Piccola complessa idea

Torna a tutte le discussioni
  • Piccola complessa idea
  • Iniziato da wladimiro Avatar di wladimiro

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di wladimiro
      wladimiro
      Partecipante

      Piccola complessa idea.

      l’idea del progetto di “Circo giornale”

      Animazione per l’ambiente”

      Le condizioni ambientali richiedono attenzione:

      cittadini, mondo dell’imprenditoria, del lavoro, della scuola,del sociale.

      Siamo tutti responsabili della salute del territorio.

      Tutelare l’ineguagliabile fonte d’attrazione turistica, paesaggistica, culturale,

      è un dovere.

      L’animazione teatrale e culturale, offre il suo contributo, per avviare dialoghi costruttivi tra gli amministratori, la popolazione e gli operatori del territorio.

      Il progetto “Animazione per l’ambiente” svilupperà per il territorio una modalità di comunicazione innovativa, istituendo le “Redazioni d’animazione”e i suoi “Laboratori ”

      L’animatore o il gruppo di Circo giornale, raggiungerà le redazioni, dislocate nell’area provinciale, per agevolare la partecipazione al progetto.

      I materiali da utilizzare per la creazione di personaggi, strutture, scenografie e

      dei laboratori di “Trasformazione creativa” saranno fra quelli destinati allo smaltimento, promuovendo l’esercizio del “recupero” nei luoghi delle redazioni .

      La funzione delle redazioni e dei laboratori è discutere, elaborare le informazioni e scrivere le animazioni teatrali.

      L’educazione ambientale,è materia complessa e multidimensionale, si tratta di un processo di tipo dinamico e interdisciplinare volto a identificare e descrivere la natura e l’entità dei problemi ambientali del nostro territorio

      Scrivere le animazioni, comprensibili ai bambini, impone la scelta di un linguaggio a loro comprensibile ed è un ottimo esercizio di comunicazione.

      I “rifiuti” saranno i protagonisti della performance “Una discarica abusiva” ,

      introduttiva alla “Animazione per l’ambiente”

      La scenografia della performance è anche il cumulo dei materiali, che sarà preso in esame dai partecipanti all’evento, per essere “differenziato” in:

      Carta -Plastica – Metallo – Legno – Umido, ecc. ecc.

      Scaletta dell’evento :

      (1)Rappresentazione “Una discarica abusiva”

      (2)Presentazione del progetto: “Animazione per l’ambiente”

      (3)Laboratorio di “Trasformazione creativa” dei fogli di giornale.

      (4)Formazione della “Redazione d’animazione”

      (5)Distribuzione materiale informativo

      (6)Varie ed eventuali

      Wladimiro Amadeo ,attore – animatore di teatro di figura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      Ciao Wladimiro,

      che idea interessante :-)

      Non capisco bene però a che punto sei: hai già iniziato a muoverti, proporla, cercare soci..? E sei legato ad un territorio o è un format che si “muove”?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di wladimiro
      wladimiro
      Partecipante

      Ciao Frieda, grazie per partecipare al grande “travaglio” per portare alla luce questo progetto.

      Essendo un caotico sviluppatore dei miei progetti, ho annanciato la nascita dell’”animazione per l’ambiente” durante  un evento ,il primo novembre a Triora (luogo di uno degli ultimi processi alle “streghe”) dal titolo “Le scope delle streghe”.

      Alcune informazioni , per farti comprendere la complessità nella quale sto procedendo. Vivo con la famiglia a Nuvolera Bs., e a Sanremo dove sto operando per riuscire a creare le condizioni che ci permettano di ritrasferirci.

      Sono diventato quest’anno educatore cinofilo, già lo ero teatrale, ed il “circo” è fatto.

      Ho “trovato” in alta Valle Argentina a Carpasio, 3 ettari e mezzo di terreno con case (da ristrutturare), dove prevedo al più presto di fare  pensione per cani ed in futuro di creare un parco didattico, zoo cino antropologico.

      Rispetto alla tua domanda, 1) ho cominciato a prendere contatti

      -con il consorzio della valle Argentina , per il quale ho fatto l’animazione teatrale con laboratorio “trasformazione creativa dei fogli di giornale”

      -con il comune di Montalto , per una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziate che faranno con gli asini. ( ho ideato questo tipo di attività per altri comuni in provincia di Brescia, Montichiari, Bedizzole, ecc.)

      -con le scuole di teatro della provincia , per proporre corsi di formazione di animatori teatrali, senza i quali non partirebbe nulla di ciò.

      -con associazioni culturali, animaliste, sportive

      -con la regione Liguria, l’associazione degli agricoltori,

      -con il Dams di Imperia,

      Un format che si muove, o bisogno di comprendere il significato (faccio fatica, fa parte di quell’imenso linguaggio che debbo studiare)

      Grazie infinite per le domande che mi farete, ne ho tanto bisogno, per chiarirmi e per chiarirvi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Ciao Wladimiro, bentornato!

      Davvero una idea complessa ma molto creativa :) 

      Direi di cominciare a dividere le questioni: questione immobile e progetto creativo. E’ fondamentale per la realizzazione della tua idea acquisire il terreno con gli immobili da ristrutturare oppure lo ritieni un investimento che può attendere ? Pensi di cominciare a realizzare qualche “laboratorio” o redazione a prescindere da questo elemento ? E’ importante perchè così cominciamo a capire la tua priorità. 

      Ciao a presto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di wladimiro
      wladimiro
      Partecipante

      Ciao Maria, grazie per la tua adesione.

      Il terreno sarà (a breve) in usufrutto a tempo indeterminato ed una parte acquistata.

      Ho già iniziato le animazioni&laboratorio, a Triora, rispondendo immediatamente a l’invito del Consorzio Valle Argentina di partecipare con la “mia opera” (ben sapendo che era uno sforzo eccessivo ma grazie alla esperienza sul “campo” fattibile. Dovevano vedermi all’opera).

      Ora penso di avviare corsi di preparazioni per animatori. Sto contattando le scuole di teatro, e altre possibilità.

      E’ importante  lo sviluppo del progetto in tutte le sue parti, perché possa essere presentarlo.

      “Circo giornale” con la sua star (Stella) l’unico animale in carne ed ossa del circo, uscirà per strada. (la benzina costa).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Ciao, Wladi
      Per chiarirti la domanda di Frieda, alla quale vedo che sei rimasto in sospeso (Il format che si muove ;) ti dico che in parte hai già risposto.
      S’intende se hai un luogo fisico, un posto dove intendi replicare il circo giornale oppure se sarà (o lo vorresti) itinerante. Che quindi viaggia in diverse città :)

      fermo che quindi avresti un terreno cominciamo ad andare in ordine per fare chiarezza su tutti gli aspetti che dobbiamo/vogliamo risolvere.
      Prima ancora dell’aspetto informatico (ho visto che hai aperto quel topic), è importante chiarire tutte le cose che già abbiamo e dove vogliamo andare (e in che modo vogliamo farlo).
      per questo t’invito ad aprire una nuova discussione che spieghi in poche righe queste cose:
      1. Cosa è Circo Giornale (pochissime righe. come se avessi un pubblico esigente e vuole capire tutto in 2 righe)
      2. a che punto sei del tuo progetto (cosa hai fatto fino ad ora e cosa/chi hai raggiunto. compresi i soggetti interessati)
      3. Cosa ti manca ancora (tutto quello che secondo te manca per raggiungere l’obiettivo)

      direi di partire da questi 3 punti fermi in una nuova discussione, in modo da raccogliere le informazioni tutte insieme.
      Che ne dici? ;)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.