OpenXD – Un grande interrogativo ??

Torna a tutte le discussioni
  • OpenXD – Un grande interrogativo ??
  • Iniziato da Rispoli Michele Avatar di Rispoli

    • Autore
      Articolo
    • Secondo voi qual’è l’operatore telefonico che sarà cosi intrapendente da lanciare i servizi intelligent SMS/MMS con OpenXD??

       

      Dubbio amletico.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Michele, in effetti gli operatori telefonici non li vedo messi proprio tanto bene in questo periodo, mentre il servizio

      sms sta vivendo una nuova e grande seconda giovinezza,  anzi forse non era mai invecchiato.

      Vedo che svariate persone utilizzano gli sms gratuiti da web, sia da PC che da telefonini vari e di nuova generazione. Bene, che non sia da ricercare tra questi nuovi “operatori” del web il miglior cliente di OpenXD? Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Può essere sai, so che si stanno concentrando tutti a Roma, i ruoli di vertice si stanno concentrando li.. Il mercato è in fermento e c’è caso che qualcuno giochi qualche asso nella manica. Speriamo di essere nel mazzo di qualcuno :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Di sicuro il costo degli sms e’ ancora troppo elevato, offerte ad hoc a parte, per contenere solo messaggi

      di “Vecchia Generazione”; a mio avviso vi potete inserire molto bene in questo nuovo scenario come dici tu in pieno fermento. Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Bè, abbiamo optato per la fase brevettuale per penetrare nel più breve tempo possibile e per gestire le informazioni in maniera ottimale, l’abbiamo realizzata e dovrebbe concludersi tra qualche mese. E’ stata brevettata l’architettura e le dinamiche ad essa associata. Per questo vogliamo sfruttare questo privilegio nel mercato per riuscire a soddisfare prima le richieste del mercato.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Bella domanda. Mi piacerebbe saperti dare una risposta ma credo che la miglior risposta te la possa dare il mercato se hai la pazienza di esaminare a ritroso qual è tra gli oepratori telefonici quello che per primo offre i servizi più innovativi.

      Sono comunque d’accordo con LMF nell’osservare anche quegli operatori che offrono un mix tra messaggeria tradizionale e via web. Non sono particolarmente ferrato in materia ma la buttò là: Vodafone? Tre?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Michele non hai pensato che si potrebbe sviluppare una “Silicon Valley” made in Italy? Guarda ad esempio anche qui in Kublai quanti sono i progetti che potrebbero entrare in questa valle fortunata.

      Con la tecnologia la nostra Silicon Valley possiamo costruirla senza spostarci, in maniera virtuale, concentrando le risorse necessarie e comuni a piu’ progetti in un unica “Valle virtuale”.

      Qual’e’ la tua opinione a questo proposito? Sarebbe fattibile? Grazie ed a piu’ tardi LMF

       

    • Autore
      Articolo
    • Ho fatto vedere il servizio a Vodafone Spagna, a Montecarlo, mi hanno detto che è interessante. Oltretutto da quando ho mandato le analisi sul mercato SMS/MMS in modalità intelligent pull, circa 4 mesi fa, tramite il Talento delle idee, hanno lanciato il servizio 190 SMS. Direi che gli eventi sono correlati.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Bene, se ho ben capito sono sensibili a queste innovazioni… come possiamo approfondire?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Federico e Michele, a mio parere servirebbe un testo, un riferimento, degli appunti su cui ragionare:

      il ferro va battuto finche’ e’ caldo!!  Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Si, si certo Federico anche Tim, ma non solo.

      Se poi provi a digitare su un motore di ricerca ” sms gratis” oppure “sms free” trovi che una marea di siti offrono gli sms, te li regalano praticamente. Grazie ed a presto LMF 

    • Autore
      Articolo
    • Guarda, magari, sarebbe meraviglioso.

      Ci ho pensato ma io credo che l’Italia non è strutturata per questo settore tecnologico al momento, perlomeno non me l’ha dimostrato.

