Bozza di progetto

Torna a tutte le discussioni
  • Bozza di progetto
  • Iniziato da Vittorio Gentile aka Murphy Avatar di Vittorio

    • Autore
      Articolo
    • Ok…c’è voluto un po di tempo ma alla fine sono riuscito a buttar’ giù 4 righe….
      Aspetto con ansia i vostri commenti e soprattutto suggerimenti!

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ottimo, Vittorio, ben fatto! Leggiamo e ti diciamo. Io purtroppo probabilmente ci metterò qualche giorno, domani parto per un viaggio all’estero, ma sono certo che altri saranno più veloci di me. :-)

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Cristina grazie mille per i suggerimenti, effettivamente ho dimeticato di mettere le cose che hai citato, come motivazione, descrizione dei promotori ecc…
      Per la questione gadget pensavo di distribuirli gratuitamente, per il catering conoscendo un pò la situazione e i prezzi in loco, ho contato piu’ o meno un buffet per un centinaio di persone mentre gli altri calcoli,sono fatti a forfait, vorrrei contare soprattutto su finanziamenti pub. e magari sponsor tecnici privati per il materiale che puo’ più o meno servire…
      Per l’ultima parte (autorizzazioni ecc.) sono tornato a Manfredonia oggi(studio fuori) proprio per queste questioni, conto di incontrare un assessore previnciale lunedi’ mentre per il castello, negli ultimi tempi è stato usato per fare altri eventi quindi nn ci dovrebbero essere grossi problemi, cmq sono sceso anche per incontrare la responsabile del museo e vedere un pò la situazione….

      Appena ho novità le comunichero’ di seguito….

      Ps. volevo chiedere hai responsabili di kublai se posso inserirli tra i partner, visto che cmq mi state dando una mano per il progetto….grazie in anticipo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao VIttorio, in genere per i barcamp, spesso si chiedono piccole sponsorizzazioni (anche in beni, tipo cibo o logistica), da parte di sponsor locali, che intervengono con quote di 250 euro o 500 euro massimo, questo lo si fa anche per avere poca ingerenza da parte degli sponsor sulle tematiche.
      In Basilicata ad esempio sono molto sensibili La compagnia dei cavatappi, a sponsorizzare, così come Beghelli sponsorizzò l’Ecocamp che a marzo 2008 Julius Solaris e Carmen Boscolo organizzarono a Conversano.
      Altro consiglio è quello di vedere magari altri barcamp locali, ed individuare gli sponsor e provare a contattarli se ritieni possano essere interessati a veicolarsi sul gargano.

      - Cosa importante infine, è tutti i barcamp in genere appaiono supertecnologici, con promessa di streaming, connessioni super veloci, personalmente ho sempre avuto problemi a connettermi ai vari barcamp, per cui avere un partner tecnologico o prevedere del wifi mobile sicuro, (vedi magari Mobi se possono fare da sponsor tecnico, oppure Fon)

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Walter, granzie ancora per i link ke mi dai ogni volta mi dai…purtroppo altri barcamp in giro nn ce ne sono apparte il principi attivi…sto lavorando per coinvolgere le imprese in loco comunque la mia priorità ora è quella di confermare il posto per il giorno previsto, cosa più ardua di quanto mi sembrava all’inizio….
      Ho parlato cn l’assessore che ho citato nell’altro mio intervento ed è rimasto molto colpito e si è reso disponibilissimo a dare una mano, infatti in settimana mi fisserà un pò di apputamenti con assessori ed enti locali per cercare i fondi autorizzazioni e soprattutto la disponibilità del castello…

      Per quanto riguarda la questione “supertecnologica”…faccio parte di un’associazion culturale (ilsipontino.net) con la quale abbiamo gia’ trasmesso streaming questo carnevale con le img in diretta, e tutto è andato per il verso giusto, comunque vista la dinamica dell’evento,diversi tavoli e area openspace, penso che ci sara’ una telecamera mobile senza interazione da casa…per la rete wifi, comunque sara’ garantita nell’area barcamp, visto ke per coprire l’intero castello oltre che essere inutile è anche complicato…

      Comunque grazie ancora e a presto altre news…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Vittorio

      ti posto qui alcune considerazioni sul documento di progetto che complessivamente mi sembra ben fatto.

      Hai esposto tutte le questioni principali con un buon ordine, quindi sulla struttura non ho nulla da dire.

