Workshop di Autoproduzione – Coordinamento Gruppo Pennello

Torna a tutte le discussioni
  • Workshop di Autoproduzione – Coordinamento Gruppo Pennello
  • Iniziato da Alessandro Avatar di Alessandro

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Qui le discussioni e l’avanzamento riguardo l’imbiancatura e le opere di rinnovamento dell’area co-working del Centro Civico.

      Francesco, Lino, Alessandra, Virgilio e Alessandro questo è il vostro thread!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Questo gruppo mi sembra parecchio indietro con l’organizzazione nonostante l’imbiancatura dovrà avvenire prima del workshop di autoproduzione. Patrizia invochiamo i tuoi super poteri pragmatici e organizzativi! Gruppo Pennello voi ci siete?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      io ci sono però pensavo bisognasse organizzare prima attraverso il gruppo design, così da lavorare in riferimento al progetto sviluppato.

      Una volta definito il progetto si può iniziare con l’imbiancatura.

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Eccomi Ale!

      Credo che, in attesa di ottenere dei risultati dal gruppo “Design”, si possa già iniziare a fare delle stime per poi procedere rapidamente con l’attuazione del progetto.

      In particolare è importante avere qualche informazione su quanto segue:

       

      1- Quanti sono i mq di superficie da dipingere?

       

      2- Quanti saranno i metri lineari da mascherare? (ci servirà capire il perimetro degli infissi delle finestre e dei battiscopa per rifornirci della giusta quantità di materiale)

       

      3- È possibile attivare una convenzione con qualche colorificio della zona per avere degli sconti? Chi può farsi carico di informarsi al riguardo?

       

      4- Quante saranno le persone che si rendono effettivamente disponibili per le fasi di imbiancatura? Cosa abbiamo già a disposizione (es. pennelli e rulli di proprietà dei “pittori”, secchi, grate, …)?

       

      5- In che modalità preferite strutturare i momenti di imbiancatura? Giornate verticali nel weekend? Mezze giornate? Weekend di setup e poi delle serate per dare le mani successive?

       

      Vi lascio con questi spunti…

      Ma sono qui a disposizione per aiutare nelle modalità che preferite!

      Ciao

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da Avatar di Patrizia Patrizia.
      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da Avatar di Patrizia Patrizia.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      Ciao a tutti, per i punti 1 e 2 penso si debba fare un sopralluogo, non credo si riesca a fare un calcolo preciso dai disegni che abbiamo, io sono disponibile già da subito. Per il punto 3 ho già pensato a dei colorifici, ma sicuramente ci sarà qualcuno che ne conosce anche di migliori, si potrebbe stilare una lista sulla base di una ricerca fatta da ognuno e poi procedere….

      Io possiedo diversi pennelli e rulli, una griglia (forse due) e due manici per rulli di cui uno telescopico.

      Personalmente per le tempistiche opterei per la sera e il week-end, così da riservare del tempo anche per le altre attività di MIP.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Perfetto! Questo è già un ottimo punto di partenza.

       

      @Francesco:

      ti proporrei di specificare quali sono i colorifici a cui stai pensando e provare a sentire se per un progetto di questo tipo possono applicare delle socntistiche

       

      @il-resto-del-gruppo:

      potremmo fare altrettanto... anche io mi informerò se ci sono posti qui in zona milano che si rendono disponibili ad applicare delle scontistiche (chiaramente già verificando che i prezzi base siano buoni). poi proviamo a scrivere qui sul gruppo i risultati di questa indagine… magari utilizzando come metro comparativo il costo di un secchio da 10 litri di vernice bianca lavabile antimuffa

       

      Per le tempistiche aspettiamo anche il parere degli altri per individuare il momento giusto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ragazzi, abbiamo le piante ma non gli alzati del CC. Dovrebbe già averli Patrizia. In caso l’ipotesi del sopralluogo mi sembra ottima!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      i colorifici sono nella mia zona, quindi non vicinissimi a Subiate, personalmente mi sono sempre trovato bene, qui sotto nomi e contatti:

