Attività sincrone sui siti di Kublai?

Torna a tutte le discussioni
  • Attività sincrone sui siti di Kublai?
  • Iniziato da Pico Avatar di Pico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Credo che siano maturi i tempi per promuovere anche sul ning o comunque sui siti di Kublai (ning, blog, diari) un minimo di attività sincrona che possa aiutare lo sviluppo delle idee, il confronto e lo scambio di informazioni.
      In fondo Kublai non è nuovo a questo tipo di attività anche se gli ultimi arrivati non hanno ancora avuto modo di sperimentarlo. Le attività sincrone di Kublai si sono svolte, e si svolgono normalmente, su Second Life, come molti di voi già sanno, e certamente le caratteristiche del mezzo hanno reso già possibile l’incontro tra soggetti tra di loro geograficamente anche molto distanti (riprendere gli incontri con una certa regolarità al Porto dei Creativi non sarebbe a mio avviso una cattiva idea).
      Ma proporrei anche, per coloro che per svariati motivi non vogliono o non possono frequentare Second Life (non dimentichiamoci che il digital divide purtroppo è ancora una realtà in Italia) e anche per rendere le visite ai siti di Kublai un’ulteriore opportunità per svolgere attività sincrone tra i kublaiani, di introdurre due semplici strumenti che lo rendano possibile: il primo è la chat proprio qui sul ning; ormai da diversi mesi Ning ha reso disponibile questo strumento sulla propria piattaforma e proprio recentemente ne ha rifatto il look, rendendolo molto simile alla chat di Facebook (ovvero accessibile dal fondo della pagina). Il secondo strumento, che permetterebbe di chattare anche sul blog e sui diari è Weblin; un piccolo software da installare (ma nella version light non ce ne sarebbe neanche bisogno) per poter chattare, in publico e in privato, con chi vi interessa su qualsiasi sito vi troviate, emulando, in qualche modo, ma senza le notevoli risorse che Second Life richiede ai computer per poter girare, le esperienze immersive tipiche dei mondi 3D. Per chi volesse saperne di più propongo la lettura di questo mio articolo pubblicato nel Maggio dello scorso anno su Apogeonline.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Come ho già detto durante la riunione di ieri in SL l’idea della chat mi sembra buona, anche se presenta il vantaggio/svantaggio di essere una comunicazione sincrona. Mentre l’accoglienza su Ning è un processo che può essere distribuito nel tempo, e quindi coperto facilmente dai membri del gruppo – ognuno “copre” un certo periodo della giornata, anche senza coordinazione – per la chat occorrerebbe fissare degli appuntamenti, che implicano un impegno maggiore.

      I weblin sono carini, ma forse ci sarebbe un’eccessiva frammentazione dei canali di comunicazione, con annessi problemi di gestione e presidio.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Complessivamente: d’accordo con Federico. Io per parte mia – come membro del KWG – sono disponibile a mettere un po’ di tempo sulla comunicazione sincrona su Kublai a fini di benvenuto. Attendo, quindi una vostra decisione. Il problema sollevato da Pico è molto rilevante: Second Life – pur essendo una figata – si è rilevato una barriera insormontabile per molti (forse la maggioranza) degli utenti registrati di Kublai.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Dico la mia… anche perché non presente ieri sera.
      Ricordo che verso l’inizio mettemmo la possibilità di chattare con il nuovo strumento offerto da google; google lively, mi pare… e che ora credo non ci sia più. Come esperienza non è stata un granché… forse perché era da scaricare e poi la pagina principale del ning ci metteva molto a caricarsi. Ora, non so se la chat proposta da Pico sia di tipo diverso… a mio avviso è comunque utile provare.

      Riguardo Weblin sono contraria (parere assolutamente personalissimo). L’ho scaricato, provato e riprovato… ma continuo a trovarlo fastidioso. E teniamo sempre in conto che non tutti hanno dimestichezza/tempo a scaricare/capire nuovi programmi con avatar e annessi vari.

