• Vincenzo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUTO & BUSAUTO & BUS il 11/4/2014

    Grazie, Criscia! Il pdf è molto interessante e pieno di spunti degni di nota. Lavoreremo molto su queste informazioni, che tra l’altro sono aggiornatissime.

  • Paola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUTO & BUSAUTO & BUS il 9/4/2014

    Molto interessante il pdf postato da Criscia. Da pagina 50 a 53 c’è un focus sull’areoporto di Lamezia.  Dove, tra le altre, cose si riporta un’intervista campionaria (a più  1000 passeggeri) in cui emerge che oltre il 50% sono arrivi “turistici”. E i turisti sono ovviamente  il target principale per il vostro servizio. 

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUTO & BUSAUTO & BUS il 8/4/2014

    Molto interessante, Vittorio.Non è facile trovare fonti e dati statistici già pronti.Nella ricerca mi sono comunque imbattuta in questo pdf qui (il rapporto del turismo in calabria 2014). l’ho guardato velocemente un pochino tutto. E, oltre a dare una visione del turismo in generale, anche su più fronti, offre alcuni spunti interessanti e alcuni dati.quante delle 2 milioni di persone prenota solitamente online e quante tramite agenzia? E quanti prendono invece i semplici mezzi? Bella domanda :)Per far questo prenderei dati statistici generali (nazionali), sull’abitudine all’utilizzo di uno strumento e/o un altro. facendo magari anche qualche indagine di persona alle agenzie di viaggio del territorio (chi meglio di loro?)O chiedendo magari la collaborazione all’ ufficio I.A.T. che è ubicato proprio all’aeroporto di Lamezia Terme (potrebbe far girare dei questionari liberi ai viaggiatori)

  • Vittorio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUTO & BUSAUTO & BUS il 4/4/2014

    Per Paola e Criscia: conducendo l’analisi di mercato, abbiamo trovato utile schematizzare l’andamento del flusso di passeggeri presso l’Aeroporto di Lamezia Terme tra il Gennaio 2013 e il Gennaio 2014 e abbiamo notato che l’affluenza è maggiore nel periodo estivo (grafico riportato alla fine del commento), inoltre sappiamo che il totale è intorno ai 2 milioni per anno e questo trend dovrebbe ripresentarsi anche negli anni successivi; ma a questo punto come stimare quanti potranno essere nostri clienti? Quali altri dati statistici consultare? Vi andrebbe di darci dei consigli a riguardo?

    [Fonte: ASSAEROPORTI]

  • Alessandro ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUTO & BUSAUTO & BUS il 3/4/2014

    Principalmente abbiamo pensato a partnership con agenzie di viaggi e strutture turistiche calabresi, ma penso tuttavia che “alleanze strategiche” sul fronte dei vettori aerei possano essere molto utili

    per accrescere il prestigio dell’impresa che verrebbe associata ad importanti nomi nell’ambito delle compagnie aeree
    per offrire ai clienti pacchetti di viaggio completi e permettere, ad esempio, tramite carte fedeltà, di accumulare punti bonus da poter utilizzare per richiedere biglietti aerei omaggio

    Ovviamente si tratterebbe di una strada indirizzata, tra l’altro, alla fidelizzazione del cliente, in un’ottica di Customer Relationship Management che porterebbe ad aumento non indifferente dei ricavi nel lungo periodo.
    Grazie dei consigli !
    Credo che questo confronto sia costruttivo e positivo per il progetto e che ci possa essere d’aiuto anche per le prossime fasi, successive all’analisi di mercato iniziale.

  • Paola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUTO & BUSAUTO & BUS il 3/4/2014

    Per gli accordi non si potrebbe pensare a delle partneship anche sul fronte dei vettori aerei? 

  • Alessandro ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUTO & BUSAUTO & BUS il 2/4/2014

    Ciao Criscia,
    dall’analisi iniziale della concorrenza, abbiamo rilevato che “Al volo” permette ai propri clienti di prenotare il servizio tramite “prenotazione telefonica” o “prenotazione online” e, dunque, non tramite agenzie di viaggi.
    Noi, invece, vorremmo rendere il servizio direttamente fruibile anche presso le agenzie di viaggi convenzionate in modo che il cliente possa prenotare pacchetti completi quali “viaggio+hotel”, ricorrendo ad un’unica modalità che comporta rapidità e risparmio di tempo.
    grazie per l’attenzione!

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUTO & BUSAUTO & BUS il 1/4/2014

    Bene, grazie Vittorio. Immagino che ora il lavoro di analisi del mercato e concorrenti sia la parte fondamentale. Bene.Ho una curiosità: il servizio ‘al volo’ viene anche supportato e pubblicizzato da agenzie di viaggi online?Mi interessa capire quanto possa esser fertile quel settore di collegamento e partnership, visto che cercate (giustamente) di sfruttare al meglio il servizio anche per l’offerta turistica.Grazie!

  • Vittorio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di AUTO & BUSAUTO & BUS il 1/4/2014

    Ciao Paola e grazie per il benvenuto; attualmente siamo in 6 a lavorare su questa idea progettuale.

  • Vedi altro