Nome
Carlo
Cognome
Giglio
Sesso
Maschio
Comune
Cosenza, Italia
Chi sono
Sono un Ingegnere Gestionale (summa cum laude) di 26 anni. Sono stato Assistant Brand Manager presso la Direzione Marketing di Colgate-Palmolive in Italia e Business Analyst nel campo dell'Information Risk Management con riferimento ai mercati azionari internazionali presso KPMG Advisory S.p.A.. Ho lavorato in entrambi i casi su progetti di rilievo sia nazionale che internazionale, interfacciandomi e/o coordinando differenti partner/clienti/fornitori di diversi paesi (Cina, Polonia, Spagna, Cile, Argentina, etc.). Su invito della Scuola Normale Superiore di Pisa, ho partecipato al XXXIX Corso di Orientamento (2004) che premia i migliori studenti italiani, potendomi confrontare con alcuni personaggi di spicco del mondo accademico internazionale, dirigenti di importanti centri di ricerca (CERN, INFN, INGV, etc.), delle più alte istituzioni (Presidenza della Repubblica Italiana) e di grandi aziende di respiro internazionale (Ferrari S.p.A. FIAT S.p.A., etc.). Sono Assegnista e Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell'Università della Calabria. Il mio principale ambito di ricerca riguarda l'Innovation Management, non limitato, però, agli aspetti puramente aziendalistici, ma caratterizzato da un a prospettiva ben più ampia che investe gli ambiti socio-culturali, istituzionali e macroeconomici. Nell'ambito di tale attività ho avuto la possibilità di interfacciarmi e collaborare con realtà multinazionali, pubblicare degli articoli scientifici e presentare le mie idee ed i miei lavori presso delle conferenze in Italia ed all'estero. Inoltre, sono proponente del progetto SMOB premiato dal MIUR nel 2012 per la realizzazione di un'iniziativa innovativa di Vehicle Pooling. Sono Responsabile Locale per la Calabria di un network di studenti e laureati in Industrial Engineering and Management in tutta l'Europa (ESTIEM) e partecipo/organizzo eventi di scambio culturale e professionale, anche in collaborazione con università ed imprese. Sono anche fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione di Ingegneri Gestionali locale che ha ottenuto l'accreditamento presso tale network europeo. Sono un grande appassionato di scienza e tecnologia. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e della sostenibilità lato sensu. Sono un grande sportivo e ho maturato esperienze in vari sport: calcio, rugby, atletica leggera (3.000 metri, 10.000 metri e mezza maratona), nuoto (in particolare dorso), etc.. Sono un ex arbitro di calcio, attività che ho svolto con successo, passione e grande soddisfazione per circa 5 stagioni sportive. Amo la musica e fin dai primi anni suono il clarinetto in SI bemolle.
Interessi
musica, informazione, tecnologia, scienza, non profit e solidarietà, ambiente ed ecologia, altro
La mia idea
Il progetto "Social MOBility – SMOB" (PON04a3_00164) è stato premiato e finanziato dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR) nell'ambito dei "Progetti di Innovazione Sociale" di cui all’art.8 dell’Avviso n. 84/Ric del 2 marzo 2012 – PON Ricerca e Competitività 2007-2013. SMOB è un'originale iniziativa di Vehicle Pooling che persegue l'ottenimento di sensibili miglioramenti economici e sociali, in piena coerenza con il nuovo paradigma socio-economico fondato sui concetti di Sustainability, Well-being e Quality of life. In particolare, il progetto consiste di una piattaforma di Social Networking con un sistema integrato di Social Rating, Reputation Management e Rewarding, nonché di un motore di ottimizzazione logistica avanzato capace di fornire soluzioni in Real Time agli utenti del servizio.
Perché mi sono iscritto/a a Kublai
Ho un'idea, relazioni/networking, sostenere un progetto, curiosità, altro
Cosa mi aspetto da Kublai?
Un supporto per raggiungere al meglio gli obiettivi progettuali, anche superando le più rosee aspettative. Inoltre, mi aspetto che possa fornirmi grandi opportunità per estendere ulteriormente la rete di conoscenze nell'ottica di incrementare il valore del mio network professionale.
Il mio sito/blog
<a href="http://it.linkedin.com/in/gigliocarlo/en&quot; rel="nofollow">http://it.linkedin.com/in/gigliocarlo/en</a&gt;