• Maria ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di EDUCEREEDUCERE il 16/7/2014

    Ciao Gino
    complimenti per il progetto, ho dato un’occhiata al sito e vedo che siete una cooperativa sociale e offrite servizi educativi davvero interessanti. In cosa possiamo aiutarvi qui in Kublai ? Una domanda l’avrei, come sostenete le vostre attività e vorrei anche chiedervi se lavorate con le scuole. A presto :)

    • gino ha risposto 9 years, 9 months fa · ·

      Molte grazie per i complimenti. Rispondo alle tue domande:
      gestiamo un asilo privato. Siamo partiti con una piccola struttura e cinque bambini per arrivare alla nostra sede attuale che ospita fino a 70 bambini. Ci manteniamo con le rette dei clienti. reggiamo con fatica perchè l’investimento per la struttura è stato forte: abbiamo in fitto 450 metri quadri tutti per noi. Devo dire però che ce la facciamo. Non siamo però bravi amministratori perchè tutta la base sociale proviene da scienze umane (psicologia, medicina, scienze dell’educazione).
      Il modello integrato da noi proposto è stato, in piccolo, pubblicato nel volume ”Un altra scuola è possibile”, edizioni Enea. Con Enea ho anche pubblicato ”Riscoprire l’autorità” e ”I fondamenti delal relazione” nel quale c’è molto della nostra filosofia. In questo momento stiamo seguendo una piccola scuola di Montalcino e abbiamo avuto un contatto dall’estero per avviare una collaborazione.
      COn le scuole lavoriamo da 15 anni. L’ida di una nostra struttura è venuta in itinere. Altri punti di forza delal cooperativa sono i Distrubi dell’apprendimento e i BES su cui abbiamo costruito molta esperienze, ma questi fanno capo a un’altra struttura di cui scriverò a parte.
      Kublai può metterci in rete. L’idea è di diffondere un modello educativo che funziona contribuendo a migliorare la qualità dell’educazione nella prima fase di crescita. Con piacevole sorpresa abbiamo constatato che la Svizzera, che di recente ha spostato la scuola dell’obbligo a 4 anni, lavora con molti strumenti simili ai nostri. Possiamo quindi proporci come formatori e stat up e supervisori di nuovi asili e scuole dell’infanzia. Un pò come stiamo facendo con Montalcino. Se po troviamo anche finanziamenti, di cui mai abbiamo usufruito non ci spiace. Ma abbiamo imparato a farne a meno.
      Spero di essere stato esauriente e in ogni caso grazie dell’interessamento. In ogni caso non esitare a fare altre domande.
      Saluti – See more at: http://www.progettokublai.net/persone/gino/messages/view/6/#sthash.75Adui2A.dpuf