• Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ELABORAZIONEELABORAZIONE il 9/10/2009

    Considerazioni su Second Life a seguito del commento di Marco (second life ultimamente sta perdendo molte “visite” sicuro sia “vincente” cavalcare una tigre stanca ?)
    Ritengo che le potenzialità di Second Life siano enormi, e utilizzato con consapevolezza è uno strumento di comunicazione e interazione veramente interessante.
    Penso inoltre che lo strumento sia stato frainteso sin dalle sue origini, grazie alla promozione di media molto poco specializzati, e che da questa (apparente) crisi possa originarsi una “nuova vita” più consapevole per Second Life.
    Dopo il boom e la successiva crisi di numeri, forse Second Life si configurerà (e sarà percepito) non più come un mondo virtuale di massa ma come un ambiente utilizzato da utenti con finalità specifiche, come, per esempio, la formazione a distanza, la collaborazione in ambito lavorativo, le riunioni virtuali e la partecipazione dei cittadini durante la progettazione e pianificazione del territorio fino al punto di poter influenzarne il processo progettuale; il mio progetto si colloca appunto in quest’ottica.
    Gli italiani, popolo del telefonino sempre in tasca e dell’SMS facile, al momento sembrano preferire altri strumenti quali Facebook, YouTube e Twitter.
    Second Life è un “metaverso”, un ambiente virtuale tridimensionale che ha ben poco di assimilabile agli strumenti del Web appena citati.
    Gli italiani non utilizzano SL, ma ci giocano; questo è un dato di fatto per la maggioranza degli utilizzatori attivi di Second Life.
    Sulla prevalenza dell’aspetto ludico e sui limiti nella competenza tecnologica della massa degli utilizzatori della rete non è il caso di soffermarsi.
    L’unico rischio è quello di duplicare gli stereotipi della vita reale, non individuandone le infinite potenzialità perché costretti nei nostri abituali schemi mentali.
    Ma penso sia solo questione di tempo; chi ha vissuto lo sviluppo del web ricorderà perfettamente che all’inizio le pagine altro non erano che una trasposizione di libri, giornali e testi e solo con la progressiva crescita culturale degli utilizzatori è diventato ciò che è.
    Certo Second Life non è il solo mondo virtuale esistente; nel tempo certamente ci sarà un processo di integrazione ed interoperabilita; (un esempio) tra metaversi IBM e Linden Lab è stato possibile teletrasportare degli avatar dal Second Life Preview Grid in un mondo virtuale su OpenSim, un avvenimento con implicazioni per tutto il settore dei mondi virtuali e per internet 2.