Istruzioni per partecipare

Torna a tutte le discussioni
  • Istruzioni per partecipare
  • Iniziato da Matteo Avatar di Matteo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Ciao a tutti.
      I contenuti che vi chiederemo di inviare per la mostra in Triennale saranno di due tipi.

      Il primo sarà un video di alcuni secondi (al massimo 20) il secondo sarà una scheda di presentazione del progetto.

      _______

      VIDEO
      Il format di esempio del video lo potete vedere qui (e qui la versione che ci aspettiamo da voi, leggi creativa e divertente ma dentro il format).
      Ogni progettista dovrà rispondere alla domanda
      “Come fai a cambiare il mondo?”

      Ogni progetto interessato dovrà inviare una mail (matteo@focuscoop.it) con:
      1) nome progetto: xxxxxxxxx
      2) cosa fai per cambiare il mondo?: xxxxxxxxxx (max 80 caratteri compresi gli spazi)

      Risponderemo con una mail con i due fogli da stampare.
      Stampati i fogli sarete voi a girare il vostro video, siate creativi, ma cercate di rimanere nella lunghezza dei 20 sec.

      Istruzioni
      ed alcuni accorgimenti (che noi non abbiamo seguito alla lettera) per fare un buon video.

      Illuminazione: cercate di illuminare il fondo in modo naturale, ed allo stesso tempo di avere una luce maggiore su di voi.
      Attenti, se illuminate con una fonte diretta il foglio potrebbe riflettere ed essere illeggibile. Evitate di avere uno sfondo scuro.

      Distanza ed inquadratura: la cosa più importante è che il testo (con il nome del progetto) sia leggibile, sarà quello che diventerà la thumbnail che i visitatori della mostra sfoglieranno.

      Tempi: tenete il primo foglio per una decina di secondi, i 20 secondi di cui vi ho parlato sopra verranno conteggiati dal momento in cui cambiate foglio e sollevate il secondo con la vostra risposta.

      Modalità di consegna: il video non va inviato in allegato via mail, ma va postato su youtube e noi lo scaricheremo da lì, pubblicate il link in risposta a questa discussione cosicchè tutti i progettisti possano vedere i video degli altri.
      ________

      SCHEDA di presentazione di progetto

      I contenuti richiesti saranno:

      • descrizione di progetto di max 90  parole
      • mail di riferimento
      • sito web di riferimento
      • dove è il progetto
      • quando è nato il progetto (nel caso da quando a quando)
      • chi sono le persone del team di progetto
      • 3 immagini del progetto (formato orizzontale, min 3 max 10)

      Nota: le immagini del progetto devono essere significative ed esplictive dei contenuti del progetto, sono molto importanti per raccontarlo, non mandate quindi foto dei progettisti non raccontano nulla dell’idea.
      Nel caso non abbiate immagini di questo tipo è necessario produrle per l’occasione, ad esempio fate una tavola/slide che spiega il funzionamento del progetto.
      Se si fa uno schema bisogna avere presente che la slide non sarà visualizzata a pieno schermo, quindi se troppo complicata e/o con testo scritto piccolo risulterà illeggibile.
      L’idea è che anche senza leggere la descrizione testuale un visitatore possa capire a colpo d’occhio di cosa tratta il progetto.

      Domani postiamo una scheda di esempio

      Modalità di consegna: questi contenuti possono essere inviati via mail agli indirizzi di cui sopra

      ed infine la
      Deadline: bella rapida 28 aprile

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Graaaande :-)

    • Autore
      Articolo
    • ciao matteo,
      ho letto ma non ho capito.
      tutto chiaro sul video.
      ma …
      scheda di presentazione del progetto > UNA SLIDE con quei contenuti? ovvero dati (descrizione, mail etc.) e immagini?
      Oppure le immagini sono in aggiunta alla scheda?

    • Autore
      Articolo
    • ciao matteo > scusa ancora: Formato e dimensione scheda? e nell’eventualità che le immagini siano esterne alla scheda > formato e dimensione immagini?
      grazie per la risposta e per il lavoro fatto, cate

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Ciao Caterina,
      no,
      1) una mail con i contenuti che ti chiedo, solo i dati, li impagineremo noi dopo
      2) tra le immagini che mandi puoi scegliere di farne una come slide di funzionamento del progetto.

    • Autore
      Articolo
    • ok grazie 1000.
      vi prendete la “briga” di impaginare voi > urca!

    • Autore
      Articolo
    • In mattinata postiamo la scheda di esempio…sarà tutto più chiaro a quel punto :)

    • Autore
      Articolo
    • si grazie, tranquillo, non ci lavoro prima di domenica.
      grazie

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Ciao a tutti,
      in allegato il modello di scheda di progetto che ci siamo immaginati e che abbiamo concordato con gli organizzatori della mostra. È molto importante che riusciate a rispettare il numero di parole per i testi così che l’impaginazione non sia per noi un lavoraccio.
      Le foto, la scheda, in pratica tutte le immagini, sono da inviare di dimensioni 800×600 a 72 dpi

      Ovviamente siamo qui per qualsiasi chiarimento
      buon lavoro!
      Ciao

    • Autore
      Articolo
    • grazie, cmq penso di inviarti quello che serve, così come richiesto, ma anche la scheda già impaginata: 1 in meno!

