Barra progressione per i progetti

Torna a tutte le discussioni
  • Barra progressione per i progetti
  • Iniziato da Augusto aka Phishman Avatar di Augusto

    • Autore
      Articolo
    • Propongo di creare un widget “dinamico”: il progettista incolla il codice, noi controlliamo a che punto la barra deve segnalare mediante un Googledoc linkato.

      In questo modo ogni pagina di progetto avrebbe in alto un’indicazione grafica della fase di sviluppo in cui si trova il progetto.
      Non solo: ci potrebbe essere anche uno stato “archiviato” o “abbandonato” per tutti i progetti che non ricevono aggiornamenti dal proprio autore da diversi mesi. In questo modo si eviterebbero situazioni di newbie che scrivono interessati su un wall di progetto senza ricevere risposta.

      Che dite?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      A me l’idea piace molto, in pratica una sorta di googledoc con degli indicatori che sono condivisi tra protettisti e staff che tramite il widget embeddato nel gruppo di progetto, segnala la fase in cui si trova il progetto.

      In breve un layout visuale ed intuitivo che sintetizza a colpo d’occhio le informazioni essenziali del progetto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      A me sembra utile. E tra l’altro a brevissimo dovremo fare manualmente un elenco di progetti con documento, che sono quelli credibilmente candidati al Kublai Award, quindi sarebbe poi semplice aggiornare almeno quello step lì. Ma è una cosa che ti richiede molto tempo?

    • Autore
      Articolo
    • Ho fatto una prima prova tecnica: funziona!

      Proviamo a ragionare su quali/quante sono le fasi progettuali che vogliamo nella barra?

    • Autore
      Articolo
    • Copio la progressione che avevo scritto in un altro post:

      - l’idea in un paragrafo
      - l’idea in una pagina
      - benchmarking con esperienze internazionali
      - Q&A della community
      - bozza di documento di progetto
      - feedback della community
      - ricerca dei partner
      - documento di progetto definitivo
      - fund raising
      - realizzazione

      Sono tante, bisognerebbe fare una cernita e arrivare ad averne max 8.

      Poi bisogna scegliere se i progetti fanno mediamente questo percorso in sequenza (e quindi la barra procede in maniera lineare) o non necessariamente. In questo caso la barra visivamente deve poter mostrare che il progetto magari è stato realizzato ma non ha ancora un documento di progetto (come nel caso di CriticalCity quando è arrivato su Kublai).

      E infine un’ultima cosa: secondo me sarebbe utile avere anche un’indicazione visiva se il progetto è attivo o in stand-by (o addirittura abbandonato). Mettiamo anche questo?
      Mi immagino una sorta di semaforo in cui verde è un progetto con discussioni attive e partecipate (ad es. Reti Glocali negli ultimi mesi), giallo è un progetto attivo ma in stand-by (ad es. CriticalCity è attivo ma è da un po’ che non si discute), rosso è un progetto abbandonato dal suo progettista (ad es. 3viso).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Stavo giusto pensando a una sorta di semaforo appunto, verde, giallo, rosso, con una piccola variante eventualmente, se è attivo o ha realizzato attività importanti, ma non c’è molta traccia all’interno di Kublai (ad esempio alcuni Festival che per impegni all’esterno hanno trascurato il confronto su Kublai).

      Per il resto è ottimo, solo sulla sequenzialità delle operazioni, in effetti alcune potrebbero non seguire un iter standard da barra, ma questo è un aspetto di interaction design più che altro potrebbe visualizzarzi come un quadrato con 9 sottoquadrati a tasselli che rappresentano le varie tappe di un percorso, che dovrebbe essere completato tutto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Attenzione alle metafore però. ll semaforo di Walter richiama un giudizio di valore, mentre la barra di avanzamento richiama un giudizio sulla completezza del progetto. Secondo me la seconda è meno intimidatoria e più costruttiva.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Augusto, io credo che dovremmo disegnare un percorso su cui il progettista possa avanzare quasi da solo. Mi serve come incoraggiamento: se ci metto un paio di giornate di lavoro faccio avanzare la barra. Inoltre, per mantenere l’attenzione sul core business di Kublai, fermerei il percorso all’elaborazione e alla validazione di un documengto di progetto. Quindi mi chiedo se non potrebbero bastare cinque fasi:

