• Paolo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LocalMente - Free knowledgeLocalMente – Free knowledge il 26/11/2008

    Per Walter…
    Ti ringrazio..le tue buone impressioni mi confortano. Per quanto riguarda le tesi l’obiettivo è proprio quello di creare gruppi di lavoro multidisciplinari capaci di dare una lettura qualitativa trasversale alle tesi depositate ed offrire spunti di lavoro.
    Non è detto però che io o i miei amici siamo le persone giuste per far ciò. La consegna della tesi ci sta permettendo di conoscere persone che, innanzitutto sono riusciti a cogliere il valore dell’iniziativa – ossia, condividere il proprio lavoro e metterlo a disposizione di chi vuole leggerlo, piuttosto che farlo ingiallire a casa – ; in tre casi, poi, abbiamo individuato persone che si sono volute dedicare ad attività di valorizzazione trasversale di diverse tesi. In questi giorni stiamo svolgendo un’attività con le scuole elementari del quartiere sulla raccolta differenziata, partendo proprio da tesi sul paesaggio, sul rapporto antropologico con l’ambiente e sulla diffusione di tale pratica nel Sud. Sono tre ragazze rimaste fuori dalla SISS…. che stanno provvedendo anche loro ad emigrare al Nord… mi piacerebbe riuscire a far si che da LocalMente potessero nascere occasioni anche minime di reddito…ma sufficienti di speranza per loro…
    Il vero problema è questo… fare il lavoro di un istituto di ricerca nel volontariato puro…