#14 – LE RISORSE CHIAVE (KEY RESOURCES)

risorse chiaveCon quali strumenti possiamo generare la nostra Proposta di Valore? Cosa c’è “dietro” la concretizzazione di un prodotto/servizio e la sua offerta ad un segmento di clientela? La risposta a queste domande ci porta alla descrizione del sesto blocco del Business Model Canvas: le risorse chiave.

Le risorse chiave attraverso le quali è possibile realizzare la proposta di valore possono essere di quattro tipi:

• Risorse fisiche

• Risorse intellettuali

• Risorse umane

• Risorse finanziarie

 

Queste quattro tipologie di risorse definiscono ciò che occorre all’azienda per sviluppare efficacemente il proprio business, sia i termini di produzione che di distribuzione e vendita. Quanto più esse sono funzionali rispetto alle attività chiave dell’azienda, tanto più l’azienda genererà valore.

Facciamo qualche esempio. Una start up che offre servizi online potrebbe veder crescere nel corso del tempo il proprio business in maniera esponenziale. In questo caso potrebbe essere necessario potenziare la piattaforma web per sostenere l’aumento di traffico online (+ risorse fisiche). Questo potrebbe richiedere anche una maggiore manutenzione (+ risorse umane).

D’altra parte, una start up che ha sviluppato il prototipo di un dispositivo, potrebbe avere la necessità di brevettarlo prima di commercializzarlo per tutelarne la proprietà intellettuale (+risorse intellettuali). Il passaggio dal prototipo alla produzione in serie potrebbe richiedere investimenti (+risorse finanziarie).

Questi due esempi ci aiutano a capire cosa sono e come si inseriscono le risorse chiave all’interno dei processi di un’organizzazione. È pertanto indispensabile per chiunque voglia avviare un proprio progetto riflettere su alcuni aspetti fondamentali.

 

RISORSE FISICHE

Al fine di generare valore, quali sono le risorse tangibili di cui si necessità:

Impianti

Macchinari

Attrezzature

Laboratori

Equipaggiamenti

Edifici

Infrastrutture tecnologiche

Reti di distribuzione

Altro:___________________________________________

 

Questa check list, così come le successive, devono essere intese come una guida ad una corretta messa a fuoco del tema risorse chiave.

Per ciascuna tipologia di risorsa che abbiamo ritenuto essere una “risorsa chiave” sarà quindi necessario scendere nel dettaglio specificando cosa ci occorre concretamente (passaggio che ci consentirà di arrivare ad una corretta valutazione delle risorse finanziarie).

Ad esempio, se abbiamo indicato come necessarie risorse fisiche di Laboratorio, dovremo passare ad elencare quali strumenti di laboratorio dovremo procurarci.

 

RISORSE INTELLETTUALI

Al fine di generare valore, quali sono le risorse intangibili di cui si necessita:

Marchi

Brevetti

Diritti d’autore

Metodologie

Accesso a Basi di dati (es. su clienti)

Ricerche di mercato

Accordi di partnership

Altro:___________________________________________

 

RISORSE UMANE

Quali sono le competenze che devono possedere i collaboratori affinché l’organizzazione possa generare la propria value proposition?

Qual è il dimensionamento del personale necessario per consentire all’oganizzazione di generare valore:

Fino a 10 persone

Fino a 50 persone

Fino a 250 persone

Oltre 250 persone

 

Dopo aver identificato le “Key Resources” umane, intellettuali e infrastrutturali, occorre fare un ulteriore e non facile passo, vale a dire quello di quantificarne il valore.

Un simile approfondimento richiede una trattazione ad hoc, tuttavia è importante che dall’individuazione delle risorse si passi alla loro quantificazione economica. In altre parole:

Quanto costerà dotarsi delle risorse individuate sopra?

Approfondiremo questo aspetto, parlando del blocco relativo alla Struttura dei Costi. Per il momento diciamo che questa domanda ci conduce alla quarta ed ultima tipologia di risorse chiave, quelle finanziarie. È infatti attraverso le risorse finanziarie che si possono reperire le risorse individuate sopra. Anche in questo caso, presentiamo una check list sintetica.

 

RISORSE FINANZIARIE

Al fine di generare valore, sulla base degli investimenti e dei costi quantificati, quali sono le risorse finanziarie di cui si necessita:

Capitale proprio

Capitale di credito

  • Prestiti a breve termine (fino a 18 mesi)
  • Prestiti a medio termine (da 18 mesi a 5 anni)
  • Prestiti a lungo termine (oltre i cinque anni)

Finanziamenti in Equity

Altro:___________________________________________

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.