• Serena ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Un libro in mezzo al mareUn libro in mezzo al mare il 7/10/2010

    Dunque, ho già in mente due collane:
    - la prima è appunto quella dedicata al Diario
    - la seconda ha a che fare con un evento a cui ho assistito di recente nell’ambito di un Festival dedicato alla Letteratura di Viaggio e che, in qualche modo, ha a che fare con la “semiotica del gusto”.

    Si tratta della performance di Fabrizio Mangoni, urbanista e gastronomo, che ha raccontato in un monologo la storia del babà attraverso luoghi ed epoche lontane, creando delle connessioni di senso tra urbanistica, pasticceria e letteratura, ovvero tra le diverse forme assunte da questo dolce, l’urbanistica delle città attraverso cui è passato e la letteratura di ciascuna epoca.
    Sarei molto curiosa di scoprire quali connessioni si potrebbero trovare tra pasticceria siciliana e la storia dell’isola.
    Questi viaggi a tre dimensioni (nel tempo, nello spazio e nel gusto), in forma di racconti brevi, sarebbero uno strumento formidabile di introduzione alla lettura come “esperienza”.

    Per il momento solo idee.
    Prometto che proverò a dare una forma progettuale a tutto questo.

    Un caro saluto a tutti e grazie infinite per i vostri suggerimenti!