• Alessio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Ecosistema 2.0Ecosistema 2.0 il 10/5/2009

    Ciao Gino,
    permettimi qualche delucidazione, mi sono documentato anch’io sul link di fb e, piuttosto d’accordo con mr. Volare, ancora non riesco a togliermi completamente dei dubbi.
    Innanzitutto parli di territoro e di rete (internet, prim’ancora che network) come i 2 elementi cardini del progetto, da fondere e rendere corroboranti l’uno dell’altro a vantaggio dei partecipanti di Ecosistema 2.0 (E2.0), prima domanda: gli iscritti in che cosa riceverebbero vantaggi attraverso l’uso di E2.0, dal fatto di ricevere preziosi consigli dal network su come agire e come procedere?
    Se si, mi stai dicendo che vuoi creare un distretto glocale in cui il sapere delle “maestranze” venga messo a disposizione di tutti(“l’esperienza dell’individuo sia nella relazione con se stesso che con l’esterno”). Ebbene, per quale motivo costoro dovrebbero farlo? Perchè, cioè, dovrebbero divulgare preziosi segreti, frutto magari di anni di sacrifici?
    Perchè spinti dalla volontà di sviluppare il territorio e questo basta, e quindi, tutti i territori sono da sviluppare?
    Di conseguenza a queste mie domande, prevedi un ritorno economico per questa sorta di “consulenza”? Se si, quale modello di business stai pensando di applicare? Sponsor e pertners sono previsti?
    Altrimenti, potrei immaginare che il tutto si svolga sotto l’egida benefica (e non c’è nessun tono di sarcasmo in questo) del “Buon Samaritano”, però, a meno che tutti lo vogliano di colpo diventare, mi sembra abbastanza difficile.
    Ancora, voi parlate di E2.0 come la principale innovazione del XXI secolo, perchè fonde, come non mai prima d’ora, “l’ecosistema inteso nel senso territoriale” (fisico e tangibile) con quello “digitale”, “perchè insiste sui 2 spazi contemporaneamente e quindi ha caratteristiche molto distintive, che non sono semplicemente la somma delle precedenti”.
    In che senso scusami? In fondo i vostri risultati derivano dall’uso contemporaneo di questi due elementi, il che non è così differente dall’ottenere risultati dalla somma (nel senso di match) degli stessi.
    Certamente miei dubbi, che avrei piacere, col vostro aiuto, di dissolvere prontamente.
    A presto…