• Lina ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Val di Noto in your PocketVal di Noto in your Pocket il 18/10/2009

    Scrivo perché non solo adoro la Sicilia.. una delle terre più affascinanti.. misteriose, calde.. oddio..! non è che sia propriamente una donna di mondo.. e quindi posso darle una certa esclusività.. però..! :D
    Ho avuto modo di visitare il Palermitano perché ho parenti lì, 2 anni fa sono stata al Teatro greco di Siracusa per le Troiane, la mia migliore amica ci ha lavorato per la tesi, e quest’estate ho convinto i miei amici a trascorrerci le vacanze scegliendo: Avola, fortemente attirati dalla mandorla.. e dal fatto che stessimo in un buon punto strategico della Val di Noto.. almeno secondo la cartina geografica! E i fitti, rispetto ad altre località della zona, tipo Siracusa, Noto, non erano alti nelle due settimane centrali di agosto..
    Qui ho avuto l’opportunità di scoprire un luogo fantastico, meraviglioso, paradisiaco.. Cavagrande del Cassibile! Certamente chi è di quelle zone lo conosce.. però ahimè, io e i miei amici siamo venuti a conoscenza di questo luogo grazie al capotreno delle F.S. che è stato un vero ANGELO, ci ha aiutati con le strade, con le attività, con i negozi.. con tutto.
    Dopo la giornata “distruttiva” a Cavagrande, i responsabili del Parco ci hanno “pregati” di non spargere la voce su quel posto.. e di dirlo solo alle persone più intime.. Ed io sono rimasta alquanto sconvolta.
    Siamo stati 15 giorni in Sicilia ed inizialmente, essendo io alquanto smaniosa, speravo veramente in 15 giorni di vedere tante tante cose.. fino al punto di voler addirittura andare ad Agrigento! Se se..
    sicuramente, noi, siamo stati dei veri e propri squilibrati perché siamo approdati in Sicilia senza auto.. e abbiamo avuto non pochi problemi.
    Per raggiungere la riserva naturale di Vendicari (paese affianco ad Avola, dopo il lido di Noto) abbiamo dovuto fittare una macchina.. sempre grazie al Capotreno però!
    Ad Avola, c’è solo un’agenzia di nome Birrico.. ma non ci ha dato un’ottima impressione.. prezzi esagerati.. per i noleggi delle auto.. il taxi ci chiese per raggiungere Avola Antica da Avola Mare, + o – 12 km. 60 €!!! Biciclette neanche a parlarne. Pacchetti turistici che dovevano per forza raggiungere un det. numero di persone o comunque erano incerti.. insomma ci siamo sentiti proprio persi.. in 15 giorni siamo riusciti a spostarci solo 4 volte, di cui 3 noleggiando un auto.
    A Noto ci siamo andati in treno all’andata, il famoso Capotreno avvertì chi era di servizio che alla stazione di Avola (che se la cerchi su internet non c’è perché fino a qualche mese fa era chiusa) sarebbero saliti dei ragazzi senza biglietto perché non c’era biglietteria in stazione e lo potevi acquistare solo presso le agenzie di viaggio che però erano chiuse.. al ritorno abbiamo preso un pullman comodissimo.. biglietto a bordo e tutto ok.. tranne che ci lasciò lontanissimi da casa.. ma a questo eravamo abituati dato che la casa era distante dal mare 1km!!! E non c’erano pullman in città -.-
    Mi son chiesta, quando guardavo l’iscrizione della Val di Noto, come avrei potuto fare se avessi voluto visitare anche le altre città della valle.. ai miei amici non l’ho proprio proposto.. potete immaginare il perché..
    Se sapessi che qualcuno veramente possa assistere il turista negli spostamenti, io mi farei arrivare sul cellulare tutte le guide di questo mondo.. perché sono bellissimi luoghi.. allego alcune foto scattate nella elegantissima Noto.. spero non scoccino.. in bocca al lupo per il vostro progetto! Io ne sono sicuramente un’ammiratrice e una sostenitrice.. Baci