• Floredana ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Isole in VoloIsole in Volo il 12/1/2009


    Isole in volo si presenta come start-up, piccola..folle…grande idea di di voler far vibrare, risuonare e librarsi la voglia di fare…che gli isolani hanno… connaturata… superando il grande handicap della sfiducia nelle Istituzioni.
    la VISION

    Indirizzare le energie, la cultura, la forza l’identità dei luoghi “minori”, che minori non sono.
    Passione, Intuizione, Azione, Innovazione, – danno forza alle risorse e alle vocazioni locali orientandole verso l’economia e la società del XXI secolo;

    Ridestare la passione vitale, che ha portato nei secoli l’Italia del mezzogiorno ed in particolare le sue isole ad essere centro vitale di civiltà, punto di riferimento per la cultura e l’economia globale,
    che ripropone le unicità del suo straordinario scenario ambientale come elementi catalizzanti.

    Questa è la visione di “Isole in volo”,

    Isole in volo, è una progetto di consulenza specializzata in marketing territoriale e sviluppo locale che elabora metodologie e strumenti innovativi di progettazione e management, orientati alla crescita e allo sviluppo di centri e territori “minori” di pregio, creando reti di relazioni e modelli di sviluppo locali.

    Incubatrice di idee – Incubatore di fatti, riqualificazione e sviluppo dei nuclei abitativi, attraverso l’offerta di elementi di valore aggiunto.
    Localizzazioni inaspettate ed uniche, per investitori ed aziende, attenti all’integrità dei luoghi e al loro forte potere di richiamo.

    In tal modo si creano modelli di sviluppo locale sostenibile per una reale qualità della vita, a residenti stabili e temporanei, ed una collaborazione pubblico-privato effettiva ed efficace fra istituzioni ed attori del territorio.

    Istitutore di Modelli che smentiscano la visione di un’Italia insulare e meridionale destinata al declino, che invece ne affermino l’attitudine a divenire punto d’incontro, centrale nei suoi centri periferici, gioielli fin troppo trascurati, che grazie all’azione di “Isole in volo” riconquistano il loro ruolo di centri di civiltà mediterranea e mondiale.

    Isole in volo diviene co-protagonista dello sviluppo del territorio locale fatto da attori pubblici e privati che hanno deciso di realizzare un sogno concreto; fornendo supporto all’intero percorso, che dalle visioni, attraverso elementi progettuali concertati, porta a risultati immediatamente riscontrabili.

    Isole in volo creatore di processi virtuosi di Integrazione di saperi, valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale ed immobiliare, attuati attraverso una gestione attiva e attenta del cambiamento. Un modo di progettare il presente ed il futuro attraverso modelli di successo, come l’Albergo diffuso, Le S.t.u., le PPP