       

      F.LLI LIMONTA S.R.L. Via Giuseppe Parini 43 – 23880 Casatenovo (LC) tel : 039 9205023

      PIZZAGALLI FRATELLI snc Via San Francesco 11/A – 23880 Casatenovo (LC) tel : 039 9203535

      COLORIFICIO CORNO S.A.S. DI CORNO ERMES C. SAS Via Alfonso Casati – 20862 Arcore (MB) tel : 039 617892 (è il più vicino a Sulbiate)

       

      entro sera li chiamo e posto aggiornamenti

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da Avatar di Francesco Francesco.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ottimo francesco!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Alessandro   presente di sabato, i soffitti mi sembrano alti,come si fa? Un conoscente si fornisce da un colorificio professionale a Verderio ,chiederò l’indirizzo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ve ne posso consigliare uno più vicino, si chiama Idea Tre snc, info@ideatresnc.it, è a Robbiate.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandra
      Alessandra
      Partecipante

      Alla Fillegno di Concorezzo stanno facendo sconti dal 30 al 70% per svendita/cambio gestione…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Virgilio
      Virgilio
      Partecipante

      ciao a tutti,

      per il sopralluogo si potrebbe fare di sabato mattina, magari questo?

      per l’ acquisto dei materiali mancanti e le vernici perchè non considerare anche Leroy Merlin ?

      se i soffitti sono alti e la superficie è ampia magari occorrerebbe anche un trabattello, non credete?

      per quanto riguarda le tempistiche sarei per il week-end, fino al primo pomeriggio, ma anche per qualche mezza giornata in settimana.

      Virgilio

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      Buongiorno a tutti

      Ho chiamato i colorifici e mi hanno detto tutti che prevedono scontistiche per forniture di questo tipo, di seguito il prezzo di 10 l di vernice bianca lavabile antimuffa tutti ulteriormente scontabili :

      f.lli Limonta : 32 eur

      Pizzagalli fratelli : 45 eur

      colorificio Corno : 40 eur

      tra questi il colorificio f.lli Limonta mi è sembrato il migliore, in quanto  più flessibile sui prezzi, più scelta e miglior qualità dei materiali e sopratutto il più interessato a seguire un iniziativa di questo tipo…

      ho visto che alcuni hanno proposto fillegno o leroy merlin, personalmente preferirei rifornirmi da un colorificio (anche non tra quelli da me proposti) e non da uno di questi giganti, sopratutto per una questione di sostenibilità del territorio ma ovviamente non sta a me la scelta e sulla competitività dei prezzi si sà che non c’è storia…

      Se si decide di fare i rilievi sabato mattina io ci sono e basterebbe anche solo un’altra persona.

      Per il trabattello credo si possa risolvere anche con dei manici telescopici per i rulli e delle scale, in caso contrario io posso farmene prestare uno.

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Concordo con Francesco per la scelta dei fornitori. mi rendo inoltre disponibile per un sopralluogo ed eventualmente fornire metri e scale. fatemi sapere!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      scusate purtroppo ho dovuto spostare un impegno a Sabato, però sono libero domani in mattinata…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Ragazzi, mi piacete un sacco!

      Bravi così!

      Direi che il contributo di tutti è stato importante.

      Per il discorso trabatello… potrebbe essere una buona idea, ma non credo che sia disponibile… a meno che il comune o qualcuno già ne abbia uno a disposizione.

      Un saluto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Quando  iniziamo?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Ragazzi, questa in allegato è la soluzione vincitrice.

      Chiederei a chi ha fatto il rilievo la cortesia di tradurre i loro calcoli volumetrici di vernice rispetto al progetto. Considerate che dovranno essere date più mani (almeno 2) e che per prima cosa va data una mano di bianco su tutto.

