OperaNow! 2014 – seconda edizione
Pubblicato da paola
03
01
2014

“OperaNow!” è un progetto di residenza internazionale per la formazione e l’avvio al debutto di cantanti lirici, ma anche musicisti d’orchestra, pianisti accompagnatori e artisti del coro, con un focus particolare sul Teatro Musicale da Camera di repertorio classico e contemporaneo.

La seconda edizione è prevista sempre nel periodo estivo a Roma, con attività dall’11 al 27 luglio 2014. Quest’anno saranno due i titoli in programma,  L’impresario in angustie di Domenico Cimarosa e l’Oca del Cairo di W. Amadeus Mozart, che saranno presentate in dittico. Dell’opera di Cimarosa, sarà realizzata, appositamente per l’occasione, una revisione critica a cura di Domenico Carboni, edita da Ars Musica. Dell’opera di Mozart si utilizzerà l’edizione nella revisione di Virgilio Mortari.

Continua la collaborazione con il Chicago Studio of Professional Singers di Chicago (IL, USA). Il progetto ha il patrocinio del Centro Italiano dell’ITI e  si prevede di richiedere nuovamente il patrocinio e la collaborazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia  e della Comunità Ellenica di Roma e del Lazio. In base ai paesi di provenienza dei partecipanti, saranno coinvolte in seguito le rispettive rappresentanze diplomatiche a Roma. Per le rappresentazioni finali pubbliche è stato richiesto al Comune di Roma il Teatro di Corte di Villa Torlonia, di recente riaperto al pubblico.

La seconda edizione di OperaNow! prevede oltre al percorso formativo primario per i cantanti lirici, un corso per i musicisti d’orchestra e pianisti accompagnatori al pianoforte, un percorso di stage per alcune figure dello staff organizzativo e si aggiunge, per questa edizione, il percorso formativo per coristi. Agli studenti stranieri saranno riservate anche lezioni quotidiane di italiano.

Tra i docenti del programma:  Janice Tana Pantazelos e  Angelo Marenzi preparazione vocale; Paola Sarcina e Lorenzo Profita regia e recitazione; Domenico Carboni storia della musica; Alessandro Murzi e Antonio Sorgi spartito, direzione e musica d’insieme; Paolo Tagliapietra musica corale e accompagnamento al pianoforte; Ann Summers Dossena, promozione e sviluppo della carriera dell’artista.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2014.

Bando e schede di registrazione al programma di residenza OperaNow! 2014  sono disponibili sul sito della MThI www.mthi.it

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.