• Serena ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Un libro in mezzo al mareUn libro in mezzo al mare il 22/10/2010

    Buongiorno ragazzi,

    sono contenta di capire che questa nuova anima del mio progetto incontri ancora il vostro entusiasmo. E sono contenta di scoprire che ci sono già degli aspetti concreti da cui poter partire (ad esempio, la collocazione fisica). Quindi grazie Nicola!
    E grazie Angelita! Non c’era alcuna ironia, né tantomeno fastidio nella mia frase “puoi davvero aiutarmi?” ma solo lo stupore di una persona che, per la prima volta, si sente circondata da persone che credono veramente nella possibilità di realizzare un progetto!
    Vengo da una terra nella quale, nella maggior parte dei casi, qualsiasi iniziativa viene immediatamente “seppellita” da un endemico pessimismo (per farti un esempio la frase tipica è che per vedersi finanziata una qualsiasi attività bisogna avere dei “santi in paradiso”, poi ci sono il pizzo e il mito del posto fisso che offuscano la voglia di mettersi in gioco).
    Perciò il tuo entusiasmo, come quello degli altri partecipanti a questo “brainstorming”, come lo ha definito Nicola, mi hanno prima di tutto rincuorato e incoraggiato ad andare avanti su una cosa che, all’inizio, sembrava impossibile a me per prima.
    I tuoi richiami alla progettazione e agli aspetti concreti del progetto sono stati forse il sostegno più importante, perchè mi hanno portato a pensare che questo non fosse soltanto un piacevole scambio con persone intelligenti, ma la costruzione di qualcosa che – non subito, certo- ma più avanti potrebbe avere una consistenza reale.
    Quindi è non soltanto con umiltà, ma anche con la stessa fiducia che mi ha guidato fino a questo punto, che ti chiedo di aiutarmi in questa avventura.
    Il mio progetto non sarebbe quello che è ora senza i suggerimenti, i consigli, le idee di ciascuno di voi!

    Quindi grazie, grazie, grazie!

    A proposito, Angelita, quando avrò completato la bozza di progetto che sto scrivendo, come posso condividerla con te?

    Un caro saluto a tutti!

    Serena