• Pierluigi ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KoinupKoinup il 16/6/2009

    Aggiungerei alla cose per le quali i mondi danno un contributo straordinario:
    creatività, musica live, animazione (machinima)
    Proprio intorno a questi punti vive Koinup, che sostanzialmente è un portale della creatività dei mondi virtuali. Pensa a Myspace, ma con un focus sui mondi virtuali

    Ci vediamo in analogico. Ma mi hai già fatto venire in mente alcune idee interessanti!

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KoinupKoinup il 16/6/2009

    Tu sei in questo molto più esperto di me. IMHO l’hype fa male, perché pompa le aspettative a livelli irragionevoli. Quindi il problema non è tanto di fare parlare i giornali di SL, ma quello di individuare delle cose che SL fa molto bene e che persone e gruppi trovino utili per loro. Per il ministero che finanzia Kublai, per esempio, la cosa straordinaria è la possibilità di fare riunioni in remote a costo quasi zero.

    Cmq ci vediamo in analogico giovedì :-)

  • Pierluigi ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KoinupKoinup il 16/6/2009

    Alberto, aggiungerò la mia alla tua “carcassa analogica” il 18 e sarò dei vostri al Porto dei Creativi. Grazie per i consigli.

    Eventualmente potremmo far virare la discussione sul come far fronte allo “sboom di second life”. Noi sappiamo delle potenzialità creative/sociali dei virtual worlds. Ma sembra che i media ignorino……..

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KoinupKoinup il 16/6/2009

    Pierluigi, il tavolo c’è già, ed è questo. Per mietere tutti i benefici di Kublai ti consiglio di “coccolarti” la community (un tentativo di linee guida qui). Un’altra cosa che potrebbe aiutarti a portare su Koinup il meglio dei kublaiani è paradossalmente – ma neanche tanto – entrare nel Club dei progettisti e partire da lì per partecipare a discussioni su altri progetti. La logica è spiegata qui.

    Un’altra cosa che mi piacerebbe proprio tanto è se venissi a questo evento, che mi sembra moolto adatto a Koinup. Nel nostro piccolo, stiamo rispondendo all’”effetto sboom di Second Life” con delle piccole cose concrete. Per una volta, meglio se vieni in RL a Milano, ti presento un po’ di gente. :-)

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KoinupKoinup il 8/6/2009

    Intanto siete invitati a quest’evento, una collaborazione tra una web tv HD di film d’autore Moovioole Tv e 2lifecast, per realizzare dei cineforum crossmediali, per ora è un test, l’obiettivo a medio termine è di realizzare una circuitazione di cineclub reali che possano tramite second life e/o mondi immersivi avviare dibattiti sui film invitando autori, registi, critici.
    Una forma di mettere in rete sul serio elementi fisici piuttosto statici quali i cineclub e offrire un servizio aggiuntivo glocal.
    http://progettokublai.ning.com/events/moovioole-su-second-life

  • Pierluigi ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KoinupKoinup il 8/6/2009

    Alberto, sostanzialmente sono due gli obiettivi che ci proponiamo con la nostra presenza su Kublai. E spero che entrambi siano compatibili con la filosofia di Kublai.

    Il primo è quello di ri-portare i mondi virtuali sull’agenda dei media, e di mostrarne le potenzialità a livello sociale, creativo, progettuale. Come? Attraverso eventi, workshop, etcetc….

    Il secondo obiettivo è quello di creare intorno a Koinup un humus favorevole per l’ottenimento di un finanziamento (seed) per poter far scalare il progetto.

    Nello specifico, un problema che stiamo riscontrando con i VCs, e/o finanziatori è l’effetto sboom di Second Life. Noi sappiamo che i mondi virtuali hanno potenzialità straordinarie, ma sembra che a livello mediatico e di senso comune ci sia un’approccio ancora centrare sulla disillusione del 2007 per Second Life.

    Fammi sapere se riusciamo a costruire un tavolo comune di discussione.

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KoinupKoinup il 8/6/2009

    Ok, Koinup si capisce – per quanto si riesca in assenza di un documento di progetto. La domanda è: cosa vi aspettate da Kublai? Nel caso di Critical City loro avevano un’importante discussione strategica da fare (siamo una piattaforma di marketing esperienziale o siamo un progetto sociale?) e l’hanno fatta con la community di Kublai. Nel caso di Koinup non capisco ancora come possiamo esservi utili. Forse, se postate un documento, possiamo cominciare a guardarci quello.

  • Pierluigi ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KoinupKoinup il 1/6/2009

    Bel progetto, il tema dell’interoperabilità dei mondi sta diventando caldissimo!

    Le Opensim hanno lanciato il sasso, noi di Koinup stiamo presidiando.

    Tra l’altro Koinup insieme ad altri partner sta sponsorizzando l’iniziativa Rocking the Metaverse. http://www.koinup.com/group/virtual-world-music/

    L’idea è quella di portare i musicisti ad esibirsi live nei mondi virtuali, non solo Second Life, ma anche altri mondi come Opensims, Twinity, Metaplace…..

    E’ un’operazione pionieristica, ma divertentissima. Iscrivetevi al gruppo Rocking the Metaverse, per stare aggiornati sui concerti

    http://www.koinup.com/group/virtual-world-music/

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di KoinupKoinup il 1/6/2009

    Beello!!!

  • Vedi altro