    • Autore
      Articolo
    • OPS! … l’ho aperta in illustrator e ho trovato tutte le prove .-))

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Cate, apprezziamo! :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Oh no, adesso conosci tutti i miei segreti!
      Ahaha ;-)

    • Autore
      Articolo
    • che ne dite di mettere il logotipo kublai anche sulle schede? ridondante?

    • Autore
      Articolo
    • ci avevamo pensato ma poi abbiamo visto che effettivamente era un po’ troppo: le schede saranno visualizzate sul monitor che a sua volta sarà al centro di un piano decorato come “mappa” di kublai (con logo ecc…)

    • Autore
      Articolo
    • ok, grazie per tutto il lavoro che state facendo. un abbraccio.

    • Autore
      Articolo
    • ciao matteo/augusto: mail per la scheda inviata! … per il filmato aspettiamo ancora un po’. GRAZIE

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      ottimo lavoro Caterina!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Premio per il video più veloce! (che corrisponde ad una stretta di mano vigorosa!)
      Frame, guardatelo qui
      in generale, per chi deve ancora farlo, sappiate che la prima immagine del video la useremo come thubnail per la navigazione tra i vari progetti, quindi sarebbe carino che fosse visibile una parte di viso, così da passare da un progettista all’altro, più che da un foglio ad un altro.

      Grazie a tutti

    • Autore
      Articolo
    • si. Gianpaolo è in pieno trasloco, anche turbolento, per cui ha pensato che la sua faccia fosse troppo poco presentabile ;-))
      siamo stati un po’ timidi: ma è andata, grazie matteo, grazie augusto e grazie a tutti quanti si stanno occupando di questo progetto, cate

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo Sutto
      Membro
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Ahahah, ma sei un ninja!
      Quante volte ti è partita la cartellina, prima di azzeccare quella giusta?
      Complimenti!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo Sutto
      Membro

      mi sono venuto i calli modello playstation… eheh

    • Autore
      Articolo
    • ciao ragazzi
      ecco il video di loveoretto su youtube

      http://www.youtube.com/watch?v=k7b8-7B3phA

      grazie per il sostegno e lo spazio dedicato al progetto!
      andrea

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Andrea, il video è simpatico e creativo…però ha un due problemi:
      - è quasi quadrato (le dimensioni non sono standard)
      - soprattutto: non ci sei tu con la tua faccia!

      Ci dispiace tarpare le ali della vostra creatività, ma è importante che i video siano omogenei fra loro per dare l’idea di un progetto unitario (Kublai) che contiene altri progetti fatti da tanti progettisti.

      Riesci a rifarlo simile a quello che abbiamo postato noi? Qualche variazione (puoi farlo in giardino se vuoi) è lecita e incoraggiata, ma il format (faccia, inquadratura, distanza faccia-telecamera, durata e tempi, dimensione del video) abbiamo bisogno che siano uguali.

      Sicuri della tua comprensione :)

    • Autore
      Articolo
    • Ecco il nostro video – ultimo minuto/secondo come nostro solito ma ci siamo! :o)

      http://www.youtube.com/watch?v=_0bphj6QZnA

    • Autore
      Articolo
    • ragazzi senza problemi faccio nuovo filmato
      ma sa domani a domenica sarò via e nn ho modo di mettere mano alla cosa…
      mi aspettate?!?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      http://www.youtube.com/watch?v=RCvgNkyQH6Y

      Ecco anche il mio, editato al volo con una mano tra una telefonata e l’altra…
      spero vi piaccia ; )

      Vj : Jo_Key

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Ed ecco Angeli per Viaggiatori
      qui la performance di Stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Ecco anche Caffè Galante, spero che vada bene

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Nino, purtroppo il tuo video lo taglierò a partire da quando ti si vede con il primo cartello,
      comunque, ottimo lavoro!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Il mio regista, si chiama Nino anche lui :), ha preferito metterci mani lui (da vero professionista mi ha detto: “niente tagli brutali”) … così lo ha rimontato e se vuoi puoi trovarlo qui come Spot 2 anche leggermente più breve :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Perfetto!
      Bravi Nino!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Il video di Film Voices

    • Autore
      Articolo
    • Ragazzi ho visto il vostro video su Youtube, è veramente bellissimo!!!!

    • Autore
      Articolo
    • Ciao a tutti ecco il video di pazienti.org

      http://www.youtube.com/watch?v=4daWlnyXQjQ

    • Autore
      Articolo
    • Ecco il nuovo video LoveOretto, con tanto di faccione!

      http://www.youtube.com/watch?v=wHmVeFZQJM8

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.