Documento progettuale 1.0

Torna a tutte le discussioni
  • Documento progettuale 1.0
  • Iniziato da Luca Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Membro

      Il documento progettuale presentato è un buon punto di partenza, però necessita di alcuni approfondimenti ed una riflessione da fare.

      La riflessione è questa: dando un’occhiata al sito ed al progetto proposto, è evidente che si tratta di un’attività già in fase di realizzazione (vedi anche un mio commento precedente). A questo punto, Kublai dovrebbe aiutarvi a pensare alla realizzazione di qualcosa di addizionale che farebbe crescere l’attività che già realizzate e che mi sembra stia riscuotendo anche un certo successo. Bisogna che voi riflettiate su questo e che il progetto si incentri su questa ipotesi addizionale.

      L’approfondimento che propongo invece – e che nel documento progettuale attuale non c’è – è un paragrafo sugli output attesi. Sostanzialmente bisogna dire: cosa volete fare, come volete farlo (organizzazione, tempi, risorse etc.) e che risultati volete ottenere (output attesi).

      Attendo una vostra reazione.
      Un saluto.
      Luca

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Ciao Antonio, sono Nunzio faccio parte del gruppo coaching e riprendo la discussione aperta da Luca per presentare le mie riflessioni in merito al progetto:
      Concordo con le osservazioni fatte nei giorni e nei mesi scorsi che ritengono BIT essere un progetto oramai già “in moto” che, per come si presenta allo stato attuale, difficilmente può essere oggetto di attenzione e di affiancamento da parte nostra.
      Il documento presentato riprende le attività già avviate e forse le esplicita un po’ meglio da un punto di vista dei soggetti che dovrebbero svolgerle e delle risorse finanziarie occorrenti. Pur essendo un lavoro importante ed utile, credo che sia migliorabile in alcune sue parti (alcune delle attività indicate sono eccessivamente vaghe e generiche e poco viene detto su cosa si intenda fare per realizzarle) e soprattutto ritengo che debba concentrarsi su alcuni aspetti in grado di migliorare/rafforzare il progetto e renderlo in grado di rispondere a bisogni o esigenze su cui ancora ha mostrato poca efficacia.
      Leggendo il documento mi veniva da suggerirtene alcune che possono scaturire da risposte alle seguenti domande:
      Quale immagine della Basilicata si vuole presentare ?E’ soltanto una o ce ne sono diverse? Chi potrebbero essere i soggetti alleati per questo? Come coinvolgerli? A chi si rivolgono le attività di promozione e comunicazione?Quanto le attività previste sono coerenti con la strategia regionale di promozione ed in che modo si coordinano ed integrano con quelle dell’APT regionale? Sono necessari o utili link in questa direzione? Se si, come attivarli e per fare cosa?La componente istituzionale pubblica può avere un suo ruolo, mi sembra manchi.
      Queste questioni, se non fossero già sviluppate e presenti nel progetto, potrebbero rappresentare pezzi da aggiungere/rafforzare/ far evolvere in maniera qualificante ed utile e su questo (e/o altri che possono venire fuori) noi potremmo spingerti a ragionare. Grazie

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.