      - il progetto in un paragrafo
      - il progetto in una pagina
      - bozza del documento
      - validazione del progetto da parte della community
      - documento definitivo

      Mi rendo conto che l’ultimo punto non è veramente in sequenza, e che una buona idea può essere riconosciuta come tale in vari punti del percorso progettale. Ci vorrà un po’ di buon senso per compilare la cosa.

      Forse userei dei timbri per indicare le condizioni di “abbandonato”, “standby” e “realizzato”.

    • Autore
      Articolo
    • Alberto, non ho capito: tu lo faresti come percorso in 5 sequenze lineari (da gestire con cura da parte dello staff che aggiorna gli status) oppure come 5 “to-do” da fare non necessariamente nell’ordine?

    • Autore
      Articolo
    • Quindi faresti barra di avanzamento + timbro di stato del progetto?

      I 3 stati però non mi tornano:
      - abbandonato ok
      - realizzato ok
      - standby? quali sono i progetti in standby? tutti quelli che non sono nè abbandonati nè realizzati? forse farei “in corso”.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      A parte il gia’ ricordato problema della validazione da parte della community, le altre quattro cose sono essenzialmente una sequenza. Quanto all’aggiornamento, io ho capito che il tuo sistema presuppone che lo staff di Kublai mantenga il famoso Google Doc. Ho capito male?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ma se l’hai proposta proprio tu questa cosa dello standby! Rileggiti.

    • Autore
      Articolo
    • Esatto: un google spreadsheet dove sulle righe ci sono i singoli progetti e sulle colonne i 5 step di evoluzione. Se metti 0 quel progetto a quello step non ci è ancora arrivato, se metti 1 lo step è stato raggiunto.

    • Autore
      Articolo
    • vabbè…

    • Autore
      Articolo
    • Il widget è praticamente pronto.
      Per finirlo mi serve avere accesso ad un google spreadsheet condiviso dalla community staff.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Puoi crearne uno tu, cosi’ fai tutte le prove che vuoi, poi ci inviti. Che ne dici?

    • Autore
      Articolo
    • Ok, allora vi invito sul mio.

    • Autore
      Articolo
    • La barra è pronta!
      Ho cominciato a realizzare i 5 step di evoluzione. Poi se piace e funziona implementiamo anche lo status del progetto.

      Potete vedere un esempio qui.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ma come funziona? Ho copincollato il codice sul Club dei progettisti e creato una riga nel Googledoc, ma non capisco da dove il tuo widget va a leggere i dati relativi al progetto… :-(

    • Autore
      Articolo
    • Allora funziona così: nella tabella a sinistra va messo il nome del progetto così come appare nell’url del ning (ad es. per il club dei progettisti è “KublaiWelcomeGroup”).

      Poi nelle colonne del foglio di lavoro metti in corrispondenza del gruppo:
      - 1 se quel livello di evoluzione è stato raggiunto dal progetto
      - 0 se quel livello di evoluzione non è ancora stato raggiunto dal progetto

      poi metti il codice del widget nella pagina del gruppo

    • Autore
      Articolo
    • piccolo accorgimento: google aggiorna la versione pubblica .csv dello spreadsheet (quella che uso io per recuperare i dati) circa ogni 10 minuti. Quindi le modifiche che fai su google diventano visibili dopo un po’ sul ning.
      Altrimenti, per aggiornare il tutto manualmente è sufficiente andare nel documento in alto a destra su “condividi” -> “Pubblica come pagina web” e poi click sul pulsante “Ripubblica adesso”.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Allora avevo fatto bene! Ma nel frattempo qualcuno ha cancellato il codice dalla pagina di progetto. :-(

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.