      Io ho perso tutta la mia vita privata per questo lavoro e l’unica cosa che sento dalle televisioni è che il nostro paese non va bene. Il livello di frustrazione è alto, mi spiace condividerlo qui ma credo che sia importante la trasparenza di ciò che penso. Stiamo cercando di partecipare a tantissime start up competition per cercare di cogliere le opportunità e per concretizzare e massimizzare il mercato, visto che non basta che andiamo da tutti a far vedere che abbiamo la tecnologia funzionante.

      Noi è da tre anni che lavoriamo senza percepire stipendio. Le grandi realtà dicono che hanno bisogno di numeri per prenderci in considerazione, non gli basta l’idea e la tecnologia sotto i loro occhi, l’Italia ha una mentalità sedentaria, non coglie il mercato e in più è molto autolesionista, preferisce guardare nel giardino di fianco e rimpiangere di non avere qualcosa che hanno gli altri, con invidia, che poi magari hanno avuto qualcosa nel dimenticatoio e poi scoprono di averlo avuto per le mani e aver pensato di utilizzalo troppo tardi.

      Le logiche di potere sono molto delicate e purtroppo non sempre del tutto oneste e trasparenti.

      L’america è stata resa grande dallo spirito di conquista della liberta e dalla grande voglia di realizzazare idee, di grandi idee portate avanti con grande cuore, di grandi sogni, moltissimi Italiani hanno contribuito per questo.

      Una risposta tecnologica buona l’ha data l’inghilterra che ha fatto realizzare un quartiere tipo Silicon Valley, ma è dovuta intervenire direttamente la famiglia reale per attuarlo.

      In Italia chi è in grado di farlo? Abbiamo una famiglia reale per caso? se lo fa Berlusconi lo fanno passare per un dittatore per esempio… e sarebbe l’unico in grado di attuarlo.

      L’Italia non mi permette neanche di poter pensare di riuscire ad avere tranquillamente dei figli un giorno, figuriamoci un contesto tecnologico avanzato a livello mondiale.

      Io personalmente sono stanco dell’Italia.

      Unicredit è una Banca internazionale ed è stata l’unica che ci ha dato una mano valutando l’idea, anche se è una banca e dovremo ripagare trimestralmente, circa 2500 euro ogni tre mesi da qui a 5 anni ma almeno siamo riusciti a fare qualcosa in più rispetto a metterci ore di fatica senza avere gli strumenti necessari per sviluppare l’attività, cmq con garanzie personali, quindi che se falliamo ci portano “via la casa” come si dice al bar.

      Per cosa? per qualcosa che può aiutare milioni di persone in tutto il mondo? vedi Wikipedia SMS o Facebook SMS, ma che importa, poi se avremo veramente i numeri cosa succede?

      Io la prima cosa che ho detto al dr. Marco Bagnaresi, il mio socio, l’inventore del software, quando l’abbiamo sviluppato, è stato : Io non voglio avere debiti personali per qualcosa che può servire veramente al mondo intero, è giusto che i beni del mondo appartengano al mondo e non a privati, credetemi non ci sono stati i presupposti.

      Le Banche Italiane locali non sanno che pesci pigliare dal punto di vista tecnologico e di valutazione di idee, l’unica mano che danno è se hai un immobile su cui concedono garanzie o hai talmente tanti soldi da depositare che ti aprono qualsiasi privilegio, a volte non preoccupandosi della provenienza.

      La gente che stà bene non vuole prendere le cosidette fregature ma invece con il suo non agire da lei delle fregature. L’Italia vive un momento di controsenso.

      Quando abbiamo avviato l’azienda ci credevo che fosse possibile che L’Italia fosse un paese avanzato in questo settore ma invece la realtà mi ha fatto capire che è no, perdendo anche persone importanti e vedendo che le analisi che avevo fatto vengono sfruttate da altri.

