• Raffaele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AD-PERSONASAD-PERSONAS il 13/3/2013

    Grazie mille :D

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AD-PERSONASAD-PERSONAS il 13/3/2013

    Davvero interessante Raffaele, 
    mi era sfuggito il sito :)  però effettivamente dalle slide tutto è più chiaro. Immagino che alla fine del 2015 una volta completate le attività di test , dovrete essere pronti con un piano di deployment e chiaramente un business plan per diffondere questa tecnologia. 
    Per ora , complimenti e buon lavoro!  

  • Raffaele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AD-PERSONASAD-PERSONAS il 12/3/2013

    Ciao Maria,
    grazie per l’interessamento al progetto.
    Nella sezione “news” del sito web puoi trovare le slide della mia presentazione al barcamp di Rende, dove tra le altre cose ci sono alcune figure che dovrebbero rendere l’idea della dimensione dei nodi sensore indossabili. Comunque immaginali della dimensione di un classico telecomando per cancelli elettrici.
    Per quanto riguarda la tipologia di segnali (e quindi di sensori impiegati), sicuramente inclusi sono i segnali di movimento (tipicamente tramite accelerometri tri-assiali) e attività cardiaca (ECG). 
    D’altro canto la piattaforma sw è scalabile e molte delle funzionalità sono dipendenti dalle applicazioni che verranno sviluppate sopra di essa. E’ facile immaginare l’inclusione di sensori per attività muscolare, ritmo respiratorio, pressione.
    Il progetto non è centrato allo sviluppo dell’hardware che, per scopi di ricerca e prototipazione, sarà acquistato. Piuttosto, è centrale lo sviluppo della piattaforma AD-PERSONAS e di almeno due “show-case” applicativi.
    Ho comunque previsto un’attività secondaria per la prototipazione di un semplice nodo sensore programmabile ma con funzionalità limitate (ma anche costi più contenuti) rispetto alle piattaforme sensoristiche attuali.

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AD-PERSONASAD-PERSONAS il 12/3/2013

    Ciao Raffaele
    interessante il tuo progetto ma vorrei capire a che punto è la fase di progettazione di questa piattaforma. I dati che vengono monitorati immagino che siano relativi ai parametri fisici e vitali delle persone assistite ma con quali sensori e soprattutto quanto invasivi saranno i sensori di monitoraggio? 
    Pensi di realizzare gli strumenti di monitoraggio all’interno di questo progetto oppure utilizzerete qualche device già esistente?
    Sarebbe interessante sapere qualcosa in più del tuo progetto.