      Insomma… sì a una chat semplice, tipo quella di facebook se c’è la possibilità :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Sono d’accordo sul fatto che un’attività di accoglienza debba necessariamente essere un tantino strutturata e richiedere un minimo d’impegno a chi voglia esercitarla. Mi vengono in mente gli help desk fatti su Second Life; non ho potuto partecipare a tutti ma sono stato presente a buona parte degli incontri e non perché qualcuno mi obbligasse ma per interesse personale. Ecco, io vedo la chat e Weblin come strumenti da offrire a chi non ha modo o voglia di usare Second Life e comunque come strumenti relazionali per il web che diano la possibilità, alla Second Life, di imbastire uno scambio immediato tra più di due soggetti. Anche io ho momenti in cui non uso Weblin per lungo tempo ma perché magari non credo di trovare persone con cui potrei avere un profittevole scambio (tra l’altro, come tutte le cose, il software che in passato aveva qualche problema è ultimamente migliorato); insomma, così come vado nella piazza del mio paese se so di potervi incontrare gli amici, vengo anche sui siti di Kublai dove so che incontrerò qualcuno con i miei stessi interessi con cui poter parlare. Sul ning la chat sarebbe sufficiente ma sul blog e sui diari non c’è, che io sappia un tale strumento; proporre Weblin significa allora offrire una soluzione, uno strumento che mi permetta di andare sul blog o sui diari e commentare con l’autore del post un passaggio particolare o chiedergli un chiarimento ad esempio.
      Lively, per rispondere a Criscia, era uno strumento molto simile a Second Life anche in termini di risorse necessarie da parte del computer x farlo girare, non una chat quindi come siamo abituati a pensarla. Weblin è più una chat che un 3D virtual world, nulla a che vedere con SL o Lively in termini di risorse necessarie per girare; Se non vi sono particolari obiezioni, si potrebbe proporlo, lasciando ciascuno libero di usarlo o meno, suggerendolo appunto come possibile soluzione.

    • Autore
      Articolo
    • bah! qualcuno di voi già sa quanto sono bacchettona.
      scrivo pensando disordinatamente così come viene: non ho mai sentito l’esigenza di una chat in kublai, mi piace il tempo lento della riflessione necessaria allo scambio di idee sui progetti, nonostante non siano mai i mezzi a spaventarmi ma solo le persone che ne fanno un uso molesto, dico che c’è un’eleganza tutta kublaiana che non vorrei fosse nascosta da un affastellarsi di attività da social network.
      Mi piace che Kublai sia un WORKnetWORK.
      Accanto a ciò la considerazione del fatto che forse questa reticenza è dovuta al fatto che non sto lavorando ai progetti, al progetto, per cui ho l’impressione -falsata dal momento e dalla mia percezione- che ci sia tanta energia in cose accessorie. Quindi, da parte mia sono poco interessata alla chat, mentre strumenti di lavoro come buzzword, che del resto già esiste, mi sembrano più coerenti. Insomma se proprio si vuole una chat l’aspetto utile mi sembra essere quello di potere discutere sui progetti e non quello dell’accoglienza.
      questo commento sembra proprio l’outing di una bacchettona. cate

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Spero sia chiaro che chat e simili, per come ne immagino l’uso, non debbano essere degli strumenti fini a se stessi ma a supporto di tutto quello che si fa in Kublai e non solo nel Welcome Group; tante volte ho visto quei pallini verdi accesi ad indicarmi la presenza di qualcuno sul ning a cui voler chiedere qualcosa al volo e non poterlo fare per la mancanza appunto di uno strumento che me lo consentisse; non credo che la chat vada a penalizzare le attività asincrone, credo piuttosto che la possibilità di poter svolgere entrambe le attività, sincrona e asincrona, possa solo migliorare le possibilità di comunicare.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Anch’io sono disponibile a donare del tempo per la chat. Forse il modo di utilizzo più utile è quello suggerito da Nino nell’ultima risposta: i membri del Welcome Group o dello staff quando navigano sul web per altre questioni potrebbero ogni tanto tenere aperta una finestra sul Ning, pronti a rispondere ad eventuali chiamate. Si può controllare se ci sono altri membri del Welcome Group o dello staff e, in caso di assenza, mantenere un presidio tramite la finestra aperta: una sorta di staffetta non (o auto…) organizzata.

