• Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Futuro nell'AnticoFuturo nell'Antico il 24/2/2011

    Leonardo caro, ciao! Allora come procede? Mi piace moltissimo l’idea di questo progetto. Non abbandonarla! Spero di vederti riaffacciato presto in kublai con qualche novità positiva… per il resto, se hai problemi con la stesura del progetto non esitare a fare domande e usare il forum (anche in continuazione! Siamo qui apposta ;)

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Futuro nell'AnticoFuturo nell'Antico il 15/12/2010

    Ciao Leonardo,
    attendo di leggere questo documento e magari di seguito analizziamo il contesto.
    Saluti cari
    Angelita

  • Leonardo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Futuro nell'AnticoFuturo nell'Antico il 13/12/2010

    Ciao Angelita,
     
    grazie per la gentile accoglienza :)
     
    per tempo e passione non sono preoccupato, si trovano sempre. Le risorse economiche si potranno trovare avendo buone idee.
    Ecco sono dell’idea che ciò che potrebbe veramente funzionare potrebbe essere un percorso turistico che coinvolga tutti gli stakeholder che sono già presenti e sicuramente interessati. Parlo della moltitudine di produttori di olio, vino, carne, frutta e verdura, che molto spesso fungono anche da agriturismo.
    Di attività culturali ne vengono già fatte durante l’estate, sia nel mio paese sia in paesi limitrofi, il fatto è che stanno lentamente perdendo freschezza e di conseguenza anche credibilità perché non attirano nessuno che non sia del paese o comunque che abbia qualche parente del paese.
     
    Ho una visione estremamente confusa ancora per quella che sarà la parte economica, non ho la più pallida idea di quanto potrebbe costare il tutto perché non ho idea di quante e quali voci ci siano nelle spese da sostenere.
     
    Quel che posso fare per ora è preparare un documento con le caratteristiche del territorio e una lista degli stakeholder.

  • Leonardo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Futuro nell'AnticoFuturo nell'Antico il 13/12/2010

    1. Il progetto era stato in effetti realizzato, ma a fronte di risultati disastrosi abbiamo deciso di lasciar perdere, anche perché ogni possibile strada per la promozione era stata battuta e anche avendo fatto alcune prevendite, molte delle persone che le avevano comprate non si sono presentate al concerto!
    Avendo queste condizioni non abbiamo ritenuto fosse il caso di continuare.
     
    2. A forza di stare in Francia mi sto dimenticando l’italiano! Grazie per la correzione :)
     
    3. E’ esattamente quel che vorrei fare! Seconde case per stranieri (o italiani, insomma, basta che sia ripopolato il centro storico)! Grazie per il contatto, chiederò informazioni!

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Futuro nell'AnticoFuturo nell'Antico il 13/12/2010

    Ehi, Leo. Benritrovato. Tre cose:

    ci potresti scrivere un aggiornamento sul tuo progetto di concerti per immigrati? A noi era molto piaciuto – ha avuto varie nomination per il Kublai Award 2010 – che fine ha fatto? Anche se hai rinunciato a realizzarlo sarebbe interessante capire perché.
    lascivia vuol dire “Inclinazione alla lussuria, libidine”. Secondo me volevi dire incuria, cioè la mancanza di manutenzione.
    Ho conosciuto Paolo Gurisatti, il fondatore di Habitech. Se quello che vuoi è un movimento di insediamento residenziale di seconde case di qualità (stile Toscana, per capirci) magari loro hanno delle idee e dei dati sul mercato del green building. Perché non gli scrivi? Lui conosce già Kublai. Guarda nella pagina “staff”.

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Futuro nell'AnticoFuturo nell'Antico il 10/12/2010

    Ciao Leonardo Maria,
    benvenuto in kublai. Mi congratulo per il tuo grande entusiasmo e per la forte volontà a sostenere con reali e concrete iniziative l’incremento di un  turismo “di qualità. Parliamo di recuperare aree dismesse, piazze abbandonate, spazi a rischio vandalizzazione, ripensando alla destinazione d’uso di luoghi urbani e delle loro funzioni e valorizzando ambienti cittadini dimenticati. Come? Seppure può sembrare una impresa ardua, tanti strumenti possono essere utilizzati. Purtroppo richiedono tempo, passione e risorse economiche. Io voglio buttare giù qualche idea. Se trovi spunti interessanti ci lavoriamo insieme, analizzando le varie azioni possibili da intraprendere.
    Innanzitutto è necessario un’analisi preliminare del territorio e delle sue peculiarità, attraverso uno studio delle tradizioni e la ricerca delle caratteristiche inusuali e inespresse. Da ciò ne segue una raccolta ed elaborazione dei dati emersi e  la realizzazione di Piani di Fattibilità e Business Plan per la sostenibilità economica del progetto e della sua gestione. Si potrebbe pensare se hai il supporto della P.A. di marchi turistici legati ai prodotti locali ed alle tradizioni e attraverso ciò alla redazione di un Piano di Comunicazione. Aggiungo ancora altro…: Creazione di un percorso di fruizione (Centri Commerciali naturali, valorizzazione Centri storici o Borghi antichi ecc.); Creazione di tavoli di partenariato per il coinvolgimento di tutti gli stakeholder; Animazione territoriale; Promozione di attività formative, ricreative e manifestazioni Culturali. Credo ci sia materiale su cui poter lavorare.
    Che ne pensi?
    A presto
    Angelita