      Vediamo chi si vuole cimentare sulla risoluzione di questo problema di geometria! ;-)

      Un saluto

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Stefano ti risulta?

       

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Quest’altro invece è il calcolo includendo bagni ed ingresso

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Mitici: tutti promossi in geometria!

      Chi segue anche il forum di Coordinamento del Gruppo Design, avrà sicuramente visto il post con l’aggiornamento di quello che sta accadendo.

      Per tutti gli altri, invece, comunico che ci stiamo avvicinando a grandi passi al momento in cui verniceremo la stanza. Prevediamo, infatti, di iniziare l’operazione sabato 8 novembre, dedicando magari qualche sera successiva per concludere eventuali pezzi incompleti.

      Il workshop di autoprogettazione degli arredi, invece, è previsto per sabato 15 novembre.

       

      …Ma ritorniamo sul tema pertinente al forum in cui sto scrivendo, organizzandoci al meglio per le operazione di tinteggiatura!

      Procediamo per punti:

       

      1- tinteggeremo la stanza e l’ingresso, ma non i bagni

       

      2- va capito dove effettuare l’acquisto: tempo fa avevate cominciato a confrontare vari fornitori per capire quale fosse il più conveniente; in base ai risultati di quell’operazione, vi chiederei di ricontattare i “migliori”, chiedendo loro se sono disposti ad effettuare una fornitura per il Politecnico di Milano, rilasciando fattura che sarà pagata in seguito all’emissione. questo è particolarmente urgente e prioritario in ordine di importanza. esplorata, poi, questa possibilità, procederò io a contattare il fornitore per spiegare al meglio la procedura e rassicurandolo sull’effettivo pagamento del materiale.

       

      3- successivamente qualcuno di voi si dovrà far carico del ritiro del materiale ordinato, preferibilmente entro il 5 novembre, data in cui avremo una riunione del gruppo management, e durante la quale io – e qualcun altro – ci occuperemo di iniziare le operazioni di mascheratura.

       

      4- teniamoci tutti liberi sabato 8 novembre per trasformare le pareti!!!

       

      Un saluto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      ciao a tutti

      se nessun altro a contattato fornitori o non ci sono proposte alternative mi posso muovere io per il materiale..

      l’8 e il 15 ci sono

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Perfetto sia per l’8 NOV che per il 15 NOV…mercoledì 5 NOV se serve una mano potrei farmi vivo molto facilmente, ad ora non ho impegni. A breve sistemo il .pdf  con gli spazi e le superfici corretti dato che i bagni non sono più da trattare.

       

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandra
      Alessandra
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      io sto lavorando a Roma e il mio rientro è previsto  il 14 novembre quindi prima non posso essere operativa. Rimango volentieri a disposizione  per incontri successivi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Sabato 08/11  presente,penso  anche il 15 Novembre

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Non per fare quello fuori coro ma se dovesse avanzare del tempo e un pò di vernicie bianca forse si può anche pensare a dare una mano ai bagni, ovviamente dipenderà da quanti saremo.

      Aspettiamo le adesioni :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ciao! In bocca al lupo per le ‘missioni’. Mi raccomando documentate : ] !

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di patrizia
      patrizia
      Partecipante

      ciao a tutti ,

      dovendo documentare il working progress dei lavori ..chi mi riassume le date dei prossimi incontri ??

      buona giornata enrico mascheroni

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      ciao a tutti

      scusate l’insistenza, volevo chiedere ancora se qualcuno si è occupato di trovare altri fornitori?

      @Albi : provi a contattare tu ideatre? se no posso farlo io

      In caso se qualcuno conosce o ha trovato altri colorifici posti qui entro sera così facciamo una lista dettagliata del materiale e possiamo far fare dei preventivi e confrontarli.

      un saluto

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      gli incontri sono l’8 nov imbiancatura e il 15 nov montaggio degli arredi

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di patrizia
      patrizia
      Partecipante

      ..grazie a
      che ora vi trovate ??

