Road To MindTheBridge 2010

Torna a tutte le discussioni
  • Road To MindTheBridge 2010
  • Iniziato da Lorenzo Maggiolini Avatar di Lorenzo

    • Autore
      Articolo
    • Quest’anno vorrei partecipare alla nuova edizione di MindTheBridge e per questo sono già al lavoro per proporre un business plan all’altezza.

      La prima parte è finita, devo finire quella economica che è la più dura ma anche ricopre un ruolo fondamentale per la valutazione del progetto.

      Ogni suggerimento è ben accetto.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ne ho una io: prova a guardare i documenti di progetto dei progetti di Kublai che ti sembrano più vicini alla cosa che fai. A me, per esempio, piace molto quello de GliAffidabili (lo trovi nel forum di progetto). Hanno deciso di mandare a zero i loro numeri in questa versione “pubblica” (il business plan ha elementi di riservatezza), ma puoi vedere come hanno impostato l’argomento. Sia nel tuo caso che nel loro tutto dipende dalle metriche: quanti utenti, dopo quanto tempo, quante conversioni etc. Quindi il business plan è convincente in quanto puoi produrre delle metriche che evidenziano un profitto per te e sono plausibili.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Ciao Lorenzo,
      al di là dell’edizione di MindTheBridge, per il quale hai ancora tempo, predisporre un business plan è sempre importante. Credo di poterti aiutare a rediggere l’intero progetto con la parte economica e finanziaria, se lo desideri. Perchè non inizi ad inserire la prima parte? Possiamo partire da quello che hai già realizzato ed approfondire di seguito ogni analisi progettuale. Cosiderami a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
      Ti aspetto a presto
      Angelita

    • Autore
      Articolo
    • @Alberto
      La prima parte è stata propria fatta seguendo la storyline degli Affidabili che mi è subito sembrata un’ottima presentazione

      @Angelita
      Grazie per la disponibilità, volevo allegare l’excel della parte economica per magari capire meglio se i numeri sono credibili o bisogna migliorarli. Che ne dici?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Certamente Lorenzo,
      allega il file vediamo cosa hai realizzato. Se allegassi anche una analisi descrittiva, tesa a spiegare le variabili utilizzate, sarebbe anche meglio. Ad ogni modo ci lavoriamo insieme. A presto
      Angelita

    • Autore
      Articolo
    • Mi sto focalizzando sulla parte economica della presentazione.

      Dal mio excel (con numeri più o meno realistici) che slide dovrebbero venire fuori per dare un’idea completa della gestione economica della futura impresa?

      Stavo pensando a 5/6 slides riepilogative.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Sto rileggendo il piano economico, in effetti è calibrato con puntualità e meticolosità su tantissime voci, il punto è che sono comunque voci aleatorie, previsionali basate non su uno storico di servizio ma più su analogie e stime di evoluzione di servizio.

      Penso che siano stime anche difficilmente traducibili in slide visivamente intuitive, personalmente per una presentazione, calcherei più la strada del calibrare una stima di ROI per utente iscritto, individuando un calcolo aleatorio su questo semplice parametro, a mio avviso l’illustrazione del ROI, sarebbe più semplice.

      Esempio se dai tuoi calcoli ti rendi conto che un utente iscritto in ALypo ha un range di ROI tra i 2,5 e i 3,5 $ puoi illustrare l’andamento probabilistico economico dei primi 3 anni, correlandolo alla crescita di utenti, secondo modelli di crescita abbastanza noti, in cui è possibile stimare il rapporto incrementale su basi mensili ed annuali di utenti iscritti e conseguentemente il ROI generale calibrato sul totale degli utenti.

      Certamente si perde in dettaglio, ma su stime aleatorie comuqnue il margine di errore non dovrebbe essere molto differente da quello portato dalle tue tabelle, con il vantaggio di avere visivamente una correlazione su due paremetri molto intuitivi: A ROI unitario calibrato ad utente iscritto – B numero di utenti iscritti, col differenziale mensile.

    • Autore
      Articolo
    • Caricato file nel topic principale della discussione.

    • Autore
      Articolo
    • E’ ufficialmente partito il Mind The Bridge 2010, dove quest’anno ci saranno due categorie in gara: progetti imprenditoriali e idee studentesche.

      Ovviamente parteciperò nei progetti imprenditoriali visto che la presentazione è quasi completa.

      Sicuramente parteciperò ad altri eventi in modo da differenziare le opportunità e fare esperienze diverse.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.