      Sui contenuti:

      - la definizione di giovane (anche se non è cosi rilevante) mi sembra un pò stretta… io porterei la categoria “giovani” anche fino a 40 anni…

      - Target: ti serve lavorare bene su questi perchè saranno oggetto di comunicazione e attenzione della organizzazione dell’evento, quindi aggiungerei anche gli imprenditori locali e i loro rappresentanti, ed eventualmente anche i professionisti locali. Qualche purista del barcamp storcerà il naso, ma se si tratta di dare una “Scossa” a Capitanata, sarà meglio coinvolgere quante + persone possibile. (però toglierei la categoria “curiosi” perchè non fa riferimento a nessuno con cui comunicare)

      - Dove: hai verificato che il Castello sia una location ideale per lo scopo? e soprattutto, te la fanno usare gratuitamente?

      - Quando: il 21 Agosto mi sembra una data adatta ad una manifestazione culturale ed artistica, non tanto ad un barcamp in cui ci si dovrebbe concentrare sui contenuti e sulle persone che in quel periodo saranno anche in vacanza.

      - Orario: non sono un super esperto di barcamp, Alberto ne sa + di me, in ogni caso le 17 mi sembra un orario che predilige gli aspetti legati alla cultura e alla musica piuttosto che la discussione sui progetti per il territorio

      - Comunicazione: su questo aspetto, che è cruciale, dovresti spendere qualche parola in +. Considera che oltre a dover comunicare un evento, devi anche riuscire a spiegare lo spirito del barcamp che non è sempre facile. Io cercherei di arruolare dei dialogatori lanciando un richiamo verso i giovani che vogliono unirsi a te in un comitato promotore del camp

      - catering: toglierei questa voce dal budget e farei un accordo con qualcuno che viene li e allestisce un banco a “prezzi sociali” stile festa di paese

      - cancelleria, non serve

      - postazioni audio: pensi di poter fare 2 concerti contemporaneamente?

      ok, mi sembra di aver scritto tutto

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Nicola, innanzitutto grazie per i consigli,
      effettivamente curiosi non serve mettercelo perche comunque sara’ un evento aperto a tutti…
      rispondendo ad un po di questioni che hai giustamente sollevato….

      Target – gli imprenditori locali e i professionisti sono naturalmente coinvolti….

      Location – per il castello sono convintissimo che sia il luogo ideale perche’ facilmente divisibile in “cluster” quindi ideale per un barcamp, l’unico problema è che dovrei avere l’appoggio del comune(cosa non tanto scontata in questo territorio :-( ) comunque dovrei riuscire a combinare qualke appuntamento in settimana con qualke assessore e con la confcommercio di foggia(ricollegando al discorso del target).

      Data – conoscendo un pò le abitudini dei miei concittadini(soprattutto quelle cattive) spero di avere una certa scrematura di curiosi(rompiscatole), dato ke la maggiorparte di questi è in ferie fino al 15 di agosto e esce sopratutto di sabato, mentre per i giovani (artisti e non) e per gli altri interessati 1) finiscono il turno lavorativo 2)godono del fresco serale, poi da non dimenticare che ci sara’ una buona parte dedicata agli artisti…

      Comunicazione – penso di aver sistemato con la nuova versione della bozza di progetto allegata

      Catering – da quello che ho potuto vedere in un altro barcamp,posso dire che sia essenziale per rompere il ghiaccio, avevo gia’ pensato all’alternativa da te’ proposta in caso di budget inadeguato.

      Postazioni audio – per postazioni audio amplificate intendo (per postazione, che poi dipende da quanti si prenoteranno per esibirsi)un paio di casse da max 400w totali e un mixerino per collegare gli strumenti amplificati, comunque saranno disposti in modo da non dare fastidio ne’ agli altri musicisti, nè a chi sta’ discutendo….

      purtroppo ora la mia preoccupazione più grande riguarda l’appoggio del comune e la disponibilità del castello….altrimenti non posso partire nè con gli sponsor tecnici, ne per aprire la pagina wiki…..

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Cristina… avevo gia’ pensato a mettere una lista con le cose da fare o che servono, e lo volevo fare sulla pagina wiki che andrò ad aprire…parlo al futuro perche ora come ora non è sicuro niente, come ho l’ok da parte delle amministrazioni potro’ partire sia con il wiki sia nel contattare gli eventuali partners…

      Per quanto riguarda il catering effettivamente ci sto’ ripensando e seguire il piano B come dicevo gia’ a Nicola…qui c’è un’associazione che organizza percosrsi eno-gastonomici per la città in occasione di alcune feste particolarmente sentite, a prezzi simbolici…sto pensando di coinvolgerli e magari finanziarli con i fondi per rendere ancora piu’ “simbolici” i prezzi…

      Ora come ora sono così>

      appena ho qualke news ve la trasmetto…ancora grazie!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Vittorio

      come vanno i contatti con il Comune?

    • Autore
      Articolo
    • Ancora nulla….per alcuni impegni miei mi sono dovuto isolare con il mondo per un pò di giorni…vi faccio sapere entro martedi’ qualcosa…

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.