• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Radio ScampiaRadio Scampia il 14/12/2009

    Care Laura e Marilena,
    l’idea progetto per me è molto forte e vi premetto che essendo esattamente il tipo di iniziativa che Kublai nasce per sostenere, mi piacerebbe moltissimo vederla tradotta in un documentino di progetto efficace.
    Per quello che si riesce a capire finora da quello che scrivete, per me i puinti forti della vostra idea consistono nel proporre una produzione culturale anche dal punto di vista sociale un po’ più avanzata e desiderabile di quella proposta dalle locali emittenti radiofoniche e televisive. Allo stesso tempo, però, proporsi come una piccola impresa culturale for profit, e non come un inziativa assistita ed umanitaria. Ritengo anche che siate molto credibili come persone promotrici di quest’iniziativa per le competenze e l’esperienza che avete.

    Mi rimangono i seguenti dubbi, che forse dovreste chiarire. Dove sarebbe fisicamente localizzata la vostra emittente? Se la risposta fosse proprio a Scampia o dintorni, in quale altro senso questo beneficierebbe l’economia locale? Occuperebbe qualcuno del luogo ad esempio? Riqualificherebbe qualche immobile? (solo per avanzare qualche ipotesi)
    A seconda del tipo di sostenitori che cercate – qualche socio di capitale, un prestito bancario, qualche piccolo finanziamento pubblico a fondo perduto – dovete enfatizzare gli effetti attesi, sulle vostre entrate nel primo caso, sui benefici prodotti nell’area, nell’ultimo.
    Infine, in un documentino di progetto che vi invito a cercare di scrivere magari anche con l’aiuto magari della nostra piccola guida, provate a fare una prima stima dei costi che comporterebbe avviare quest’attività