informarmi ancora più a fondo e di inserire nuovamente i miei dubbie le mie considerazioni, se fossi illuminato da qualche nuovo punto di vista.
    A presto
    Federico