Descrizione

è un laboratorio esperenziale
sui paradigmi emergenti nel tempo della transizione

Obiettivi:
un altro modello sociale…
Il progetto parte dall’osservazione di come la progressiva presa di coscienza di vivere nel “tempo della transizione” stia producendo un’intensa riflessione dal basso intorno ai mutamenti del modello socio-economico e culturale e della rappresentazione filosofico-politica che lo sottende. Questo lavorìo è per lo più sottotraccia, ma pervasivo e palpabile; esso si nutre meno di ideologie astratte e più di pratiche responsabili già attivate, è meno volto ad elaborare teorie e più a condividere concretamente un immaginario adeguato e corrispondente alle nuove domande messe in campo dalla società.
Riferendosi a tutte quelle pratiche originali e innovative che sono oggi capillarmente diffuse in ogni settore della società e che rappresentano un potenziale misurabile del cambio di paradigma in corso, gli incontri eucratici mirano alla co-creazione di una visione che permetta un approccio creativo e condiviso al bisogno personale di trasformare le proprie pratiche quotidiane e la cornice valoriale che le sorregge. Ciò che li caratterizza è la radicale metodologia di dialogo open source, mirata a focalizzare gli inevitabili timori legati al cambiamento e ad elaborare modi comuni d’intra/vedere l’ampio spettro delle nuove opportunità.
Cronologia:
Dal 2010 eucrazia ha incontrato un migliaio di persone circa in 70 incontri in tutta Italia, organizzate in associazioni, in comitati e/o in gruppi informali.
Comunicazione:
Nel web è presente con un gruppo facebook, un blog informativo minimalista e, in previsione, un canale streaming (syndicate e on demand).
Contatti:
eucrazia@gmail.com – tel +39.331.7829215 (Giorgio Degasperi)


11 Membri

Progettista
  • Foto del profilo di Giorgio
Nome: Giorgio
Cognome: Degasperi
Altri membri

Tutti i membri

Categoria principale
Educazione e formazione
Categorie secondarie
Agricoltura e forestazione/Arte, spettacolo, cultura e sport/Ricerca, sviluppo tecnologico/Sviluppo locale e territorio/Energia e Fonti rinnovabili/Ambiente e Sviluppo sostenibile/Educazione e formazione
Localizzazione del progetto
Passignano Sul Trasimeno, Perugia, Italy
Website
https://www.facebook.com/groups/eucrazia/

Questo è un Progetto privato. Per entrare devi essere un membro registrato al sito e richiedere l’adesione al Progetto.