Kublai Award. Iscrizioni aperte per il premio di Novembre
Pubblicato da Paola
16
10
2013
Cari Kublaiani, tutti voi che fino a ieri, 15 ottobre,  siete entrati sul ning con un vostro progetto, da oggi, ufficialmente, potete cominciare ad iscrivervi al  Kublai Award d'autunno, che  con ogni probabilità si terrà il 30 Novembre in una città del sud, ancora top secret. Nel frattempo, a tutti gli interessati, ai più distratti e ai novizi, che volessero concorrere all'Award ricordiamo  un po' di cosine.   Che cosa è il Kublai Award Kublai Award è il premio destinato al miglior progetto di innovazione sociale promosso all’interno della community di Kublai. Per progetti di innovazione sociale si intendono progetti sociali negli scopi e nei mezzi utilizzati per raggiungerli. In particolare, le innovazioni sociali sono nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che incontrano bisogni sociali (in maniera più efficace delle alternative) e allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali o nuove collaborazioni.
 Ma se volete rendervi meglio conto di cosa sia e di cosa succede a Kublai Award guardate un po' qui. Il Premio Il premio consiste in un voucher di 5000 euro da spendersi in accordo con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica in formazione o in servizi utili alla crescita del progetto. Domanda di partecipazione La partecipazione al concorso è gratuita e la procedura di iscrizione è tutta on line  si va qui e si compila il form  allegando il documento di progetto da redigere secondo questo schema: il tutto entro e non oltre il 15 novembre. Preselezione dei progetti Sulla base delle candidature pervenute lo staff di Kublai selezionerà fino a un massimo di 10 progetti individuati attraverso i seguenti criteri: • Qualità del documento di progetto. • Partecipazione della community alla discussione sul progetto. • Condivisione dei valori di Kublai: progettazione partecipata, socializzazione e scambio delle idee ed esperienze, trasparenza, apertura. • Credibilità della proposta in relazione al profilo ed alle competenze dei proponenti. I progetti finalisti verranno comunicati sul blog una settimana prima dell'award. Vincitore Una giuria di esperti e addetti ai lavori decreterà, nel corso di un evento pubblico previsto per il 30 novembre , il vincitore di Kublai Award sulla base di sei parametri: 1. Fulcro dell’iniziativa (idea progettuale e piano delle attività)
 2. Innovatività e originalità
 3. Realizzabilità (immediata) e sostenibilità economica 
4. Qualità e completezza della presentazione/pitch
 5. Persone (organizzazione e alleanze) 
6. Rilevanza rispetto al contesto. Se volete farvi un'idea l'ultima edizione l'ha vinto il progetto Aerialclick. Consigli utili Uno su tutti. Fate crescere il vostro progetto dentro la community. Scriveteci, proponeteci help desk o sparring partner ma sopratutto cercate di coinvolgere e di essere coinvolti anche da altri progetti. Ricordatevi, infatti, che tra i criteri di preselezione c’è la condivisione dei valori di Kublai: socializzazione, progettazione partecipata, scambio di idee. Il bando integrale  e il regolamento lo potete scaricare  dal sito del DPS  

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.