• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Casa Gentili - Dimora StoricaCasa Gentili – Dimora Storica il 7/6/2010

    Marco, questo è veramente un domandone. Per stimolare l’attenzione direi che ti servono due cose. La prima è un documento più chiaro possibile. Non ti preoccupare di “chiudere troppo”: l’esperienza mi dice che in rete si lavora meglio su materiali già abbastanza strutturati. Per dire, una settimana fa ho pubblicato in rete una bozza del mio libro che secondo me – e secondo l’editore – era già pubblicabile, e invece ho ricevuto già oltre 60 commenti! Mi sono reso conto che ciò che a me appariva già finito in realtà è molto, ma molto migliorabile.

    La seconda cosa è chiedere. Fatti un giro su Kublai alla ricerca di progetti basati su spazi come il tuo (Caffè Galante o Casa della Voce sono i primi che mi vengono in mente, ma ce ne sono altri), iscriviti, presentati e chiedi con gentilezza ai progettisti e agli altri iscritti ai gruppi se ti danno una mano a leggere il documento che hai scritto e migliorarlo. Più l’approccio è personale e meglio è: meglio lasciare commenti sui profili personali delle persone che ti interessano particiolarmente, insomma. :-)

    Se usi Second Life puoi anche chiedere un help desk, cioè una riunione virtuale sul tuo progetto. Ma anche lì, molto meglio avere un documento da cui partire.

  • Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Casa Gentili - Dimora StoricaCasa Gentili – Dimora Storica il 4/6/2010

    Una domanda al gruppo… ho iniziato a formalizzare il mio progetto ma prima di andare troppo avanti con le mie idee mi piacerebbe raccogliere anche dei suggerimenti altrui.

    Mi domando allora quale sia il compromesso tra un documento presentabile, quindi con un filo logico anche se con punti aperti, e qualcosa che invece abbia piu punti aperti che aree complete cosi da stimolare i suggerimenti.

    Insomma come fare a stimolare la conversazione?

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Casa Gentili - Dimora StoricaCasa Gentili – Dimora Storica il 3/6/2010

    Caro Marco
    Davvero molto interessanti i due pdf, soprattutto quello che narrando le vicende della casa (e della tua famiglia) scorre molto piacevolmente, facendomi venir voglia di vederla questa “casa gentili”
    D’altra parte mi piacerebbe che tu approfondissi maggiormente quali sono le attività progettuali che intendi intraprendere e che aiuto vorresti.
    Attendo maggiori dettagli suil progetto che itnendi intraprendere.

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Casa Gentili - Dimora StoricaCasa Gentili – Dimora Storica il 3/6/2010

    Benvenuto in Kublai Marco, in merito ha quanto ha detto Federico, un progetto con grossa affinità con il tuo è la casa-laboratorio-museo di Carovigno “Saponarte“,
    Tra l’altro è presente anche una galleria d’arte a Firenze dove vengono effettuati anche dei laboratori, che da Pisa è certamente molto agibile immagino.

    Per una panoramica di progetti geolocalizzati e tematici più dettagliata ti consiglio di visionare qui.

  • Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Casa Gentili - Dimora StoricaCasa Gentili – Dimora Storica il 3/6/2010

    Federico
    grazie dei commenti, ho inserito in Kublai i file *.pdf al posto delle link a slideshare e spero che ora le presentazioni della storia e le idee primordiali del progetto si possano vedere bene da varie postazioni.

    Spero di ricevere a breve altri suggerimenti e commenti
    a presto

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Casa Gentili - Dimora StoricaCasa Gentili – Dimora Storica il 3/6/2010

    Ciao Marco,
    Sono Federico V. e faccio parte del team di coach di Kublai.
    Ho cercato di visualizzare i link sulla storia della casa e della (tua) famiglia ma i link non sembrano funzionare, almeno dalla mia postazione di lavoro, e anche il sito viene visualizzato male.
    Poichè da qual poco che sono riuscito a vedere il progetto mi sembra interessante (e potresti contare anche su esperienze con progettisti più “anziani”) hai dei collegamenti alternativi o (ancora meglio) un file tipo pdf da inserire sulla pagina?
    Ti ringrazio in anticipo.