      Chi può fare qualcosa non lo fa perchè tanto stà già bene, stanno a guardare e non agiscono, purtroppo le persone che sono al potere cioè della generazione dei nostri padri è vissuta in una situazione molto delicata, quella delle grandi rivoluzioni degli anni 60/70, per trovare ancora la gioia di vivere con l’ombra delle grandi guerre, si sono fatti aiutare dalle droghe o da sogni illusori purtroppo, cosa che a lungo termine li ha penalizzati.

      Il caso Berlusconi ne è l’emblema, sembra che lamentarsi di lui sia l’unico modo per vivere oggi giorno e per passare da persone oneste. Non so se vegognarmi di essere Italiano.

      Ci sono tanti che guadagnano alle spalle di persone che mettono il cuore e vogliono costruire veramente qualcosa di concreto per questo paese e per i loro figli.

      Il giornalismo per esempio si stà sempre di più sostituendo alla giustizia, proprio con i termini che usa e con le tempistiche di emissione degli articoli di giornale rispetto alle sentenze finali dei casi in esame. Mi sono dilungato anche oltre all’aspetto tecnologico ma ho voluto farvi sapere cosa penso dell’Italia in questo momento, spero che un giorno possa pensare molto meglio di lei, visto che comunque il mio cuore batte per lei.

      Sono stanco di rinunciare alla mia vita privata solo perchè qualcuno non fa bene il proprio lavoro.

      Spero veramente che le persone che possano fare realmente qualcosa lo facciano pensando di farlo per i propri figli e per i figli dei propri figli, in modo onesto e integro, poi il resto viene di conseguenza in base agli obiettivi prefissati.

    • Autore
      Articolo
    • Non voglio togliere nienete a Kublai anzi, è un ottimo strumento per la condivisione delle idee e dei progetti.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Michele, ti ringrazio di aver aperto il tuo cuore e di aver scritto senza paura

      quello che pensi realmente.

      Gran parte di quello che dici e’ proprio vero, cosi come lo hai descritto: ma io ti posso dare una buona notizia!! Le persone che come te credono in’idea, in un progetto sono tante, tantissime, per questa idea sacrificano parte della propria vita.

      Posso dirti anche che aldila’ di tutte le difficolta’ economiche, politiche sociali che ci possono essere, nulla puo’ fermare la forza delle idee.

      Possono essere rallentate, distorte ma alla fine non si fermano: il mio invito quindi e’ di continuare sulla strada che hai intrapreso per il tuo importante progetto, che considero validissimo.

      Vorrei ricordati che in ogni epoca ci sono stati periodi critici, ma che ne siamo sempre usciti, perche’ esistono le persone che credono di riuscire.

      Dall’impero Romano che cambia Capitale, ai Comuni al Rinascimento, all’Unita’ d’Italia tutta la nostra storia e’ ricca di esempi, quindi non sara’ la decadenza dell’Occidente a fermare la storia.

      Abbiamo nei nostri geni la memoria storica con la capacita’ di risollevarci ogni volta.

      E per quanto riguarda il girone infernale nel quale a volte sembra di ritrovarci, come Virgilio a Dante rivolto a  “coloro che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo“…. Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.  Grazie e Buona Giornata  LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Michele

       

      c’è poco da fare le scommesse qui. Con tutto quello che avete investito in questo progetto, occorre trovare delle risposte concrete. Hai scritto qui e la di aver avuto dei contatti, ma ci hai descritto poco i feedback concreti.

       

      Si, il servizio interessa, ma…? 

       

      Io ti parlo molto sinceramente, non da esperto, ma da uno che ha due telefoni come tanti italiani, che li usa da oltre 10 anni per il tempo libero e per il lavoro.

      Ecco, io l’utilità di OpenXD faccio fatica a percepirla. L’idea di gestire servizi via sms quando avrei normalmente a disposizione delle interfacce sofisticate e complete tramite web o app, mi sembra non proponibile.

