• Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Festival 'La Musica può fare'Festival 'La Musica può fare' il 31/12/2013

    Ciao Rossella, mi pare di capire che per sostenere la manifestazione nel futuro  tu pensi di individuare delle risorse provenienti da fondi pubblici ovvero di intercettare dei soggetti privati disposti a sponsorizzare l’iniziativa.
    Le due opzioni richiedono approcci abbastanza differenziati. Nel caso dei fondi pubblici il finanziamento deve essere finalizzato a coprire i costi reali sostenuti. In altre parole, c’è la possibilità di richiede un rimborso sulla base di documentazione contabile certificata. Generalmente queste risorse sono assegnate a fondazioni, associazioni riconosciute ovvero cooperative/imprese di tipo no-profit.
    Nel caso della sponsorizzazione da parte di privati esistono almeno due opzioni. Rivolgersi a fondazioni-imprese che intendono sostenere iniziative culturali attraverso la presentazione di progetti e proposte tecniche. L’altra opzione  quella di ricorrere a crowdfunding. Penso che conoscerai alcune piattaforme che operano in questo settore dove è possibile richiedere micro-sponsorizzazioni a persone disposte a sostenere progetti.
    Certamente è necessario dotarsi di una minima organizzazione per intraprendere i diversi percorsi soprattutto se pensi di partecipare a bandi pubblici..
    Voglio, infine, sottolineare che kublai non opera come soggetto consulenziale. Possiamo segnalarti, se ne veniamo a conoscenza, bandi e avvisi, ma la nostra finalità è supportare/aiutare in maniera collaborativa i diversi progettisti a definire i loro progetti…
    a presto e buon 2014
    alfredo 

  • Rossella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Festival 'La Musica può fare'Festival 'La Musica può fare' il 27/12/2013

    Il nostro problema sono i fondi. Siamo stati molto fortunati bisogna dirlo. La manifestazione è andata bene e siamo riusciti a coprire le spese, a dare cifre importanti in beneficenza, guadagnare qualcosina da investire nell’edizione successiva o per riparazioni in sede. Le nostre fonti di finanziamento fino ad oggi sono state la vendita dei biglietti, qualche piccolo sponsor, soldi che durante l’anno riusciamo a mettere da parte con il ricavato di pullman organizzati per concerti o delle serate in sede. Ci servirebbe una mano nella ricerca di fondi e di eventuali sponsor disposti a sposare il progetto. Il periodo in cui si svolge il festival è maggio/giugno. 

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Festival 'La Musica può fare'Festival 'La Musica può fare' il 27/12/2013

    Ciao Rossella, come può aiutarti kublai in questo progetto.. .cosa vi manca? cosa cercate??
    a presto
    alfredo