Pitch Club – Kublai Camp 2011

Pitch Club. Presentate la vostra idea in 200 secondi.

Molte persone sostengono che la creatività lasciata completamente libera produca molto poco di buono: quando ci sono delle regole, queste aiutano la mente a focalizzare sulle cose veramente importanti.

Per esempio, se doveste preparare una presentazione su una vostra idea, un’idea innovativa: bene, di quanto tempo pensate di aver bisogno per convincere chi vi ascolta che l’idea che avete avuto è davvero buona?

Noi vi diamo 200 secondi per farlo. Sono 3 minuti e venti. O per gli amanti della statistica, lo 0,69% di tutto il Kublai Camp. Non è molto, penserete voi. Un’eternità, pensiamo noi.

Insomma l’idea è che con delle regole, precise ed uguali per tutti, invece che limitare la vostra creatività la metteranno in moto e sarete costretti a preparare molto bene tutta la presentazione per non perdere questa occasione.

Queste le regole:

• le presentazioni durano 200 secondi

• le presentazioni sono fatte di 10 slides

• in ogni slide ci possono essere al massimo venti parole

Due gironi, in cinque per girone. I primi due accedono alla finale. I due finalisti avranno a disposizione 60 secondi a testa, senza l’aiuto delle slide, per convincere la sala che hanno l’idea migliore.

• quale sia la presentazione migliore di ogni girone lo decide il Pitch Club, che è composto dal pubblico presente in quel momento.

• dopo la presentazione puoi bere un bicchiere d’acqua

• si possono fare domande, ma vanno scritte su un foglio, appallottolate e lanciate sul palco.

• se sul palco ci sono delle domande per te, puoi rispondere. ma soltanto a due a caso, ma sempre nei 200 secondi. Puoi sempre scegliere di non rispondere.

• Puoi usare qualsiasi cosa durante le presentazioni salvo quanto stabilito per le slide

• Se resisti hai già vinto, se non svieni hai già vinto, ma se non vieni hai sicuramente perso.

E se vinci il Pitch Club la prossima volta che presenterai le tue idee in pubblico non ti fermerà nessuno! E se vinci stavolta vinci non solo la gloria, ma un netbook Acer Aspire One D255. Ma anche tu che hai perso in finale, se sei arrivato fino alla finale, vinci una cuffia Sony Professionale DJ MDR.

Ma ora lasciate che vi dia qualche consiglio. Io ho visto come funziona il Pitch Club non posso dimenticare la lezione del passato.

1 ) il linguaggio del corpo, che vi piaccia o no, è la chiave di tutto.

2 ) per vincere dovete essere veramente convinti di quello che dite

3 ) Avete dei dubbi? Lasciate per la notte, quando si spengono le luci.

4 ) Non leggete. A leggere sono capaci tutti. Fatemi sentire il fuoco dell’idea.

5 ) Guardate tutti, ma non fissate nessuno. 2 secondi sono abbastanza per chiunque.

6 ) Pratica e provare il tuo discorso a casa o dove si può essere a proprio agio di fronte a uno specchio, la vostra famiglia, amici o colleghi. Utilizzare un ascolto a voi stessi e ricordare

7 ) Non mormorate. Non chiedete scusa. Fate un errore? Continuate, se vi fermate è molto peggio.

8 ) Concedete a voi stessi ed al vostro pubblico di pensare. Non è una corsa Lasciategliela gustare.

9 ) Fateli sorridere se possibile e se siete capaci. Aiuta a tenere il pubblico interessato.

10) Ricordate infine che con un discorso interessante il tempo vola, mentre un discorso noioso è sempre troppo lungo da sopportare, anche se la durata della presentazione è la stessa.

Ricordate, se volete iscrivervi al Pitch Club, scrivete a ProgettoKublai@gmail.com. Accettiamo soltanto le prime dieci richieste, in ordine cronologico.

domande?

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.