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Si, ho il numero e la mail credo. Posso farmi fare un preventivo da loro. poi confrontiamo. Ora preparo il pdf corretto e lo invio QUI e a Idea3.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      un paio di cose:

      - chi altro si aggrega ai gruppi per sabato 8 e sabato 15?

      - @Alberto se riuscissi a passare Marcoledì sera (il gruppo management si trova dalle 21) sarebbe importante per fare due chiacchiere con Francesco, Virgilio ed Enrico in vista dell’inizio delle attività “formative” con WEMAKE

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Virgilio
      Virgilio
      Partecipante

      ciao a tutti,

      sabato 8 e sabato 15 ci sarò, ma non tutto il giorno

      Virgilio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Si si ci sono domani sera! avevo già parlato con Fra. Vi aggiorno sulle prossime mie presenze: l’8 ci sono, il 15 non garantisco la giornata piena.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Vénera
      Vénera
      Partecipante

      Ciao Venanzio, non sono del gruppo pennello, ma mi aggrego anch’io x poche ore per i sabati 8 e 15 novembre. In ogni caso ci vediamo domani. Ciao Vénera

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Enrico
      Enrico
      Partecipante

      ciao Venanzio ,  ricordami   dove ci si incontra la sera di mercoledì 5 /11  da che ora   a che ora .

       

       

      grazie  Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Max
      Max
      Partecipante

      carissimi,

      seguo da un po’ questo progetto, passo sabato così da conoscerci.

      M.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Ciao Enrico, ci vedremo a Sulbiate – Centro Civico alle 21.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Alberto/Francesco,se nel pomeriggio avete bisogno sono libero un paio di ore. Alessandro

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Lino
      Lino
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      se c’è qualcuno nel pomeriggio anch’io potrei dare una mano.

      Lino

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Buongiorno , per il fissativo/isolante acrilico , barattolo da 750 per circa 100 mq. €.  10,75=

      per idropittura traspirante  coprente  da 14 lt. per circa 120 mq. €. 59,75=

      per lavabile extra da 14 lt . per circa 180 mq.  €.  94,45=

      per i colorati specialmente colori intensi , quale bordeaux , servirebbe un superlavabile  da 5 lt. per circa 60 mq. €. 66,75 + eventuale colorazione da

      vedersi in base alla scelta della tonalità .

      Queste info sono puramente statistiche , ci sarebbero altri fattori da esaminare prima di consigliare  quale e come procedere per la scelta dei prodotti adatti e delle tonalità di tinteggiatura .

      Noi siamo sempre disponibili presso la nostra bottega , senza nessun impegno da parte vostra , anzi , preferiamo un colloquio diretto per potervi meglio soddisfare nelle vostre richieste .

      Grazie per l’attenzione .

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 5 mesi fa da Avatar di Alberto Alberto.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      appena riesco

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 5 mesi fa da Avatar di Alberto Alberto.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      Ciao a Tutti

       

      oggi alle 14.30, io Alessandro e Alberto e credo anche Virgilio saremo al centro civico a continuare la mascheratura e ad iniziare a dare il fissativo fino alle 17.00.

      chiunque ha voglia e pensa di poter dare una mano è ben accetto .

      grazie a tutti

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Ciao Francesco ciao a tutti,

      hai ritirato tutto il materiale? Ci sono stati problemi?

      Io domani mattina sarò lì per le 10 ma non potrò stare tutto il giorno.

      @Lino ci sarà un gruppo che si trova oggi per finire la preparazione dello spazio e passare il fissativo.

      Sicuramente ci sarà bisogno in settimana per chiudere.

      Per tutti gli altri a domani!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      Ciao Venanzio

      Passo a ritirare il materiale alle 15, non appena apre il colorificio. nel frattempo ci iniziamo a trovare al cc così mentre vado a ritirare il materiale si inizia subito con la mascheratura.

      se ci sono problemi di qualsiasi tipo ti avviso!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Ok, perfetto. GRAZIE!