      Non so come la chat di Ning avverta di una richiesta di chat se con un suono tipo Facebook o se con un lampeggio della tab della finestra tipo Skype (temo di no…).

      Inoltre sarebbe utile avere un sistema, per esempio una colonna al lato, che evidenzi sempre i membri del wg o dello staff online: lo so, forse questa è un po’ dura…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      La prima implementazione della chat sul ning era a dire il vero un po’ penosa; se non eri con gli occhi fissi sulla chat neanche ti accorgevi se qualcuno ti cercava. Adesso, come dicevo prima, ne hanno rifatto il look alla Facebook ma onestamente non ho ancora avuto modo di provarla (si potrebbe farlo, con le modalità suggerite ieri sera da Alberto). Weblin in realtà emette un suono (che a propria scelta è possibile disattivare) quando si è chiamati.
      Per quanto riguarda la colonna con i membri on-line, se ti riferisci alla chat ning, so che visualizzi tutti coloro che in quel momento sono on-line sul Kublai-ning (loggati con id e password, per intenderci) e non occorre scambio di friendship per interagire (vedi tutti i membri on-line tout court).
      Su Weblin vedi quelli che sono attivi sulla pagina (anche se non sono membri di Kublai) oppure hai la possibilità di vedere quali di coloro con cui hai scambiato una friendship sono on-line (anche se sono su siti web diversi).
      Per fare altro, dovresti poter scrivere codice e non so quanto questo oggi sia possibile o facile sul ning. Forse si potrebbe piazzare una text box sulla colonna di destra (quella visibile da tutte le pagine del sito) e piazzarci un apposito widget…probabilmente da sviluppare … ma mi sembra di capire che le API-Ning non siano più disponibili :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ok, direi che abbiamo deciso di sperimentare la chat e di metterla in pista se abbiamo un minimo di persone dello staff e del KWG che si impegnano a passare ogni tanto dal Ning. Pico, posso chiederti di collaudare la chat di Ning? Puoi farlo su Infopatti o, se preferisci, puoi metterti d’accordo con Walter per provarla su Esperimenti (in realtà mi viene in mente che Walter forse l’ha già collaudata su Taranto network) e contollare ‘ste cose dell’avviso acustico etc.

      Poi una volta parliamo meglio di questa faccenda della “nuova” Ning. Un po’ preoccupante, per parte mia :(

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Eccomi ….si l’ho sperimentata la chat appena è uscita 2-3 settimane fa e devo dire che quotidianamente ci sono progressi, allo stato attuale è abbastanza efficiente e permette interazioni interessanti.
      Immetto alcuni screenshot realizzati ieri in test con Nino (che ormai per lapsus nelle chat chiamo Ning…:-)

      Screenshot 1: Chat Generale (è possibile realizzare chat con tutti gli utenti online in quel momento del network)

      Screenshot 2: Chat Privata (è possibile chattare in maniera privata con qualsiasi utente online in quel momento del network, indipendentemente se abbia la friendship o meno, a differenza di facebook ad esempio)

      Screenshot 3 : Barra inferiore di notifica di quanti utenti sono online del network in quel momento. E’ previsto un sistema anche di Alert sonoro e visivo, ma ancora in fase di sperimentazione e ottimizzazione.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Walter, Pico, ottimo. Se la cosa vi pare ragionevolmente funzionale; e se abbiamo un po’ di gente disposta a lavorarci; allora io procederei senz’altro. Datemi il via.

    • Autore
      Articolo
    • Personalmente mi trovo daccordo con Cristina:
      bah! qualcuno di voi già sa quanto sono bacchettona.
      scrivo pensando disordinatamente così come viene: non ho mai sentito l’esigenza di una chat in kublai, mi piace il tempo lento della riflessione necessaria allo scambio di idee sui progetti, nonostante non siano mai i mezzi a spaventarmi ma solo le persone che ne fanno un uso molesto, dico che c’è un’eleganza tutta kublaiana che non vorrei fosse nascosta da un affastellarsi di attività da social network.
      Mi piace che Kublai sia un WORKnetWORK.

