• Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LocalMente - Free knowledgeLocalMente – Free knowledge il 21/11/2008

    Ciao Paolo, benvenuti. Immagino non facile realizzare le vostre inizaitive
    Subito, a freddo, ti restituisco un paio di curiosità che mi son venute leggendo di LocalMente:
    Tu segnali come ci sia poca attenzione alle “strutture” rispetto all’evento.

    Io invece, anche per la mia esperienza di economista territoriale che segue molti investimenti nei comuni del Mezzogiorno, vedo un’altra cosa: enti pubblici (ma anche privati, no profit e gruppi di cittadini) troppa attenzione alle strutture e poca o nulla rispetto all’esistenza e consistenza e perché no misurazione della domanda sociale e di servizi che queste strutture dovrebbero soddisfare (lo stesso comune di Lamezia ha ottenuto finanziamenti per almeno 4 o 5 strutture sui fondi comunitari 2000-2006). Ti segnalo peraltro un mio post al progetto IdeaStore che tocca esattamente questi temi:

    Io credo che sempre dalla domanda bisognerebbe partire, da chi utilizzerebbe la Biblioteca, da chi acquisterebbe i prodotti locali data la localizzazione della struttura che avete affittato (è in un’area commerciale? Ha passaggio turistico?). Altrimenti la cosa diviene insostenibile per chi ci investe il proprio tempo e le i propri soldi. A proposito, perché non ci dici qualcosa di più su come finanziate le vostre attività? E che tipo di accordo concessione avete con il comune per i locali biblioteca.

    Comunque bravi a provare a fare le vostre cose. Chissà che in Kublai queste non divengano un bel progetto per la città di Lamezia.