Bozza versione 2

Torna a tutte le discussioni
  • Bozza versione 2
  • Iniziato da Annamaria Iaria Avatar di Annamaria

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Annamaria
      Annamaria Iaria
      Partecipante

      Ciao a tutti!

      Ecco la nuova bozza “partorita” dopo i preziosi consigli avuti tramite l’ help desk!

      Grazie a tutti!

       

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di marco
      marco
      Partecipante

      Ciao Annamaria,

      ho appena finito di leggere la tua bozza…..l’idea mi piace molto e  ripensando ad alcune scelte che ho fatto in quel periodo sicuramente non mi avrebbe fatto male avere un supporto qualificato di questo tipo.

      A presto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      ciao annamaria,

      ho visto che hai focalizzato le attività sulla scuola. Va bene come scelta, ma potresti prevedere anche una versione che coinvolge persone più adulte da realizzare in collaborazione con associazioni sociali e/o religiose.

      Se puoi, cerca di individuare offerte di percorsi di affiancamento simili per capire in che cosa ti differenzi e quali sono gli aspetti più importanti del tuo percorso.

      Buon lavoro e a presto

      alfredo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Annamaria
      Annamaria Iaria
      Partecipante

      Grazie Marco, e benvenuto in “Realizza il tuo futuro” ….e cmq non è mai troppo tardi per rivedere le scelte che si sono fatte da giovani! Spesso ci si rende conto di non essere sulla strada giusta: l’ importante è considerare sempre possibile il cambiamento….. a qualsiasi età!

      A presto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Annamaria
      Annamaria Iaria
      Partecipante

      Ciao Alfredo,

      nel corso di questo anno ho testato parti del mio corso, sia su persone adulte che sui giovani e ho trovato molta più partecipazione e coinvolgimento da parte dei giovani….è per questo che ho scelto questa fascia di età.

      Ho deciso di concentrarmi sulla scuola perchè durante i mesi scolastici penso sia molto difficile per i ragazzi seguire un corso del genere (che impegna un’ intera settimana) al di fuori della scuola. Questa estate farò 2 cicli in 2 parrocchie, che hanno dei gruppi giovanili molto attivi, ma, ripeto, penso che un’ esperienza del genere sia fattibile solo nei mesi estivi.

      Per quanto riguarda esperienze simili, tramite web ho trovato pochissimo, forse bisognerebbe conoscerle direttamente altre realtà del genere o forse non mi sono concentrata abbastanza su questo. Domani ho un po’ di tempo per me e cercherò di approfondire questo aspetto.

      Grazie mille per i tuoi suggerimenti!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di marco
      marco
      Partecipante

      Lo penso pure io!!. E’ vero spesso quando non si è più giovanissimi non ci si rende conto che si può cambiare e modificare situazioni che si considerano come immutabili ed invece, magari dietro l’angolo, ci sono così tante possibilità e non ci si accorge…..mi auguro che un domani, come ti ha già scritto Alfredo, il tuo progetto possa prevedere un ulteriore target, perchè credo che una iniziativa del genere debba essere aperta a diverse tipologie di utenti

      A presto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Ciao Annamaria 

      ho letto anche io la tua bozza di progetto e mi sembra ben strutturato.

      Ho alcune osservazioni da porti e che magari ci portano a riflettere meglio sulla struttura dei costi. 

      Prima cosa che mi salta all’occhio e che ti porgo all’attenzione è il costo del personale : 25 euro l’ora (lorde immagino?)  mi sembra davvero poco per un professionista. Dimmi se ci sono altre considerazioni dietro questa determinazione che magari non sono esplicitate nel documento. Anche se scegliete di lavorare a costi inferiori, è bene darne un motivo nella descrizione del progetto. 

      Seconda cosa è il calcolo dell’ammortamento: generalmente le attrezzature che vuoi acquistare hanno una durata di ammortamento di circa 3 anni, per cui nella riga relativa dovrebbe essere inserito un terzo del costo delle attrezzature per ciascun anno di avvio dell’attività.

      Ultima cosa, non mi è chiaro come avete determinato il prezzo di ciascun ciclo e di conseguenza i ricavi. Sarebbe importante chiarire questo punto nel documento.  

      Ciao a presto!

      Maria 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Annamaria
      Annamaria Iaria
      Partecipante

      Ciao Maria,

      grazie per le tue osservazioni. In effetti per quanto riguarda il prospetto economico ho ancora dei dubbi. Diciamo che sono partita dalla fine, ossia dal determinare il prezzo finale di ciascun ciclo: 3.000/3.500 euro. Mi sembra un prezzo equo da chiedere alla singola scuola o ente di finanziamento per 28 ore di corso, chiedendo oltre questo anche la disponibilità dei locali, naturalmente.

      Da qui, poi ho generato i costi per professionista, rimborso spese e così via…..

      Forse avrei dovuto fare l’ inverso … ma in quel caso, adottando “prezzi di listino” starei intorno ai 5.000 e sarei fuori mercato, almeno sulla base della mia ancora piccola esperienza.

      Ci ragiono su (ho ancora qualche giorno!!!)…grazie mille!!!

      Annamaria

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Cara

      considera che i rimborsi di viaggio sono quasi a livello Europeo, nel senso che 4oo euro sono un forfait accettabile, poi calcolato per tutti i cicli, mi sembra che dia un totale che possa coprire le spese di trasferta. Questo costo è comunque una media. 

      Riconsidera le spese di personale. Quelle sì, devi partire dal costo effettivo delle vostre professionalità. Poi potresti pensare ad un team composto da un senior e un junior per esempio, per abbassare il costo.  Insomma c’è da rifletterci un pò. 

      A presto

      Maria 

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.