      Uso ancora gli sms naturalmente, ma sempre meno. I servizi di messaggistica e le app dedicate, mi permettono di arrivare ai miei contatti con la stessa certezza.

      L’interfaccia di gestione degli sms sui telefoni è rimasta indietro rispetto alla gestione delle email per esempio.

       

      Sto cercando di comunicarti le mie impressioni in modo trasparente, senza giudizio sul vostro lavoro.

       

      Ora, voi avete speso tanto tempo dietro questo progetto, avete parlato con tante persone e non avete ancora avuto il giusto riscontro, secondo voi. C’è da rifletterci. Non sto dicendo che sia da mollare tutto, anzi, dico solo che forse c’è bisogno di una evoluzione ulteriore, di aprire e prospettare nuovi scenari, di sfruttare tutto il potenziale del vostro software per andare anche oltre quello che avete fatto.

       

      D’altra parte siete pionieri: significa sistematicamente non essere compresi subito

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Caro Michele, alla fine di tutto il lavoro e’ sempre il mercato a decidere se un prodotto piace ed avra’ successo, con questo bisogna cimentarsi.

      Ci sono esempi in ogni campo di interesse, di studi e ricerche ed innovazioni che non sono state recepite dal mercato per svariate motivi, non solo da parte di nuovi progettisti, ma anche e soprattutto di affermate e storiche aziende nazionali che “Bucavano” letteralmente il lancio sul mercato.

      Ad oggi possiamo testimoniare quello che sta succedendo: le app stanno avendo un successo clamoroso e le vendite dei tablet e vari nuovi prodotti hanno ormai superato quelle dei pc classici. E’ anche vero che il numero dei pc e dei telefonini presenti nelle case e nelle tasche di tutti noi e’ mostruosamente piu’ grande 

      e rimarra’ tale ancora per anni. Visto che oggi il tempo di vita in un prodotto tecnologico si e’ notevolemente

      accorciato ed entra in obsolescenza con le stagioni, quello che oggi e’ all’avanguardia tra poco non lo sara’ piu’, e’ bene individuare la fetta di mercato “Stabile”, ovvero che utilizza al minimo le potenzialita’ degli oggetti,

      telefonate ed sms, o che impara ad utilizzarle da pc e su di questa provare a sondare; se l’avete gia’ fatto ed i

      dati sono confortanti vi suggerisco comunque di non fermarvi, perche’ potreste scoprire che con piccole varianti del vostro progetto riuscite ad includere nuove interessanti applicazioni. Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Michele, ecco un articolo che potrebbe risultare interessante anche ad Elena Favilli ( Timbuktu ) e a Jari Zenoardo ( Infoscan ):

       

      http://affaritaliani.libero.it/green/iphone_app_green200711.html

       

      Grazie ed a piu’ tardi 

      LMF

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      In effetti Michele, non si potrebbe applicare OpenXd al customer service invece che alla ricerca di informazioni? se ho capito bene il sw, in teoria potrebbe interagire con qualsiasi sistema informativo, giusto?

    • Autore
      Articolo
    • Si esatto, il mercato e le strategie dell’operatore telefonico si potrebbero spingere anche in quell’orizzonte. Noi ci stiamo muovendo in un mercato delicato dove se ci sostituiamo all’attività dell’operatore ci escludiamo dal mercato perchè loro dal lato business to consumer sono i più forti attori presenti, loro dettano le regole del gioco. Noi facciamo Business to Business, wikipedia SMS vuole essere il cavallo di battaglia del reperimento in modalità intelligent pull per reperire informazioni completando la gamma del digital devide. Il nostro mercato è B2B. Dal punto di vista tecnologico dobbiamo essere un unico punto di riferimento per la tecnologia e le scelte strategiche poi spettano alla bravura del top manager di riferimento che prende in mano le scelte strategiche lato consumer. Abbiamo bisogno che un grande fondo di investimento ci prenda sotto la sua ala, mi viene in mente i Maverick Angels, stiamo lavorando in quella direzione e altri fondi di investimento.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.