• Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Games in schoolGames in school il 3/11/2009

    Innanzitutto ringrazio per la stima attestata e l’apprezzamento dei feedback offerti su Ning e nel brief in second life.
    Sono d’accordo con Alberto, visto che siete in tanti e potete lavorare su due documenti di progetto (l’Award è riservato a documenti di progetto esposti).

    Ad ogni modo ritengo sia necessario fare dei chiarimenti, perchè dal resoconto che ha fatto Salvatore, piacevolmente ironico e autoironico, può sembrare che ci sia una sorta di schizofrenia negli input e nelle visioni che provengono da Kublai.

    Premessa:
    Il progetto è portato avanti dai progettisti che ne hanno la paternità e la responsabilità, essendone conoscitori della materia e del campo, per cui qualsiasi feedback, suggerimento, proposta, è comunque, (come ogni cosa della vita) determinato in ultima analisi dal team stesso. Il coaching, i suggerimenti della community, apportano eventuali stimoli, visioni, analisi, che facilitano un processo di emersione di una strategia più complessa nel progetto; ma questa non è dettata ma bensì “metabolizzata” dal progettista.

    Differenza documento di progetto- progetto:
    Realizzare un documento di progetto è un compito sicuramente necessario e stimolante, ma rappresenta un “effort” comunque realizzabile, specie da un team composto da diversi elementi; per questo presentare 1 o 2 progetti non dovrebbe rappresentare grande impegno.
    Diverso è realizzare il progetto, che riguarda non solo la strategia complessiva, ma soprattutto delle scelte tattiche su cosa sia opportuno fare prima, in base a tempi e modalità.

    Personalmente, in linea con altri in Kublai, mi sono sentito di consigliare di mettere in correlazione i 2 progetti, visto che sono attigui, naturalmente la strategia migliore su come cadenzarli, svilupparli, sta a voi, Salvatore Mica ha una sua idea, Salvatore Fallica un’altra, Giuseppe un’altra ancora.
    Questo fa parte del processo di maturazione del progetto, che la realizzazione del documento di progetto (o dei due) dovrà raggiungere.

    Approccio binario vs logica sfumata (fuzzy):
    Le decisioni spesso relative a progetti aperti, partecipati e creativi, non sono rigide o binarie (dalla logica binaria 1 o 0), per cui o sei dentro o fuori, o fai Mafia Social Game o Game in the School; ma spesso in un approccio più morbido e laterale, sono le logiche sfumate (o fuzzy), che tra l’altro si stanno imponendo in tantissime applicazioni, tra cui i video game di simulazione della realtà, non pongono confini così netti, ma spesso è difficile capire dove finisce uno e inziia l’altro.

    Per cui, di conseguenza sono partito da una considerazione:
    Oltre al documento/i progettuale, sarà necessario realizzare un pilota-demo di quello che volete fare, da presentare agli investitori.
    Questo pilota, a mio parere potrebbe essere una versione semplificata del social game sulla mafia (con poche scelte, 3-4 interazioni massimo, con interazioni multi-utente, prese dalla teoria dei giochi, che dimostrino il vantaggio a lungo termine di certe dinamiche collaborative, piuttosto che altre legate a corruzione ed egoismo individuale).

    Pilota per fundaraising e marketing virale
    Questo pilota (che potrebbe essere anche un qualsiasi altro gioco educativo che avete in mente), potrebbe essere utilizzato sia come fund raising on line (scambiando la donazione iniziale in crediti per giocare) oltre che avere un certo risalto mediatico virale per il progetto e-ludo complessivo.

    Per cui più che vedere 2 progetti distinti, io vedo 2 fasi di un percorso di crescita, in cui un progetto embrionale, pilota e demo faccia la fase 1, per poi essere esteso in fase 2 il progetto completo (con il credito di visibilità, solidità organizzativa, chiarezza di idee, e possibilimente investitori).
    Questo non esclude altre piste e strade, compresa quella di una nuova e più ampia riproposizione del gioco sulla Mafia con più variabili, scenari, ed altro, rispetto al pilota che dovrebbe poter avere solo 3-4 scenari semplici.