Bozza Semifinale: Da gran torneo con la Dea Finanza

Torna a tutte le discussioni
  • Bozza Semifinale: Da gran torneo con la Dea Finanza
  • Iniziato da Mimma Chiara Cavarra Avatar di Mimma

    • Autore
      Articolo
    • Chiedo a chi abbia tempo di leggere la parte finanziaria
      Allego Bozza semifinale!!!

      Ho scritto quello che intendo fare e che ho in parte fatto.
      Alcune previsioni… ma…
      Manca in toto lo specchietto PIANO FINANZIARIO
      Che la notte mi illumini?

      Grazie sempre e CMQ
      MImma Chiara

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Visto ora, scusami ma sono stato parecchio impegnato in questi giorni e sere, sorry…

      Qualche spunto che spero possa aiutarti:

      Punto 3.1.2: scrivete: “vendita della App per la stessa cifra con la quale è stata prodotta aggiungendo il costo dell’IVA” etc; lo trovo errato in quanto si presuppone che un sia pur minimo margine (5%-10%-15%) di profitto debbe esistere se si parla di beni o servizi di mercato (ossia destinati alla vendita). Quindi sarà: costo+x% di margine = prezzo di vendita (cui aggiungere l’Iva che però è una partita di giro, la incassi e la versi, può sostenerti momentaneamente i flussi di cassa ma non è un tuo ricavo nè tanto meno un profitto, ovviamente)

      - stesso punto, parametro successivo: stimi ricavi di vendita per i banner… uhum: i banner al momento li vendi a cifre tipo 40-60 centesimi di euro ogni 10 mila impressions (cifre molto indicative perchè variano a seconda del singolo inserzionista, puoi controllare su Adsense/Adword per farti un’idea migliore, cmq siamo in quest’ordine di grandezza). Per fare circa 1.500 euro l’anno complessive con programmi di affiliazione tipo Adsense vi serve un flusso di visite di almeno 20-24 milioni di pageviews annue, ossia un paio di milioni di pageviews al mese. Si raggiungono, ma difficilmente si raggiungono con un sito appena lanciato. L’alternativa è ovviamente avere degli inserzionisti diretti, che vi paghino “a prescindere” dal traffico perchè trovano interessante l’idea e vogliono esserci sin dall’inizio: difficile ma non impossibile;

      - il terzo e ultimo paragrafo (corso per formatori) non ho capito se si riferisce a ricavi o a costi, meglio precisare;

      Punto 3.1.3: mancano completamente i ricavi con cui coprire in tutto o in parte i costi (tenete presente che nelle startup è abbastanza consueto prevedere che i primi anni abbiano ricavi nulli o molto bassi, però dovrete pur indicarli se pensate che dopo tot mesi riuscite ad andare sul mercato… anche la tempistica con cui un prodotto/servizio viene portato dalla fase di sviluppo alla fase di vendita sul mercato viene infatti valutata dai possibili finanziatori, quindi o mi indicate che non ritenete possibili ricavi nei primi 6-12-18 mesi, perchè state ancora sviluppando i servizi, o se pensate di iniziare a vendere qualcosa, corsi o app che siano, dovete indicare una stima dei ricavi di vendita, che potete calcolare o pensando di applicare prezzi di vendita simili a quelli di vostri concorrenti attuali o potenziali, se già esistono sul mercato, o con la formuletta di prima: costo+margine=prezzo di vendita (+IVA)

      Punto 3.2.2: manca lo sviluppo del piano finanziario, ma non scoraggiatevi è facile:

      - inserite i costi che in realtà avete già molto ben dettagliato prima, es i 20 mila euro previsti come minimi per il “lancio” (dove vedo che già avete distinto tra acquisto di beni durevoli, ossia beni di investimento, su cui calcolate un’Iva al 22% che è l’aliquota attuale) e il capitale sociale/d’esercizio che intendete versare e che non potrà essere inferiore alle previsioni di legge per le diverse forme societarie, se previsto (leggetevi il codice civile, libro quinto capitolo sesto “delle società” che trovate qui) e/o alle spese previste per il lancio, salvo che troviate subito una banca pronta a finanziarvi, nel qual caso i 20 mila euro saranno coperti dalla somma di capitale+debito bancario

      Per il resto mi pare a posto… se serve altro sono a disposizione, prima durante e dopo l’award napoloetano… ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      propongo una targa d’onore a luca :)

    • Autore
      Articolo
    • Luca grazie sei stto preziosissimo.
      Il Piano Finanziario la tabellina la vorrei fare sulla fase lancio di 20,000 € di cui ho tutto chiaro anche i possibili finanziamenti.
      L’allego il file senza data quasi pronta per l’award. Ho aggiunto il 10% di guadagno sul prezzo di produzione dell’app.
      Se hai un minuto te ne sarei grata.

      Luca comunque vada per me e’ stata un’esperienza indimenticabile e piu’ vado avanti e piu’ imparo.
      Siamo solo all’inizio.
      Ma tu presti anche consulenze esterne.
      Ti Compro come consulente finanziario appena mi danno i fondi veri… !!!!!!
      Grazie ancora

    • Autore
      Articolo
    • IO pure!!!!! Alla Dea Finanza gli fa un baffo… questo e’ un DIO!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      forza Mimma che hai ancora qualche ora a disposizione per inviarlo :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Sì, vendo analisi finanziarie come “lavoro vero” e a tempo perso provo a dare suggerimenti (non parlerei di consulenze a questo livello) nel caso di iniziative come i progetti su Kublai che mi interessano/incuriosiscono maggiormente… ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Ma chi, io un dio? Ma magari… naah… la finanza è solo il mio lavoro (dal 1994) :-)

      Ho visto ora (tardivamente lo so ma sto lavorando e il venerdì ci sono pure le chiusure settimanali per i clienti “paganti” del comparto editoriale, meglio non dare loro scuse per ritardare ulteriormente i pagamenti..) l’ultima bozza e mi pare che stia messa molto meglio, ergo direi va bene. Per tutti gli aggiusti successivi son sempre qui, come pure eventualmente per fornire qualche contatto se l’iniziativa dovesse svilupparsi oltre. Keep in touch and good luck! :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Niente onori, solo ori se possibile :-p

      (della serie non fiori ma opere di bene)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.