      Secondo me una chat, può essere una bella idea, ma più che per dare il benvenuto la vedrei come supporto ai singoli progetti che si sviluppano in Kublai… soprattutto in certe fasi particolari di questi ultimi. :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Per quanto mi riguarda non ho alcuna riserva, la chat sul ning ha ancora qualche piccolo difetto ma sicuramente come lo stesso Walter ha detto, migliorerà col tempo, come di fatto è accaduto; il segnale sonoro è attivabile semplicemente cliccando sull’icona dell’altoparlante.
      Come dice Enrico, sarà uno strumento utile non solo per l’accoglienza ma anche per le altre attività di Kublai lasciando ciascuno di noi libero di usarla o meno, ma rappresentando sicuramente uno strumento in più a disposizione di chi la trova utile.
      Volevo infine aggiungere, anche se non c’entra con la chat, che sarebbe opportuno, vista la natura “istituzionale” o comunque differente rispetto agli altri progetti del KWG (sappiamo che tecnicamente il KWG ha l’aspetto e la collocazione di progetto anche se non è un progetto alla stregua degli altri) di aggiungerne il link nella sezione “Orientarsi in 2 minuti” della home page.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Mi sento di rassicurare Caterina e Enrico: non è il tool che dà l’impronta al gruppo, sono i valori e le prassi del gruppo che influenzano il modo in cui viene usato il tool. Questo si è visto benissimo con Second Life, di cui facciamo un uso assolutamente insolito. La chat di Kublai verrà usata “alla Kublai”, cioè per interagire sui progetti o fare manutenzione del gruppo. Il problema è ora aggregare il welcome group su questa cosa per non avere una tristissima chat vuota, altri seguiranno se lo vorranno fare, oppure no. Per ora favorevoli all’operazione chat siamo Pico, Walter, Federico e io. Cate è contraria. Enrico non ho capito, ma non si è dichiarato disponibile a starci un po’ dentro. Gli altri cosa ne pensano?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Personalmente penso, che la chat, con una piccola modifica davanti al proprio nome, esempio KWG-Walter Giacovelli, Coach-Alberto Cottica, Pro-Augusto Pirovano (dove Pro starebbe per progettista), permetterebbe al volo di stabilire delle interazioni legate a progetti, coach, staff, che migliorererebbero sia la relazione della community, sia l’efficacia dell’intervento.
      Sono d’accordo con Enrico quando dice che l’attività sincrona è fondamentale, ma posso assicurarti Enrico che essendo cresciuta la community a 600 e oltre unità e 73 progetti è davvero difficile seguire tutto, la chat sarebbe anche una sorta di catalizzatore random di interesse, ovvero massimizzo e polarizzo il mio intervento verso quei progettisti, quei membri della community che in quel momento mi chiedono un’interazione.

    • Autore
      Articolo
    • Mi sento di rassicurare Caterina e Enrico: non è il tool che dà l’impronta al gruppo, sono i valori e le prassi del gruppo che influenzano il modo in cui viene usato il tool. OK :-)

      Sono d’accordo con Enrico quando dice che l’attività sincrona è fondamentale, ma posso assicurarti Enrico che essendo cresciuta la community a 600 e oltre unità e 73 progetti è davvero difficile seguire tutto, la chat sarebbe anche una sorta di catalizzatore random di interesse Allora ok, rispondo anche ad Alberto: favorevole, ma in questa fase non disponibile. Stà per partire il mio progetto che inserirò anche qui su Kublai :-)

      una piccola modifica davanti al proprio nome, esempio KWG-Walter Giacovelli, Coach-Alberto Cottica, Pro-Augusto Pirovano (dove Pro starebbe per progettista), permetterebbe al volo di stabilire delle interazioni legate a progetti, coach, staff, che migliorererebbero sia la relazione della community, sia l’efficacia dell’intervento. Questa mi sembra un’ottima idea :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Ora che la chat è sbarcata su Kublai, ritenete utile inserire un link nella sezione “orientarsi in 2 minuti”, o da qualche altra parte, che in qualche modo segnali la disponibilità di questo strumento ed eventualmente l’uso che se ne può fare o altre informazioni utili (che so, nomi di kublaiani di riferimento, staff, coach, “anziani”, progettisti, ecc., link al CDP)?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Assolutamente. Nei prossimi giorni diamo comunicazione alla community.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.