quanto può durare un podcast?

Torna a tutte le discussioni
  • quanto può durare un podcast?
  • Iniziato da AmandAWonders Avatar di AmandAWonders

    • Autore
      Articolo
    •  per un paio d’anni ho ascoltato dei podcast per imparare il tedesco, il telegiornale radio, per esempio…

      e all’inizio la mia mente dopo 1 minuto e mezzo circa, iniziava a vagare… (continuavo comunque a “sentire”)

       short attention span  può dipendere da:

      • gli argomenti, le abilità comunicative del podcaster 

      • ascoltatore e da cosa si fa mentre si ascolta

      • e altre variabili (quanto si è dormito, che livello di lingua si conosce già..

         VORREI chiedere a voi, quanto dovrebbe durare in media?

      ne ho messi 2 di podcast

      entrambi nati spontaneamente senza scaletta, e si sente!

      In questa fase di idee vorrei vedere cosa esce prima di piantare dei paletti. Mi piacerebbe riuscire 

      a diventare spontaneamente simpatica di fronte ad un microfono (cosa non facile, considerato che l’ascoltatore 

      è principiante, qundi devo andare lentamente e parlare con vocaboli semplici e “scelti”)


      Al momento ciò che è definito:

      il target, non mi rivolgo a coloro che già lo parlano, ma a chi si avvicina per la prima volta alla lingua,

      abbracciando exnovo questo metodo

      • Contenuti light (leggeri, da ascoltare mentre si cammina per esempio)

      io per il tedesco ho fatto così, e mi ha fatto molto bene, al fisico e alla mente!

      un saluto Amanda

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Ciao Amanda.

      Personalmente credo che potresti prevedere due versioni, una short (due/tre minuti massimo) ed una long (magari che non contenga regole di grammatica ma piuttosto una storia o un joke, insomma qualcosa che tenga viva l’attenzione ed eventualmente correlata alla versione short) per una durata massima da 5 a sette minuti.

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao Amanda

       

      scusa la mia assenza di questi ultimi giorni.

       

      Condivido in parte quello che ha scritto Federico. Sono d’accordo sul fatto che una volta impostato il progetto di una lezione, se ne possa tirar fuori diverse lunghezze proprio per andare incontro alle diverse esigenze degli utenti.

      tuttavia penso che si possa arrivare anche ad una lezione di 30 min senza troppa difficoltà. Se poi fosse corredata da un testo da seguire, sarebbe anche meglio.

       

      La butto li: una versione corta e leggera gratuita, una versione lunga, completa e corredata dal testo di tipo premium a pagamento.

       

    • Autore
      Articolo
    • UMH

      interessante!

      buone entrambe

      grazie…

      Amanda

    • Autore
      Articolo
    • credo che la durata debba dipendere dall’obiettivo formativo.

      concordo al 100% con Federico… brevi ascolti agganciati ad attività.

      per quanto riguarda la risposta di Nicola mi permetto di completarla dicendo che si può arrivare a 30′ se si tratta di una listening rilassata da fare mentre si passeggia in un parco :-) e come suggerisce Nicola, fornire opzionalmente anche il testo … però più che di “lezione” parlerei di “ripasso” per fissare gli obiettivi raggiunti con i mini audio di Fderico. Ovvero un racconto o un dialogo che rimette in gioco le pillole formative affrontate in precedenza

      ho scritto un po’ al volo spero di non esser stato caotico

      ciao

      stefano

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.