è creativo il ritorno al futuro? SUD italia giardino del sole

Torna a tutte le discussioni
  • è creativo il ritorno al futuro? SUD italia giardino del sole
  • Iniziato da Marcello Santantonio Avatar di Marcello

    • Autore
      Articolo
    • provo a spiegare il progetto Girasoli
      mettiamo un imprenditore che vuole promuovere la sua tecnologia all’avanguardia su alcuni modelli di impianti fotovoltaici , una grande associazione ambientalista che ha tra i suoi obiettivi lo stesso tema e un territorio “vergine ” sullo sfruttamento delle energie rinnovabili come la Basilicata.
      Lo sforzo che si stà mettendo in campo è cercare un nesso tra utilizzo corretto del territorio , impronta energetica a costo ambientale =0 e la potenzialità di esplodere il tema energie rinnovabili in tutte le sue sfaccettature .
      quello che io ho in testa è un futuro in cui la Basilicata orienta le sue scelte energetiche totalmente verso le rinnovabili , un punto di forza dell’economia del sud Italia quale il turismo viene convogliato verso la scelta Basilicata giardino d’europa a emissioni 0 e di conseguenza si scatenano a cascata le seguenti condizioni:
      1 avviene una selezione degli utenti turisti(tutti i visitatori guardranno il territorio come il proprio back yard )
      2 la crescita degli abitanti di questo territorio sarà guidata da un” Faro” a energia rinnovabile e pochi saranno quelli che non condividono le scelte politiche ed economiche in questo senso
      3 ci sarà una crescita verticale di nuove forme di turismo in cui amministratori ,funzionari ,imprenditori di tutto il mondo vengono “a vedere come si fà”
      4 tutti noi ne potremmo trarre un giovamento fisico e spirituale e non ultimo economico……….
      5 se a cucinare tutto questo ci mettiamo i creativi forse forse si và , se l’argomento viene gestito solo da politicanti e manager si torna alla vecchia solita storia di ……..
      saluti a tutti e speriamo che sia femmina ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Marcello, intanto faccio i miei auguri a te e tua moglie se avesse già partorito, speriamo che sia quel che volete e bello o bella come il sole!
      Intanto hai partorito tu la descrizione del progetto, spero di poterne parlare a Matera visto che ci vai tutti i giorni;

      Io in tutta onestà, perdonami, non ho ancora focalizzato bene il progetto, mi sembra quello che stai esprimendo più una “vision” ancora da raffinare del progetto, che non l’idea progetto, che deve poter essere spiegata in un paio di righe e in meno di 10-15 secondi per poter essere efficace in genere.

      Ad ogni modo non è un male, anzi, vuol dire che l’idea è ancora in gestazione, il “Faro” a energia rinnovabile, che mi ricorda i fari della cultura di Curitiba (la città più ecocompatibile al mondo); la Basilicata riletta come il giardino d’Europa (come meriterebbe di essere) e non come la Kuwait europea;

      I punti 3-4-5 in effetti sono il sale del progetto, ma ancora sono embrioni, mi sembrano dichiarazione di intento (ambiziose e visionarie, per questo mi piacciono…) ma ancora un pò aleatorie.
      Certamente questa roba la devono e possono cucinare solo i creativi! penso anche che non possa essere circoscritta solo alla Basilicata, ma che forse debba estendersi in territori limitrofi (ad esempio Taranto, che raffina il petrolio della Basilicata, che è la roccaforte sia di un modello di produzione di energia classico e impattante col territorio, raffineria, centrale a turbogas in previsione, ecc., ma che presenta aziende impegnate nell’eolico a livello mondiale quali Vestas, o nel fotovoltaico) che dovrebbero rileggersi e proporre un differente modello di sviluppo.
      Alcune di queste linee guide molto simili a “meglio girasoli….” stiamo provando a definirli in CrossMed, a Matera il 30 proveremo a definire la possibile evoluzione di quel progetto che è pensato per un ‘area che dal territorio di Taranto e arco jonico, (Salento, Puglia, Basilicata, Calabria) idealmente si estende attraverso il Mediterraneo e congiunge Medioriente, Asia, Europa le rotte del petrolio, degli oleodotti, a cui si cerca di rispondere con possibili reti di legami basati su conoscenza, creatività e modelli cooperativi e collaborativi innovativi e partecipati.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ho appena inserito un evento che forse potrebbe interessarti e interessare il progetto :
      http://progettokublai.ning.com/events/workshop-tour-di

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.