• Serena ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Un libro in mezzo al mareUn libro in mezzo al mare il 7/10/2010

    Wow!

    Cara Montserrat, incuriosita dal tuo suggerimento, ho cercato alcune informazioni su Salvatore Iaconesi e Oriana Persico… ho scoperto che hanno scritto un libro pazzesco! Si tratta di un Diario, ma è un diario “speciale” perché è come se a scriverlo fosse stato un software che, da qualche anno, vive di vita propria sul web!!!
    Inutile dire che, anche se ancora non ho idea di come si possa applicare il concetto di intelligenza aumentata all’editoria, mi si è aperto un enorme orizzonte di riflessioni sul genere letterario.
    Non pensi che il Diario sia un genere particolarmente adatto ai ragazzi? quanti di noi non hanno tenuto un diario da ragazzini? E in quante occasioni il diario di un adolescente è stato lo schermo attraverso cui guardare “il mondo degli adulti” con le sue incomprensibili assurdità, talvolta crudeli agli occhi di un bambino (ma non solo)?
    Ora l’adolescente è un software, figlio di un professore e della sua amante digitale: quale migliore rappresentazione di quest’epoca?!

    Dunque sì, se hai la possibilità di raccogliere materiali, te ne sarei immensamente grata!

    Un caro saluto
    Serena