• Simona ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Libreria per ragazzi - SeminaStorieLibreria per ragazzi – SeminaStorie il 17/6/2013

    Grazie Tito per l’accoglienza.
    Il mio intento, iscrivendomi a Kublai, è proprio quello di cercare di capire come sviluppare l’idea nel modo più funzionale possibile!
    Il nostro desiderio non è quello di fare “concorrenza” ai Babyparking, ma quello di creare un luogo di aggregazione nelle vesti di una libreria (e non biblioteca ;-D) per veicolare la cultura in modo sano e divertente!
    Mi interessa la questione sul consultare le altre realtà culturali (davvero poche in realtà nel paese, come dicevo nella presentazione)..cosa consigli di preciso?
    Nello specifico abbiamo scuole che vanno da quella dell’infazia a quelle di secondo grado, associazioni culturali che “coinvolgano” i bambini si limitano ad un centro A.N.S.P.I. e un Arci che ogni tanto organizza laboratori per piccoli e giovani. Ma sono realtà che vedo annaspare…e non capisco se a causa dei nostri bambini/giovani (e conseguenti genitori!!) poco abituati alla cultura oppure perchè chi gestisce questi centri non ha particolare inventiva e/o passione.
    Al momento stiamo cercando di fare una simil analisi di mercato/business plan ma io ho una formazione classica e sto trovando non poche difficoltà.
    Per quanto riguarda l’aspetto economico, quello che mi preme maggiormente sarebbe reperire i soldi per far partire l’idea..per il dopo sono disposta a lavorare giorno e notte pur di vedere andare avanti SeminaStorie.
    In mente avremmo il proposito di inserire una caffetteria all’interno della libreria, per poter attirare anche le mamme e i genitori che volessero sostare con i bambini durante i laboratori..però la caffetteria ha dei cavilli da rispettare, molto meno rispetto ad un bar, ma sono pur sempre norme che rallentano i nostri sogni.
    Grazie per avermi segnalato Maurizio, mi fa piacere vedere che cura la fiera di Roma della piccola e media editoria, proprio il settore che interessa a noi!!trovo che sia un valore aggiunto quello di andare a sostenere le piccole case editrici che tanto danno a questo paese in termini di passione e cultura.
    Forse sembro un pò confusionaria ma questa di Kublai è una realtà che mi è completamente nuova, sto cercando di capire come funziona e come muovermi..abbiate pazienza!!

    Simona