L’idea progettuale

Torna a tutte le discussioni
  • L’idea progettuale
  • Iniziato da Virginie Rolland Avatar di Virginie

    • Autore
      Articolo

    • My little Roma è una newsletter che spedisce ai suoi abbonati delle idee al difuori dei sentieri battuti. Possono essere buoni indirizzi, un libro, una conferenza immancabile o anche cose più leggere. Il nostro filtro è che queste idee devono sorprendere.

      Esempi per i contenuti da sviluppare:

      un osteria buona, accogliente e economica in centro, un parco vicino alla metro e al caos urbano senza UNA carta sporca per terra da godersi per un pic nic un giorno di sole in santa pace, un cocktail di zuppe vitaminiche servite da una brasiliana entusiasta, una sala da tè nascosta dietro il bancone del fioraio,  una sosta per il piacere di sentire cosa si dice/sente dal mio meccanico melomane che non ripara le vespe di pomeriggio ma accoglie intenditori di musica…

       

      Lo scopo non è (solo) fare audience su un sito, ma avere abbonati alla nostra newsletter che continuino ad aprirla con piacere nel tempo, nell’ideale che vengono a noi perché ne sentono parlare da un amico, s’iscrivono da soli. E questo cambia tutto il rapporto con il lettore.  Ovviamente per lanciare il sito/newsletter, forse una spinta in più servirebbe.

       

      Mi sembra anche che qui la gente sia meno fanatica dei blog & simili rispetto ai francesi. Forse perché i miei compatrioti amano raccontarsi? O un’altra teoria che spiega il successo fenomenale di figure femminili venute dai blog e che i lettori sono perlopiù lettrici, che l’occupazione femminile è più alta e matematicamente ci sono più donne lavoratrici che passano la pausa pranzo davanti al computer a cercare cose divertenti da fare o leggere. 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Molto carino il sito My little Paris, Luarda! L’ho appena guardato ora. Davvero carino!
      effettivamente Luarda ha ragione, Virginie. Vista così, sembrerebbe una cosa davvero utile e assolutamente ripetibile in una grande città come Roma. Fermo restando che bisogna sempre tenere presente necessità ed esigenze rispetto al luogo in cui si vive, per proporre le newsletter più mirate possibili. Allo stesso tempo fare un’idagine di mercato e capire cosa la gente di Roma segue di più e di cosa sente la mancanza…
      magari costruire una community intorno ai vari temi che vorresti aprire nel sito…

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.