Descrizione

L’applicazione per smartphone e tablet “InvisiblePuzzle” consiste in un gioco interattivo basato sul riconoscimento di un’immagine esclusivamente attraverso la sua sonificazione, ovvero attraverso il suono.
All’utente viene richiesto di trascinare il dito sullo schermo del device, che appare completamente oscurato. Sullo schermo è posizionata una figura geometrica (es. una linea, un quadrato) o un semplice oggetto (es. un ombrello) che l’utente dovrà riconoscere lungo una serie di livelli di crescente difficoltà. Il gioco è rivolto sia a persone vedenti che non-vedenti permettendo, da un lato, di avvicinare i due mondi attraverso la condivisione di un gioco e di un’esperienza e, dall’altro, di superare il sentimento di emarginazione, diffuso nella comunità dei non vedenti, sulle tematiche del videogaming.
Inoltre, l’utilizzo del gioco da parte di un vasto bacino di utenti permetterà di raccogliere dati interessanti sull’interazione utente con disabilità visiva/smartphone; tali dati saranno utilizzati in futuro per la creazione di nuove e innovative applicazioni in questo ambito.


5 Membri

Progettista
  • Foto del profilo di Ginevra
Nome: Ginevra
Cognome: Are Cappiello
Altri membri

Tutti i membri

Categoria principale
Audiovisivo e nuovi media
Categorie secondarie
Audiovisivo e nuovi media/Educazione e formazione
Localizzazione del progetto
Italia
Website
http://socialinnovationteams.org/wordpress/project/invisible-puzzle-2/

Questo è un Progetto privato. Per entrare devi essere un membro registrato al sito e richiedere l’adesione al Progetto.