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      a che ora domani??

      Ciao

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Credo sia intorno alle 9.30

      @Francesco confermi?

      Com’è andata oggi?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ciao a tutti,
      aggiornamento operativo: oggi eravamo io, francesco, alessandro e lino (credo, eri tu lino?). Abbiamo dato la prima mano di fissativo, tranne il soffitto. Domani dobbiamo completare il fissativo e cominciare con le mani di bianco.

      Ritrovo: 10:00 a.m.
      Domani ci saremo ancora. Gli aiutanti sono ben accetti, per chi potesse, cosi’ ci danno il cambio.
      Buona serata
      Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Essendo impossibile lavare i pennelli presso il cc,li ho lavati  a casa mia, ora sono qui. Se servono tel . 3355376303

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Virgilio
      Virgilio
      Partecipante

      Alberto, Alessandro, Francesco e tutti quelli che hanno partecipato alla giornata di sabato 8,

      mi scuso ancora per non essere stato presente a causa di un impegno non previsto e di  avervi avvisato solo la mattina dello stesso giorno. Comunque, come d’accordo, sono andato stamattina per stuccare le crepe presenti nel disimpegno all’ingresso e ho visto il lavoro egregio che avete fatto. Mi sembra che siano state passate almeno due mani di bianco (pareti e soffitto) e che sia necessaria almeno un’altra giornata. L’avete già pianificata?

      Io intanto vado avanti col disimpegno (carteggio e imbiancatura), andrò questo pomeriggio per verificare se lo stucco si è asciugato, vista la giornata.

      Fatemi sapere

      Virgilio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      ciao a tutti

      grazie Virgilio per aver portato avanti i lavori all’ingresso.

      io do la disponibilità per il pomeriggio di domani, dopo le 15.30 o per il pomeriggio di venerdì sempre dopo le 15.30.

      personalmente anticiperei così se c’è qualche cosa che ci è sfuggita o se si fa più lunga del previsto possiamo recuperare.

      Eventualmente se non riusciamo a creare un altro gruppo pennello consistente come quello di sabato possiamo cercare di organizzarci in base alla disponibilità tenendo conto che abbiamo 2 paia di chiavi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Sono passato nel pomeriggio al cc dove c’era Virgilio che lavorava.La luce era debole ma mi sembra che il lavoro sia venuto bene e non sia necessaria un’altra mano .La riga che si notava quando la vernice era ancora fresca sembrerebbe scomparsa.Personalmente avrei un po di tempo nel pomeriggio di mercoledi(+) e di venerdì(-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ok grazie Virgilio, Martedì alle 15:30 passo anche io, Venerdì ci sono.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      Grazie Virgilio a te per il lavoro di cui ti sei fatto carico e non preoccuparti per sabato che tanto braccia rubate all’agricoltura ne abbiamo trovare comunque.

      Per finire i lavori io potrei solo venerdì.
      Vi chiamerò cmq per aggiornamenti.

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Vénera
      Vénera
      Partecipante

      Ciao a tutti, io domani sono impegnata tutto il giorno, quindi non riesco a darvi una mano. Però fatemi sapere come vi organizzate per mercoledì , giovedì  o venerdi magari riesco a raggiungervi. Sempre solo dopo le 15.30. Cercherò di esserci.

      Per disegnare le forme sui muri servirebbe un proiettore che possa collegarsi al computer. Qualcuno c’è l’ha? Anche un PC portatile con i file di Patrizia. Grazie

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      C’è qualcosa nel pomeriggio ??

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      venerdì pomeriggio alle 15.30 io e Lino saremo al cc a ultimare quel che rimane da fare…chi è disponibile e volesse dare una mano è il benvenuto :)

      ciao a tutti

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.