I cortili del gusto

Torna a tutte le discussioni
  • I cortili del gusto
  • Iniziato da Milena Portelli Avatar di Milena

    • Autore
      Articolo
    • Ecco la prima bozza vediamo cosa ne pensate. Devo sicuramente dopo i consigli di ieri sera sistemare la parte economica!!

      Aspetto vostri commenti, ciao a tutti

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Leggo con attenzione, ieri sera per inconvenienti tecnici non riuscivo a entrare in second life mi spiace, vedrò di recuperare in asincrono.

    • Autore
      Articolo
    • Aspetto quindi notizie, ci possiamo comunque incontrare nuovamente, l’esperienza in secon life è stata molto, molto interessante

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Ciao Milena,
      sono Angelita faccio parte dello staff di coaching di kublai. Seguirò da questo momento il tuo progetto, pertanto, visto il breve tempo a disposizione, dobbiamo immediatamente metterci a lavoro. Ti indicherò diversi elementi utili, che ti suggerisco di tenere in considerazione per migliorare il documento. Premetto che, è necessario, considerare il progetto d’impresa come il tuo strumento di pianificazione strategica ed operativa e non un elemento di valutazione per gli altri. Se ritieni che ciò che hai scritto è utile a te ed a realizzare i tuoi obiettivi, ed è in grado di fornire elementi valutativi indispensabili per darti risposte manageriali rispetto alle incertezze del mercato, allora avrai avuto modo di realizzare un progetto coerente ed un efficace strumento di guida. Questa è la concezione di un percorso che parta da una idea ed arriva a realizzare una impresa. Perchè ti ho fatto questa premessa? Perchè ritengo che devi ancora approfondire molti aspetti prima che il tuo progetto diventi un concreto studio di fattibilità o business plan, come tu voglia chiamarlo. Il tuo primo paragrafo: “filosofia progettuale” mette in evidenza una serie di aspetti generici che non entrano nel merito dell’iniziativa. E’ buona regola predisporre in prima analisi un documento sintetico che consenta di introdurre qualsiasi lettore alla natura dell’iniziativa. E’ inoltre anche necessario che nella descrizione dell’iniziativa si evidenzi l’opportunità di business sottesa ai servizi offerti. I servizi devono essere individuati attraverso l’analisi delle funzioni che assolvono nei confronti del mercato, o meglio, del consumatore. Anche l’analisi del territorio è poco coerente ed in parte anche contraddittoria, in quanto, non solo non rileva elementi utili all’iniziativa (quali la disoccupazione o la crisi che ha interessato gli esercizi al dettaglio), ma oltretutto evidenzi dati di cui non indichi le fonti e che hanno valori non in linea con il numero di abitanti del territorio e con i valori statistici del territorio di Modica (riguardali). Ad ogni modo, l’analisi sul territorio deve essere vista sulla base delle potenzialità della domanda del nuovo prodotto o servizio offerto. All’interno di un mercato, l’impresa si rivolge di solito ad un gruppo di consumatori ben specifico. Questo è quello che si definisce mercato di riferimento o target. Lo studio dei bisogni e delle attitudini al consumo di un gruppo omogeneo di consumatori conferma l’utilità dell’approccio sul considerare i servizi offerti nell’ottica dei bisogni che essi soddisfano.
      Rispetto alle fasi progettuali: parli di certificazione di qualità, sai come si ottiene? Le fasi progettuali devono essere descritte su ogni singolo servizio e devono evidenziare per ognuno chi sono i fornitori (fornitori materie prime e beni di consumo, fornitori di servizi complementari, partners etc.) e a chi si rivolge il singolo servizio. In mezzo ai due elementi vi è la descrizione sulle modalità di erogazione del servizio dove si evince qual è il proprio vantaggio competitivo.
      Sugli elementi principali di promozione devo, innanzitutto, dirti che leggendo queste pagine mi è venuta fame. Scusami ma cosa c’entra la promozione della tua iniziativa, con la descrizione delle usanze e della meravigliosa storia culinaria modicana e siciliana? Nel linguaggio economico, la promozione è l’incentivo o lo stimolo che tende a far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto o un’idea all’esterno (riguardala, è importante).
      Mi piace l’idea della card golosa. Questo ad esempio è uno dei vostri servizi puoi descriverlo meglio?
      Spero di non aver trascurato nulla. Ritengo che il tuo progetto sia realmente interessante e che possa essere semplice apportare queste modifiche. Sono a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento contattami pure quando vuoi.
      Saluti cari
      Angelita

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Ciao Milena, non ho ancora avuto ancora una tua risposta. Hai letto quanto ti ho inviato l’11 dicembre?
      Mi aggiorni sul tuo stato dell’arte?
      Saluti cari
      Angelita

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.