• Gianluca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di TolkyeTolkye il 1/4/2010

    Ciao ragazzi, mi sembra un’idea interessante che se non ho capito male parte da una considerazione sulle attività commerciali offline.

    Non ho capito cosa intendete per il “venditore online” (cit. “una figura reale che presenta prodotti e servizi dell’azienda”) e in che modo (cit.) “Tolkye integra e sviluppa la visione di vendita ‘fredda’ dei tradizionali siti di e-commerce”.

    Vedo tre aspetti cruciali attorno ai quali si può sviluppare il progetto:

    1) la proposta di valore di Talkie: qual’è il valore di talkie nella catena di passaggi tra produttore e cliente. La visibilità dell’offerta, giusto ?

    2) il marketing: Talkie assolverà al ruolo commerciale, e ok. Ma farà anche il marketing dei suoi fornitori (o publishers ?). Se si ha bisogno di creare un proprio posizionamento e deve comprendere le competenze per aggregare i posizionamenti dei singoli fornitori. Se no non si discosta molto da un servizio commeciale nudo, come ebay (aste a parte).

    3) la propria promozione: come è scritto in un messaggio la vostra idea si basa sulle esternalità di rete (valore proporzionale alla massa di utenti, massa di utenti proporzionale al valore) che segue dinamiche esponenziali. Serve un impegno enorme, o ottime idee, per passare una soglia critica che inneschi il processo.

    Conoscete etsy.com ?

    Buon lavoro !

    Gianluca