• Federica ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Campartì ShopCampartì Shop il 1/2/2011

    Ciao, forse non mi sono spiegata bene: ho compreso a pieno la differenza dell’accento sulla i e la mia non voleva assolutamente essere una critica al nome nè tantomeno al processo che vi ha portato a sceglierlo!
    Volevo solo segnalarvi quella che a me pare una possibile criticità, pure se la docente di Strategie e Politiche di Marketing del vostro CdL non se n’è preoccupata. E questo perchè conoscevo una persona che è stata portata davanti ad un giudice dalla nike per uno slogan vagamente somigliante (nel suono) a un loro slogan ma assolutamente diverso nel significato (non si trattava nemmeno di somiglianze di nomi!). La cosa si è conclusa con un accordo che la persona ha dovuto firmare promettendo di non usare quello slogan per le magliette. Cosa che peraltro non avrebbe fatto poichè nasceva con tutt’altra finalità. Vi invitavo solo a verificare questa eventualità. Tutto qui.
    E grazie molto a te per la tua esaustiva risposta.
    Federica

  • Camparì ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Campartì ShopCampartì Shop il 1/2/2011

    Nicola, grazie mille per la dritta.
     
    Il nostro ruolo all’interno di tutto questo?
     
    Forse è azzardato dire che il nostro ruolo è quello di promotori, ma è effettivamente quello che facciamo: promuoviamo la Regione Campania e i suoi fattori d’attrattiva.
     
    Come?
    Cercando di rivelare quello che non si conosce – o che viene sottovalutato - della Campania.
    Noi stessi abbiamo scoperto e conosciuto cose che non conoscevamo, quindi, per primi ci siamo trovati nella condizione di dove riscoprire la nostra regione.
    Ci siamo calati nei panni di turisti ed escursionisti e siamo andati in giro tra strade e paesi di provincia alla ricerca dell’artigianato di qualità.
    Il raggi d’azione si è poi esteso allo shopping.
     
    Le informazioni raccolte sono state poi messe a sistema, in base alle esigenze dei potenziali turisti. Ci siamo avvalsi delle conoscenze acquisite sul campo e durante i nostri anni di studi universitari.
    Il nostro compito, ora, è quello di diffondere il messaggio della Campania D’Autore, quella fatta di piccole botteghe artigiane, di artisti di ogni genere e dove è possibile dedicarsi anche allo shopping di qualità.
     
    Stiamo lavorando con tanto impegno per promuovere la destinazione Campania, ma prima di tutto stiamo promuovendo la Nostra Regione.
     
     

  • Camparì ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Campartì ShopCampartì Shop il 1/2/2011

    Ciao Federica,
    inizio con il chiarire – spero – la tua perplessità riguardo il nome.
     
    Campari è diverso da Camparì.
    Oltre al fatto che c’è l’accento sulla “i” finale, il nome del progetto è un acronimo. Ci teniamo a specificarlo XD.
     
    Ci siamo soffermati a lungo sulla scelta del nome, prendendo in esame anche il problema che ci hai posto, però, dal nostro punto di vista, la differenza è evidente e sostanziale.
    Non dimentichiamo, inoltre, che il progetto è seguito, fin dalla sua origine  - la scelta del nome, appunto – dalla docente di Strategie e Politiche di Marketing del nostro CdL, la quale non si è per nulla posta il problema. 
     
    Nella ricerca del nome abbiamo cercato di puntare verso qualcosa che catturasse l’attenzione, che avesse un suono particolare, che che fosse semplice da ricordare, ma che avesse anche un senso compiuto.
     
    Così nasce Camparì Shop: Campania Artigianato e Shopping.
    La “ì” finale è stata usata per diversi motivi:
    1- per conferire un suono più divertente al nome così che diventasse, di conseguenza, più semplice da ricordare;
    2 – per assonanza, richiama il napoletano “comparì”, l’essere compari, amici, riassumendo lo spirito di gruppo da cui è nato il tutto;
    3 – perchè richiama il modello di sistema tra artigianato di lusso e shopping di qualità presente in Campania: il Tarì.
     
    L’idea è definita e sta attraversando la sua fase operativa, quella che vogliamo condividere con tutti gli utenti che sceglieranno di seguire il progetto. Il nostro intento è quello di coinvolgervi nel suo sviluppo, cercando di raccontarvelo passo passo.
    Già siamo operativi su Twitter e facebook e, con molta pazienza, stiamo cercando di infettare il web XD.
     
    Spero di essere stata chiara.
     
    Ti ringrazio tanto per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere risponderti. 
     

  • Federica ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Campartì ShopCampartì Shop il 1/2/2011

    L’idea – seppure mi pare di capire in fase di definizione – mi sembra molto carina…presumo sarà da abbinare ad un network sul web o altre metodologie di comunicazione. Vi sollevo solo (non me ne vogliate!) una perplessità riguardo al nome…non vorrei che vi creasse problemi di copyright con la nota marca di beveraggi da happy hour…
    :)))))

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Campartì ShopCampartì Shop il 1/2/2011

    Ciao ragazzi, grazie per aver caricato il vostro progetto su Kublai.
     
    Avete visto che ci sono altri progetti sulla Campania molto interessanti. Ora vi segnalo un altro progetto sull’artigianato, Artigiani marchigiani da cui potreste attingere qualche spunto.
     
    L’idea di fondere/confondere l’artigianato con lo shopping di qualità è molto interessante. Sicuramente in Campania ci sono delle eccellenze significative.
     
    Ma in tutto questo, quale pensate che sia il vostro ruolo?