• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di TolkyeTolkye il 3/12/2009

    Buongiorno! Dunque, a mio avviso la vostra idea è intrigant. Però c’è un problema: Tolkye è un aggregatore, e come tutti gli aggregatori funzionerà bene quando e se sarà piena di aziende e di clienti. Le aziende arriveranno attratti dalla presenza dei clienti; i clienti arriveranno perché ci sono molte aziende.

    Se Tolkye è semivuota, la stessa idea non funziona: nessuno ha interesse a stare in un marketplace deserto. In questo momento Tolkye è una pagina con il logo e nient’altro.

    Il problema è: come si fa a raggiungere la massa critica in cui il circolo virtuoso va avanti da solo? Questo problema ce l’hanno tutte le idee di business che usano il modello dell’aggregatore, per esempio, su Kublai, GliAffidabili. E Alessandro scrive:

    Reid Hoffman, il fondatore di Linkedin (e finanziatore di altre startup di successo) é solito porre alcune domande alle persone che si presentano da lui alla ricerca di fondi. Una in particolare é focale a mio avviso per chiunque intenda lanciare su internet un servizio B2C:

    “How will you reach a massive audience?”

    Se non si riesce ad attrarre un numero considerevole di utenti sul sito, il servizio ha poche speranze di decollare. Ragionando con risorse infinite si potrebbe pensare di fare pubblicità in TV, stampa, etc. ma….le nostre risorse sono finite e la storia insegna che chi ha avuto successo sul web l’ha fatto spesso senza budget di marketing faraonici.
    Abbiamo quindi individuato due direttrici per attrarre traffico sul sito: sviluppo di un modello di partnership in “white label” e acceleratore sul Search Engine Optimisation (SEO), ovvero ottimizzazione del sito sui motori di ricerca.

    A questa domanda dovete dare risposta anche voi. Se credete, potete chiedere anche un suo parere.