• Serena ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Un libro in mezzo al mareUn libro in mezzo al mare il 21/10/2010

    Ciao Angelita,

    grazie alle due discussioni che ho aperto su kublai e agli innumerevoli suggerimenti che mi sono arrivati, ho capito innanzitutto che il mio progetto, da semplice, poteva diventare qualcosa di molto più grande, e quindi mi sono detta… proviamoci!

    Ho pensato che cominciare dal singolo prodotto (come poteva essere il tuo “atlante degli odori”) o dalle singole collane o da iniziative specifiche forse non mi avrebbe consentito di andare molto lontano.

    Le idee che ho condiviso con Montserrat e gli altri mi hanno aiutato a definire meglio la mission e gli strumenti per realizzarla.

    Così sono approdata ad un soggetto ibrido (mi chiedo se esista già in Italia o nel mondo): un Children Museum sulla letteratura per ragazzi la cui mission fondamentale sarà quella di tradurre la lettura in un’esperienza in contesto, concreta, formativa e coinvolgente.

    Dunque una casa editrice che è anche un Museo della letteratura e un Museo che è anche una casa editrice.

    L’ambito di attività non è più quindi solo quello dell’editoria ma quello dell’edutainment.

    Le collane, I libri in lingua originale, gli e-book, le feste del libro, il teatro e l’applicazione della “realtà aumentata” saranno tutti strumenti necessari a “costruire” e ad arricchire l’esperienza.

    Sento che è un’idea vincente, soprattutto per le ricadute che potrebbe avere sul territorio: credo che potrei ottenere facilmente il sostegno della Regione, ma anche la collaborazione dell’università (alla quale ho già in mente di proporre un progetto di ricerca). Per non parlare dell’UE e dell’attenzione che mostra nei confronti della cosiddetta Industria Creativa…

    Ho un master in media education che credo potrà tornarmi utile (finalmente)!
    Puoi aiutarmi davvero a concretizzare tutto questo?

    Purtroppo, devo ritagliarmi degli attimi fuggevoli mentre sto a lavoro, ma credo che avrò presto in mano il mio progetto.

    Nel frattempo, ovviamente, i vostri commenti alla mia nuova idea saranno graditissimi.

    Un caro saluto a tutti.